Come installare e configurare Virtualbox
Introduzione
Virtualbox è un software open source per la visualizzazione degli ambienti operativi. Il programma emula un computer a tutti gli effetti creando un disco rigido ed una scheda video virtuali. Pertanto, potrai installare sul tuo pc, portatile o fisso, un sistema operativo diverso da quello già in uso. Questo strumento non richiede partizioni dell'hard disk e non comporta significativi rischi o compromessi. Ecco quindi come installare e configurare Virtualbox sul tuo personal computer.
Occorrente
- PC
- Versione VirtualBox
- Disco d'installazione
- Sistema Operativo Linux/Windows/Mac
Installazione di Virtualbox
Sul mercato, Virtualbox è disponibile a pagamento oppure open source. La forma gratuita perfettamente funzionante, presenta solo alcune limitazioni. Per installare il software, clicca qui. La pagina è in inglese ma molto intuitiva. Seleziona correttamente il tuo sistema operativo in uso. Avvia quindi il download. Apri il file e segui le indicazioni come dal Wizard. Pertanto, accetta le diverse richieste per l'installazione dei componenti. Questi ultimi servono per creare la macchina virtuale. Il processo richiede alcuni minuti, dopodiché fai partire Virtualbox sul tuo pc. Procedi direttamente dal menù dei programmi oppure da un collegamento creato sul desktop.
Configurazione di Virtualbox
L'apertura del software è immediata. L'interfaccia principale di Virtualbox, appare molto semplice ed intuitiva. In alto trovi diverse opzioni selezionabili con le quali potrai configurare la tua macchina virtuale. Pertanto, per installare i parametri clicca su New. Seleziona il sistema operativo da virtualizzare sul tuo pc. Specificane la tipologia come anche la versione. Ricorda che Virtualbox supporta diversi sistemi operativi. Dopodiché imposta la RAM e successivamente lo spazio su disco rigido. In tal senso, potrai creare un ampio hard disk virtuale per i vari OS.
Raccomandazioni
Con Virtualbox puoi scegliere tranquillamente il formato e l'allocazione della memoria. Terminata la fase d'impostazione, utilizza la tua macchina virtuale ed installa il sistema operativo di tuo interesse. Per fare ciò, inserisci normalmente il CD d'installazione nel vano disco del tuo computer oppure una chiavetta USB o un hard disk esterno. Con Virtualbox puoi creare contemporaneamente più macchine virtuali e lavorare con più sistemi operativi. Tuttavia, dosa correttamente le energie del tuo computer reale. Infatti, emulare un sistema virtuale per intero ha il suo peso. Fai attenzione a non sovraccaricare la tua macchina. Ciò potrebbe causare spiacevoli malfunzionamenti.
Guarda il video
Consigli
- Non sovraccaricare il tuo computer reale