Come installare e configurare Windows Live Essentials
Introduzione
I programmi del pacchetto Windows Live Essentials sono programmi della microsoft volti ad aumentare il senso di community e interazione sociale con il tentativo di creare un'esperienza totalmente integrata di comunicazione e condivisione tra software e servizi.
Fanno parte del pacchetto Windows live essentials i seguenti programmi: - Microsoft SkyDrive, che consente di condividere, archiviare e accedere ai file online ovunque ci si trovi;-Mail; -Writer, per elaborare testi con creazioni guidate; -Outlook Connector Pack, una componente che connette Messenger e Hotmail a Outlook; -Messenger, più comunemente noto con la sua abbreviazione MSN - Raccolta foto e WIndows Movie Maker, che offre la possibilità di creare video personalizzati;-Family Safety, che consente la protezione dei bambini da siti "pericolosi" quando essi navigano in Internet e quando si trovano più genericamente al pc. Nella guida seguente sarà illustrato brevemente come installare e configurare WIndows Live essentials.
Occorrente
- PC, connessione ad internet
Caricamento aggiornamento
Windows Live Mail è l'ultima applicazione di posta elettronica gratuita di Microsoft, che offre la possibilità di configurare più account al suo interno, inclusi gli account webmail, oltre alla possibilità di utilizzarlo offline. Inizialmente dovete scaricare l' aggiornamento del programma ed in seguito effettuare il download al seguente indirizzo: https://support.microsoft.com/en-us/windows/windows-essentials-2707b879-5004-4349-c4a4-e5900945f2a9. Cliccate su "Scarica ora", collocato in basso a destra della pagina, e terminato il download, aprite nell'immediato il file scaricato poc'anzi sul computer.
Selezione dei programmi
Una volta aperta l'installazione di Windows Live Essentials, si può scegliere di procedere secondo due vie differenti: cliccando su "installa tutti i programmi" per installare automaticamente tutti i programmi contenuti nel pacchetto. Cliccando su "selezione i programmi da installare", sceglierete quali programmi installare e quali invece deselezionare. Se è nelle vostre intenzioni effettuare un'installazione di tipo globale (vale a dire di tutti i programmi), va detto che l'installer partirà automaticamente e voi non dovrete fare altro che aspettare.
Se, invece, volete selezionare soltanto una parte di programmi, vi apparirà dinanzi una schermata con la lista dei programmi dalla quale selezionerete soltanto quelli che avete intenzione di installare, deselezionando i programmi superflui.
Configurazione dei programmi
Per quanto concerne infine la configurazione dei programmi dei quali siamo in possesso, occorrerà innanzitutto comprendere quali di essi effettivamente necessita di configurazione e soprattutto se vogliamo che un programma si avvii in automatico all'avvio del sistema operativo.
Per effettuare la configurazione di un qualsivoglia programma collocato all'interno del vostro computer, dovrete aprire il programma in questione e selezionare dal menu (di solito collocato in alto) dapprima la voce "personalizzazione "o "opzioni" per apportare ulteriori modifiche al programma secondo quelle che sono le vostre esigenze.
Installazione Windows Live Mail
Per scaricare Windows Live Mail aprite Internet Explorer o un browser equivalente, andate sul sito Web di Microsoft; digitate "Elementi essenziali di Windows Live" nella casella di ricerca e fate clic sulla lente di ingrandimento. Dall'elenco dei risultati di ricerca, fate clic su Windows Essentials, scaricate Windows Live Essentials, in cui è possibile scegliere i programmi a cui siete interessati. Scorrete fino ad 'Altri Programmi' e fate clic su "Scopri di più". Fate clic su "Scarica ora", dove vi verrà chiesto (tramite una finestra pop-up) se volete scegliere "Esegui" il software di installazione o "Salva". L'uso dell'opzione "Esegui" significa che, invece di essere scaricato sul computer, il software si troverà in una cartella temporanea, che eseguirà automaticamente i file e inizierà l'installazione.
Caricamento software aggiuntivi
Se non si disponete degli ultimi aggiornamenti per Windows o utilizzate un sistema operativo diverso, è possibile che venga richiesto di scaricare alcuni software aggiuntivi. Seguite le istruzioni sullo schermo per ottenere i software aggiuntivi, in modo che sia possibile continuare. (Nota: se utilizzate Windows XP, verrete indirizzati ad un download diverso). Dopo l'aggiornamento, se è necessario, continuate con l'installazione di Windows Essentials. Verrà ora chiesto cosa desiderate installare dalle opzioni per Windows Live Essentials. Le opzioni saranno installate su tutti i componenti di Windows Live Essentials.
Consigli
- Windows Live Essentials essendo un pacchetto di programmi si consiglia (se non si è esperti) di installare tutto il pacchetto completo, anche i programmi opzionali e aggiuntivi che si rendono sempre utili nel proprio pc