Come installare e usare il decoder Zephir
Introduzione
Nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come poter installare e usare correttamente il decoder digitale terrestre Zephir. Come sapete, dopo lo spegnimento della tv analogica, per continuare a vedere i vostri canali e programmi preferiti, dovrete necessariamente possedere un decoder. Qui troverete un valido aiuto nella installazione e ricerca dei canali televisivi se siete possessori di un decoder Zephir. Iniziamo!
Occorrente
- TV
- decoder
- cavo Scart-Scart
- cavo coassiale m/f (cavo dell'antenna)
Come prima cosa, prendete il cavo ''Scart-Scart'' ed inserite un'estremità dietro il televisore e l'altra dietro il decoder, dove troverete la scritta ''Scart-TV''. Dopo aver fatto ciò, prendete il cavo dell'antenna e inserite l'estremità ''femminile'' dietro la TV e la ''maschile'' dietro il decoder, dove troverete la scritta "Loop Out". Il cavo antenna che normalmente veniva attaccato dalla televisione al muro, inseritelo nel decoder dove è presenta la scritta "Ant-In". Adesso, attaccate la presa del decoder alla corrente ed accendetelo, dopodiché dovrete selezionare la lingua OSD, corrispondente alla lingua del menù ed il paese dove è installato il decoder. Le impostazioni di default sono in italiano.
Successivamente, cliccate sul tasto OK del telecomando. Il decoder stesso vi chiederà se effettuare l'installazione, quindi selezionate "Sì" e premete "OK". Attendete mentre viene completata la ricerca automatica dei canali TV e radio. Quando sarà terminata la ricerca, potrete visualizzare i canali trovati. Se cliccate sul tasto "Menù" del vostro telecomando, potrete accedere al menù principale del decoder dove sarete in grado di gestire le vostre preferenze, ovvero ordine dei canali, data e ora, proporzioni schermo, eccetera. In seguito, cliccate su "TV digitale" e selezionate la "Gestione Canali" per poter spostare i canali nell'ordine che desiderate o impostare l'ordine LCN e per salvare i vostri canali preferiti, o ancora inserirli in categorie precise come musica, notizie, film e così via.
Per effettuare nuovamente la "Ricerca Automatica" o quella manuale, cliccate su ''Configurazione'' per impostare le preferenze di visualizzazione, contrasto e luminosità o modalità video, dopodiché cliccate su ''Reset di Fabbrica'', per riportare il decoder allo stato iniziale. Questo decoder è dotato anche di entrata USB con la quale potrete collegare una chiave USB, oppure un hard disk esterno e vedere film, musica e immagini. Infine, ricordate che per funzionare, il supporto di massa deve essere formattato con file system FAT o FAT32.