Come installare e utilizzare Android Lost
Introduzione
Viviamo nell'età del massimo sviluppo della telefonia digitale, tutto ciò grazie all'avvento degli smartphone, che ci forniscono migliaia di funzioni nel palmo della nostra mano. Sono però degli oggetti molto costosi, quindi perderli è un grosso danno, sia morale che economico, senza contare l'enorme mole di dati persi, talvolta anche strettamente privati. Per fortuna il sistema Android viene incontro a tutti coloro che possiedono uno smartphone con questo sistema operativo. Grazie all'applicazione "Android Lost" è infatti possibile limitare i danni nel caso in cui si smarrisca il telefono o che questo venga rubato. Grazie a questa applicazione sarà infatti possibile ritrovare il dispositivo o entualmente gestirne e bloccarne il contenuto. Vediamo ora come installare e utilizzare Android Lost.
Occorrente
- Uno smartphone con sistema operativo Android
Primo passaggio
Come prima cosa, è necessario scaricare e installare l'app Android Lost da Google Play, nel proprio dispositivo. Dopo averlo scaricato ed installato, va aperto e vanno abilitati i permessi da amministratore, cliccando su "Request administrator rights". Ora l'applicazione sarà abilitata e attiva. Dopodichè occorre andare sul sito androidlost. Com e registrarsi con il proprio account google. Quando il processo andrà a buon fine, comparirà una finestra di congratulazioni. Ora sarà consentito usufruire dei servizi che l'app offre. Se non effettuate correttamente questi passaggi, l'applicazione è praticamente inutile, quindi verificate che appaia la finestra con le congratulazioni!
Secondo passaggio
Sarà possibile leggere ed inviare messaggi sul vostro dispositivo e gestirli dal PC. Si potranno inviare messaggi con scritto il proprio indirizzo per la restituzione del telefono, o addirittura inviare messaggi per far sì che il telefono scatti una foto dell'eventuale malfattore e ve la invii. Nel menù "Security", ci sono numerose opzioni per bloccare e rimuovere dati dal telefono. È possibile impostare un allarme, che suonerà nel caso in cui si sarà smarrito il telefono, anche in modalità silenziosa. Un'altra funzione prevede anche il blocco del telefono tramite un PIN, per evitare che sia utilizzato. Ovviamente, in caso di furto, sarà possibile eliminare tutti i dati contenuti nella memoria. Anche un cambio di scheda SIM sarà segnalato al proprietario grazie a questa app.
Terzo passaggio
Dal menù "Basic", sarà possibile attivare la localizzazione e visualizzare la posizione del proprio smartphone su una mappa. Tutte le chiamate in arrivo sul dispositivo smarrito o rubato potranno essere deviate su un altro numero da voi scelto, tramite il menù "Mobile". Infine dal menù "Security", sarà anche possibile eliminare il contenuto della propria scheda SD, scattare foto per riconoscere il volto di un eventuale ladro, o del posto in cui il telefono si trova, o inviare messaggi vocali a chi l'ha trovato, per far sì che ve lo restituisca.
È possibile gestire più dispositivi Android da un unico account, per rendere più comodo l'uso dell'applicazione.
Conclusioni
Andorid Lost è un'applicazione molto utile in caso di smarrimento del vostro dispositivo portatile Android. L'applicazione funziona su qualsiasi dispositivo Android ed è completamente gratuita. Ricordatevi di seguire tutti i procedimenti della guida per far si che l'app funzioni in modo corretto. Se eventualmente avete difficoltà nel seguire i punti della guida, potete sempre trovare dei link utili in descrizione e anche un video-tutorial che spiega passo per passo le procedure da seguire per un corretto funzionamento dell'applicazione. L'applicazione come avete potuto vedere è facile da installare e risulta molto utile in caso di smarrimento per proprio dispositivo mobile.
Android Lost è il modo ideale per poter ritrovare o bloccare il proprio smartphone. Spero che la guida vi sia stata utile e spero anche che non dobbiate mai usarla, perché ciò significherebbe che avete perso il vostro smartphone!
Guarda il video
Consigli
- Installare l'app sul dispositivo e registrarsi al sito androidlost.com