Introduzione
Il sistema operativo Fedora Linux si basa, come ci si può aspettare, su Linux ed è sponsorizzato da sempre da Red Hat. Questa distribuzione ha una licenza di tipo gratuito, ciò significa che chiunque può scaricarla ed installarla completamente gratis. Annualmente Fedora viene riveduta e aggiornata per adattarsi alle esigenze tecnologiche attuali. Una delle caratteristiche più apprezzabili è quella di "poter provare" questa distribuzione. In pratica, l'utente la scarica e la prova senza installarla. Se essa funziona bene sulla sua macchina e soddisfa le sue esigenze, può facilmente installarla. E questo è proprio ciò che andremo a fare. Vi mostrerò come creare una pendrive avviabile per provare (ed eventualmente installare) Fedora.
Occorrente
- Una USB con almeno 2 Gigabytes di spazio libero
- Una connessione a Internet
Un sistema ?live USB? è un vero e proprio sistema operativo. Esso comprende tutti i programmi "di base" che il produttore ha deciso di fornirci. Il vantaggio di questo sistema consiste nell'essere installato su una ?pennetta?. Questa possiamo chiaramente portarla dove vogliamo ed avviare da qualsiasi computer (fisso o un notebook). Sempre su questo dispositivo di memoria portatile, possiamo anche creare un'area detta ?persistente?, dove memorizzare i dati che vogliamo avere sempre con noi insieme al sistema operativo e ai programmi. Davvero una grande comodità che i sistemi Linux offrono da sempre: anche installare Fedora Linux su pendrive è cosa tutt'altro che difficile. La prima cosa da fare è, ovviamente, scaricare l'ultima versione di Fedora dal suo sito web.
Una volta scaricata su PC la versione desiderata di Fedora Linux, bisogna procurarsi anche un programma. Esso consentirà di copiare il sistema operativo Fedora su una pendrive USB. Esistono più software per eseguire questa operazione in modo molto semplice. Uno dei più semplici, avvicinabile anche da coloro che non masticano molto questi argomenti, è Fedora LiveUSB Creator. Esso è un programma per Windows e Linux molto semplice da utilizzare e tradotto in molte lingue, italiano compreso.
Fedora LiveUSB Creator è davvero intuitivo. Lanciato il programma, appare la finestra principale. Essa dice già davvero tutto quello che c'è da sapere. Si può scegliere se utilizzare una versione di Fedora Linux scaricata in precedenza oppure se ottenerne una dalla rete Internet in tempo reale. Noi ci troviamo nel primo caso, quindi la selezioneremo. Specifichiamo, inoltre, la pendrive USB di destinazione. Eventualmente, impostiamo la dimensione che vogliamo dare alla porzione di dati personali persistente, della quale abbiamo già parlato. Facciamo queste scelte dai comodi ed intuitivi menù a tendina. Quindi sufficiente cliccare su ?Create Live USB?. L'operazione partirà immediatamente. Quindi, nella finestra principale, potremo seguire le varie fasi dell'installazione. Essa durerà in base alla potenza del nostro hardware. Comunque sia, il tempo medio è di dieci o venti minuti al massimo.
Terminata questa operazione non ci resta che provare la nostra Fedora Linux su pendrive USB! Innanzitutto spegniamo completamente il PC. Quindi riavviamolo inserendo la pendrive dove abbiamo installato Fedora. Vi consiglio di rimuovere altri dispositivi di memoria esterni come CD o DVD. Altrimenti potrebbe avviarsi altro al posto della vostra USB. Il computer potrebbe essere configurato per cercare i sistemi operativi da avviare anche su pendrive. Se è così, apparirà la schermata di avvio di Fedora Linux. In caso contrario bisogna, per dirla in gergo tecnico, ?configurare il BIOS? del computer. Altrimenti esso farà partire comunque l'attuale sistema operativo presente sull'hard disk.
Una volta che il PC avrà fatto partire il sistema operativo dalla pendrive, apparirà la schermata di benvenuto di Fedora Linux. Da essa si potrà scegliere la voce ?Avvia Live USB? oppure attendere pochi secondi per l'avvio automatico.