Come installare Firefox e Thunderbird su Linux
Introduzione
Linux è per pochissime persone e spesso anche per quei pochi che lo utilizzano è di difficile comprensione. Nello specifico, volevo aiutarvi con l'installazione di due software fondamentali alla vita di tutti i giorni. Su ambiente Linux, è possibile utilizzare due software open-source molto validi per la navigazione in Internet e la gestione delle e-mail. Mozilla Firefox è un browser molto solido e veloce che possiamo personalizzare e potenziare grazie a migliaia di componenti aggiuntivi (add-ons) appositamente creati per lui. Mozilla Thunderbird invece è un client di posta elettronica che ci permette di trasmettere e ricevere e-mail e di gestirne la composizione e l'organizzazione direttamente in locale sul nostro PC. In questa guida vediamo come installare questi due software su un sistema operativo Linux.
Occorrente
- Pc
- Connessione internet
Individuare la versione di Linux
Esistono varie distribuzioni di Linux, come Debian, openSUSE, Ubuntu e tante altre che potete trovare nel seguente link. In molte di queste distribuzioni, come ad esempio Ubuntu (che è una delle più popolari), spesso Thunderbird e Firefox sono già installati nel sistema operativo. Per sapere quale versione di Linux state utilizzando sul vostro computer, basterà aprire il terminale e digitare il comando "uname -r". Quindi, una volta installato Linux, avete già a disposizione questi due software nel vostro sistema senza bisogno di fare nulla. Se invece non dovessero essere già presenti, installarli è molto semplice e si può fare in diversi modi.
Usare il gestore di pacchetti
Le distribuzioni Linux sono dotate di un sistema di gestione di pacchetti tramite il quale il processo di installazione, configurazione e rimozione dei pacchetti software nel sistema è automatizzato. Quindi è necessario aprire il gestore di pacchetti della distribuzione utilizzata (ad esempio in Ubuntu si chiama Ubuntu Software Center), cercare il software che si vuole installare (in questo caso Firefox e Thunderbird), e confermare l'installazione una volta trovati. Il sistema si occuperà automaticamente di scaricare i pacchetti necessari e installarli nel sistema, dopodiché potrete utilizzare i software. Ovviamente dovrete essere connessi ad Internet prima di fare queste operazioni.
Usare gli archivi tar.bz2
Se non volete usare il gestore di pacchetti, potete scaricare direttamente l'ultima versione di Firefox o di Thunderbird per Linux. Firefox è disponibile sia per Linux a 32 bit che a 64 bit. Una volta scaricati questi pacchetti, che sono degli archivi tar.bz2, dovete estrarne il contenuto e poi cliccare sull'eseguibile. I software verranno così installati nel sistema. Un ulteriore metodo di installazione è l'utilizzo del terminale. Nel terminale del vostro Linux (prendiamo per esempio Debian/Ubuntu) scrivete i seguenti comandi: sudo apt-get install firefox; sudo apt-get install thunderbird.
Per eseguire questi comandi è necessario essere connessi ad Internet, e i software verranno automaticamente scaricati e installati nel sistema.
Installare Thunderbird da un PPA
Un PPA è un repository speciale per il software Ubuntu separato da quelli che normalmente si utilizzano con Ubuntu Software Center o Synaptic Package Manager. Un PPA contiene aggiornamenti più frequenti del software, che vengono spesso creati di notte.
Per installare Thunderbird dal PPA di Mozilla, andate al link https://launchpad.net/~ubuntu-mozilla-daily/+archive/ubuntu/ppa. Nel sito, selezionate la vostra versione di Ubuntu dalle voci Display sources.list. Sotto l'elenco vengono visualizzate due righe, simili alle seguenti: deb http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu/ maverick main;
deb-src http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu/ maverick main.
In Ubuntu, fate clic su Amministrazione nel menù di sistema, quindi su Sorgenti software. Vi verrà chiesto di inserire la password di root, ovvero la password che usate per accedere a Ubuntu. Nella finestra Sorgenti software che apparirà, cliccate sulla scheda Altro software e quindi su Aggiungi. Copiate la prima riga dall'elenco delle fonti, incollatela nel campo Linea APT, quindi fate clic su Aggiungi fonte. Ripetete i medesimi passaggi anche per la seconda riga. Infine, nella finestra Sorgenti software, fate clic su Chiudi. Linux aggiornerà l'elenco delle fonti software che utilizza. Una volta fatto questo, potete installare Thunderbird usando Synaptic Package Manager.
Guarda il video

Consigli
- È necessario, in questi casi, prendersi del tempo in più e fare tutto con calma. Un minimo errore potrebbe mandare in fumo tutto e farvi perdere molto tempo in più.