Come installare Google Analytics su Joomla
Introduzione
Un sito web è come una casa con tante stanze dove moltissime persone possono entrare ed uscire. Monitorare da dove vengono queste persone, quale stanza visitano e se se ne vanno subito oppure no è una questione fondamentale per ogni proprietario di un sito internet. Tutto questo può essere scoperto usando un utile strumento messo a disposizione gratuitamente da Google che si chiama appunto Google Analytics. Usando Google Analytics avrai una panoramica particolareggiata sulle visite che ricevi sul tuo sito web e le iterazioni che loro hanno fatto prima di lasciare il sito. Vediamo qui di seguito come installare Joomla. Google Analytics serve all'interno di molti siti per vedere la propria classifica non solo come sito ma anche come visitatori che si ricevono quotidianamente o durante tutto l'anno. Quindi e un applicazione o meglio un plug-in che può essere inserito all'interno di ogni sito per mantenere e per segnare le visite che vengono fatte al nostro sito. Vediamo di seguito come installarlo all'interno di un sito.
Occorrente
- Codice javascript di Google Analytics
Il download
Ogni sito web può inserire un codice da integrare attraverso Google Analytics in modo tale da ottenere un'analisi più approfondita di chi visita il sito: per ottenere questo codice bisogna collegarsi alla pagina ufficiale di Google Analytics. Si tratta di un servizio gratutito dove una volta che si è iscritti si può recuperare il codice Javascript Analytic e inserirlo nella pagina del vostro sito internet. Nel caso in cui si utilizza il CMS Joomla si può utilizzare un metodo più veloce per inserire un codice di protezione. Il download è molto semplice, infatti, basta cliccare sul link che c'è all'inizio di questo passo e avviare l'installazione o meglio lo scaricamento del programma stesso. Il download tende ad essere molto veloce visto che il programma pesa e soprattutto occupa poco spazio.
Javascript
Se si utilizza Joomla vi sono allora due strade per installare Google Analystics: la prima, più complessa, è quella di inserire Javascript direttamente nelle pagine. Per far ciò bisogna andare su Google Analytics prima del tag. Questa installazione ha comunque le sue problematiche: se in futuro si vuole cambiare il template bisogna cambiare nuovamente il javascript se non sarà più possibile ricevere le varie statistiche. Noi consigliamo sempre di mettere un Javascript all'interno di qualsiasi pagina di qualsiasi sito visto che tendono ad avere una stessa funzione se non molto simile ai plug-in. Infatti, sono molto semplici da usare e da installare all'interno di una pagina.
L'estensione
La seconda tipologia riguarda l'installazione di Google Analystics in una versione semplice e il codice rimane attivo anche nel caso in cui si cambierà il template utilizzando un modulo adatto. L'estensione di Joomla che ti permette di istallare Google Analytics lo puoi trovare qui ma ne puoi trovare altri in questa pagina: Joomla Extensions Directory. Ovviamente ci sono estensioni sia commerciali (a pagamento) che gratuite (No commercial). Le estensioni possono essere a loro volta anche molto utili. Il vantaggio di queste estensioni è proprio il loro peso visto che vengono messe a pubblico direttamente dalle grosse librerie dei siti.
Il template
Se si vuole inserire Javascript di Analystics sul template di Joomla bisogna analizzare gli altri siti che hanno installato Analytics dove si noterà un implemento o nell'header o in altri footer. La scelta di quali dei due fare è personale: se il codice di Analytics ti trova nell'header i dati vengono rilevati immediatamente ma se javascript inizia a dare problemi allora la pagina non si caricherà; se il codice di Analytics si trova nel footer, nel momento in cui il visitatore chiude la pagina prima che questa termini il caricamento, il codice di javascript non verrà eseguito e di conseguenza non ci sarà alcun tracciamento. Se questo dovesse avvenire è come se a questo punto nessuno avesse visitato la pagina. Il template ovviamente, è una questione di bellezza del proprio sito. Infatti una volta che abbiamo scaricato o introdotto l'estensione di questa applicazione possiamo decidere noi stessi dove metterla se in vista oppure in basso alla pagina che nessuno tende a notarla ma soltanto i proprietari del sito.
Consigli
- Usare le estensioni di Joomla