Come installare il digitale terrestre di Mediaset Premium
Introduzione
L'offerta di Mediaset Premium permette di poter visionare ben 50 film in prima tv al mese, nonché le serie tv preferite. È possibile guardare film o telefilm in ogni momento della giornata e soprattutto si possono visionare attraverso lo straordinario effetto HD, il quale regala una qualità visiva eccellente. Per poter usufruire di questa offerta occorre installare il digitale terreste di Mediaset Premium. Dunque è fondamentale che il decoder sia abilitato al servizio e che venga attivata la tessera che si trova all'interno della confezione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come installare in modo semplice e veloce il digitale terrestre di Mediaset Premium e godere subito della programmazione proposta.
Occorrente
- Decoder Mediaset Premium
- Presa Scart
- Tessera attiva
Inserite la presa Scart
Una volta acquistato il decoder, basterà procedere alla sua installazione come si è soliti fare con un normalissimo digitale terrestre. Occorre dunque procedere al collegamento dell'antenna con la televisione attraverso l'utilizzo della presa Scart. Il processo di installazione è molto semplice: prendete il cavo che esce dall'antenna e che in precedenza era collegato dietro al televisore e inseritelo nel decoder, all'altezza della presa denominata RF IN. Collegate poi la presa Scart sulla parte posteriore del decoder, nella presa denominata TV SCART. L'altro capo del cavo dovrà essere infine collegato anch'esso sul retro della tv. Una volta ultimate queste operazioni, potrete accendere sia il televisore che il decoder di Mediaset Premium.
Procedete alla sintonizzazione dei canali
Il vostro decoder si accenderà e apparirà la schermata principale. A questo punto si può effettuare la sintonizzazione del digitale terrestre di Mediaset Premium. In seguito a questa fase, bisogna poi effettuare la sintonia dei canali di Mediaset Premium, al fine di sincronizzare la televisione con tutti i canali del servizio. Avviare la sintonizzazione dei canali è semplicissimo: premete il tasto Menu sul telecomando del decoder e selezionate Impostazioni, oppure Gestione dei Canali (in alcuni modelli di digitale terrestre Premium è presente questa dizione). Selezionate poi la voce Ricerca Canali. Ora il decoder vi chiederà di scegliere tra una sintonizzazione automatica e una manuale. Scegliete sempre la prima opzione, in modo che i canali trovati si aggiungeranno automaticamente ad una lista di emittenti televisive e radiofoniche. Al termine della sintonizzazione, premete OK per confermare il tutto.
Attivate la tessera
Detto ciò, bisogna procedere all'attivazione della tessera Mediaset Premium contenuta all'interno della confezione. Dunque occorre prendere nota del numero della smart card e inserire la tessera all'interno della porta del decoder. Per l'attivazione della tessera (che richiede pochi istanti), bisogna visitare il sito web di Mediaset Premium ed accedere all'Area Clienti, dove dovrete apporre il numero della card e confermare l'attivazione della tessera.
Visionate il catalogo
Dopodiché, se l'attivazione della tessera sarà andata a buon fine, si potrà sin da subito utilizzare il servizio offerto da Mediaset Premium e sbizzarrirsi nel fare zapping tra i numerosi canali di cui dispone il digitale terrestre. Quindi basterà armarsi di telecomando e premere il tasto del servizio per visionare il catalogo. Quest'ultimo, all'inizio, apparirà vuoto, ma nessun timore, poiché il digitale dispone di un ampio hard disk che risulterà pieno di film in prima visione col trascorrere delle settimane, con l'aggiunta di nuovi titoli (almeno 12 a settimana). Dunque, per avere a disposizione 50 film, occorrerà aspettare almeno quattro settimane.
Lasciate inserita la tessera
Infine, non bisogna dimenticare che per contribuire alla corretta fruizione del servizio, è importante lasciare sempre inserita la tessera all'interno del digitale terrestre, il quale dev'essere regolarmente attaccato alla presa di corrente, poiché Mediaset Premium continua a funzionare anche quando il digitale risulta in stand-by. Adesso è possibile premere il tasto di avvio e godervi le serie tv che più preferite.
Guarda il video
Consigli
- Prendete il numero della smart card e inserite la tessera nel digitale terrestre
- Attivate la tessera accedendo all'Area Clienti del sito web di Mediaset Premium
- Mantenete sempre inserita la tessera all'interno del digitale terrestre