Come installare Kali Linux
Introduzione
Ormai il computer è diventato uno strumento indispensabile per ognuno di noi, che a modo proprio lo utilizza per i compiti e i lavori più disparati. Esistono inoltre diversi sistemi operativi che possono essere utilizzati, tra i quali possiamo trovare Linux e le sue varianti. Kali Linux è un insieme di programmi e applicazioni che si basano sulla sicurezza informatica e trattamento sicuro dei dati. Il sistema Kali Linux è immune da attacchi malware e virus di qualsiasi genere, infatti Kali Linux è un sistema molto stabile. In questa guida sarà spiegato come installare correttamente il software, attraverso pochi e semplici passaggi vi guideremo nell'istallazione di questo software, in modo che possiate usufruirne il prima possibile.
Occorrente
- Computer compatibile
- 8 GB di spazio disco
- 512 MB di RAM
- Lettore CD-DVD/porta USB
Caratteristiche Tecniche
Per prima cosa è necessario possedere un computer che abbia le seguenti caratteristiche, in particolare, per quanto riguarda le piattaforme, è indispensabile possedere i386 (Architettura intel a 32 bit), amd 64 (espansione a 64 bit del set a 32 bit) e ARM (microprocessori a 32bit, armel/armhf). Inoltre, è richiesto un spazio minimo di 8 GB nell'hard disk, 512 MB di RAM e un lettore CD-DVD o una porta USB.
Scaricare il programma
Una volta verificati i requisiti di sistema e appurato che tutto sia compatibile, procedere scaricando Kali Linux dal sito ufficiale (https://www.kali.org/get-kali/). Il file che si andrà a scaricare, sarà un file torrent e quindi sarà necessario scaricare un client torrent per poter effettuare il download del programma.
Masterizare il programma
Terminato il download, masterizzare il contenuto del torrent su DVD o USB ed eseguire il boot (dopo aver impostato l'avvio da CD/USB dal BIOS).
A questo punto, dovrebbe apparire uno screen in cui sarà chiesto di scegliere tra Graphical o Text-Mode (v. Img). Premere invio, selezionare, ora, una lingua e una nazione tra quelle proposte.
Dopo alcuni istanti di elaborazione dei dati, si dovrà assegnare un nome host con la relativa password.
Impostare il fuso orario e attendere la verifica automatica. Questa offrirà diverse opzioni: tre guidate con modalità differenti e un'unica manuale (destinata a utenti esperti). Per rendere l'installazione più semplice è bene selezionare l'installazione guidata. Una volta selezionata, l'installer procederà all'installazione e verrà richiesta l'autorizzazione a mantenere attiva la possibilità di scaricare ulteriori pacchetti di repository. Selezionare "yes". Successivamente Installare GRUB e riavviare il sistema.
Personalizare il sistema
Infine, si può procedere alla personalizzazione del sistema.
N. B.
È importante sapere che esiste un sito internet in cui è data la possibilità agli utenti di sottoporre agli sviluppatori eventuali bugs e/o soluzioni migliorative. Nel caso in cui si volesse partecipare all'iniziativa, l'iscrizione è aperta a tutti e avviene tramite la compilazione di un modulo, presente in questo link:
https://bugs.kali.org/login_page.php.
Installare Kali Linux è piuttosto semplice e non richiede particolari abilita' in fatto di informatica, bastera' infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto al meglio ed utilizare il programma prima possibile. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.