Come installare Kdenlive su Ubuntu
Introduzione
Non è facile utilizzare al meglio Ubuntu, il sistema operativo basato su Linux. Bisogna conoscerlo al meglio per sfruttarne fino in fondo le potenzialità. Non è semplice nemmeno trovare il giusto programma in grado di fornire tutti gli aiuti necessari nei vari contesti. Per fortuna, Ubuntu è molto facile ed accessibile per l'utente, sicuramente più di tante altre versioni di Linux maggiormente sofisticate. Nella guida seguente, vi spieghiamo come installare Kdenlive su Ubuntu. Vi basteranno pochi e semplicissimi passaggi per adoperare uno dei migliori programmi di montaggio video gratuiti ed open source disponibili sulla piattaforma di Linux e sull'ambiente desktop KDE. Scoprite insieme a noi come fare.
Prima di sapere come installare Kdenlive su Ubuntu, bisogna conoscerlo. Kdenlive è un software di montaggio video non lineare, formato da più piattaforme e rilasciato tramite la licenza GNU. Il software è totalmente gratis e costituisce un'ottima alternativa ai sistemi di montaggio semplice disponibili su Windows. Kdenlive è uno dei migliori programmi di montaggio video per Linux. Potete così dare forma a video in maniera semplice ed intuitiva. Il nostro obiettivo è farvi installare il programma su tutte le versioni di Ubuntu degli ultimi anni: Ubuntu 9.10, Ubuntu 10.04, Ubuntu 10.10, Ubuntu 11.04, Ubuntu 11.10.
Per installare Kdenlive su Ubuntu, seguite la nostra procedura semplice e lineare. Innanzitutto, fate clic sul menù Sistema di Ubuntu. Quindi, andate su Amministrazione e Sorgenti Software. Vi si aprirà una nuova finestra, nella quale dovrete aprire la seconda scheda presente nell'elenco in alto, ossia "Altro Software". Andate poi su Aggiungi. Noterete una piccola finestra di dialogo. Al suo interno, inserite la seguente stringa: "ppa: sunab/kdenlive-release". Quest'ultimo corrisponde al repository ufficiale di Kdenlive, grazie al quale potrete installare Kdenlive su Ubuntu. Cliccate ora su Aggiungi Sorgente. Chiudere Sorgenti Software e cliccate su Aggiorna.
Siete già a buon punto. Ora, cliccate su Applicazioni e poi su Ubuntu Software Center. Visualizzerete la finestra relativa al gestore dei pacchetti di Ubuntu. Nella barra di ricerca posta in alto a destra, digitate "Kdenlive". Selezionate il software e fate clic su Installa. Ora non vi resta altro che utilizzate il vostro programma di montaggio video. Cliccate su Applicazioni e su Audio e Video. Andate sull'icona del programma e il gioco è fatto! Ecco, dunque, come installare Kdenlive su Ubuntu. Facile, no?