Come installare Linux su pendrive USB
Introduzione
Da ormai diversi anni, si è registrato un notevole incremento della diffusione di Sistemi Operativi (SO) alternativi a Windows che è il più utilizzato insieme al sistema Di Apple. Tra i nuovi sistemi operativi possiamo trovare, linux "Ubuntu". Una delle svariate motivazioni per cui sarebbe utile possedere una versione di tale "SO" è la possibilità di recuperare dei dati da una partizione "Windows" del vostro hard disk, qualora non fosse più possibile avviarlo. Con questo sistema operativo infatti è possibile avviare temporaneamente su qualsiasi macchina e da supporti rimovibili (come la pennetta USB ed il CD/DVD), in modo da poter avere sempre a portata di mano un "SO" che lavora quasi totalmente sfruttando la memoria primaria, senza andare a scrivere sul disco fisso. Nella seguente guida ci saranno tutti i passaggi che serviranno appunto ad per installare "Ubuntu" su pendrive USB. Chiaramente assicuratevi che la versione di Ubuntu sia quella corretta. Vediamo appunto come procedere.
Occorrente
- Connessione a banda larga, per scaricare linux "Ubuntu"
- Pennetta USB da almeno "2 GB" e formattata in "Ext3" o "FAT32"
Download di Ubuntu
Il procedimento che bisogna seguire per creare una partizione di "Ubuntu" su una pennetta USB è molto più facile di quanto possiate immaginare e richiede un'applicazione esterna, che eseguirà automaticamente la procedura d'installazione del Sistema Operativo sul vostro supporto rimovibile (con una capacità di almeno "2 GB"). Tale software si chiama "UNetbootin" (Universal Netboot Installer) ed è eseguibile dai più diffusi "SO", ovvero "Windows", "Mac OS X" e "Linux". Attualmente non ci sono stati mai dei problemi di avvio con tutti i software Windows o Mac, pertanto non credo ci saranno intoppi iniziali. Quindi Scaricate il software del seguente sito. https://www.ubuntu-it.org/.
Inserimento di Ubuntu nella Pendrive
Dopo aver scaricato ed installato "UNetbootin", avviatelo e cosi vi apparirà una schermata, in cui dovrete selezionare la distribuzione e la versione del Sistema Operativo che desiderate. Successivamente, sarà sufficiente introdurre la vostra pennetta USB, scegliere la corretta unità corrispondente e premere sulla voce "Ok", con il tasto sinistro del mouse. Dopodichè, prima partirà immediatamente il download e poi comincerà l'effettiva installazione, terminata la quale avrete finalmente "Ubuntu" sulla pendrive USB (pronto per essere eseguito). Assicuratevi per sicurezza che all'interno della pendrive non ci siano altri file che potrebbero ostacolare l'avvio del Software. In questo sito sono presenti numerose informazioni aggiuntive.
https://blog.keliweb.it/2015/01/leggi-come-installare-linux-ubuntu-su-una-penna-usb/.
Scaricamento alternativo di Ubuntu
Se non desiderate scaricare l'intera distribuzione (poiché avete già l'ISO disponibile), avrete anche la possibilità di selezionare l'opzione d'installazione da ISO su hard disk: questa procedura è maggiormente rapida e non necessita della connessione ad Internet. Ricordatevi che, al momento dell'avvio del Personal Computer (PC), come sorgente per il boot del Sistema Operativo, dovrete scegliere proprio la pennetta USB che avete inserito. Io personalmente tengo una pendrive con ubuntu perché cosi facendo ho sempre pronto il software per qualsiasi occasione, che sia per il mio computer o quello di un amico, così da poter sempre avere la possibilità di accedere con il computer danneggiato. Ecco un sito che sicuramente fa a caso nostro. https://www.aranzulla.it/locked-chrome.php?p=35247&fabm=file&rnd=0.8019842734752092.
Guarda il video
Consigli
- Mi raccomando assolutamente di formattare la pennetta USB con "Ext3" oppure "FAT32"
- Vi consiglio di installare "Ubuntu" se non avete molta dimestichezza con gli ambienti unix-like, sia per l'interfaccia user friendly di cui dispone che per il supporto fornito in lingua italiana sul forum ufficiale.