Introduzione
Negli ultimi anni, la tecnologia mobile ha subito un enorme progresso. I dispositivi diventano sempre più sottili, maneggevoli, ma sempre più potenti. L'utenza chiede sempre più libertà di personalizzare i propri sistemi. E Android è certamente uno dei più versatili sulla piazza. Android divide il palco dei sistemi più diffusi con iOS di Apple. Il vantaggio di Android sta proprio nell'elasticità del sistema stesso. Android, infatti, non ci obbliga all'uso del software di default. Se abbiamo uno smartphone o un tablet Android potremo installare uno tra i SO più liberi del mondo: Linux. Linux offre molte distribuzioni diverse, e una delle più adatte per un tablet è Debian. Scopriamo come installare questa "distro" sul nostro tablet Android.
Occorrente
- Un tablet Android
- Una distro Linux (come Debian o Ubuntu)
- App supplementari per facilitare l'installazione (nel nostro caso GNURoot Linux e XServer XSDL)
Scaricare le app necessarie
Debian è una distribuzione leggera e adatta ad un tablet, soprattutto quelli più vecchi. Se vogliamo recuperare un tablet ormai obsoleto, Linux Debian è ciò che fa per noi. Per prima cosa scaricheremo due app dal Play Store. Si tratta di GNURootDebian e XServer XSDL. Dopo il download e l'installazione di entrambe, avviamo GNURoot Debian. Aspettiamo che termini la configurazione iniziale: avremo quindi un prompt di comandi tipico di Linux. Ora tocca a noi dare i giusti input. Per aggiornare tutti i repository digitiamo tale comando: "apt-get update", senza le virgolette.
Scaricare un ambiente grafico
Con il comando "apt-get upgrade" aggiorneremo il sistema. In entrambi i casi attendiamo la fine delle operazioni prima di digitare altre istruzioni. Per il nostro Debian su tablet potremo scegliere diversi ambienti grafici. Il più leggero e "minimal" è OpenBox, ed è adatto a tablet piuttosto vecchi e lenti. XFCE è un ambiente grafico più gradevole, perfetto per tablet più performanti. Per installare OpenBox digitiamo nel prompt "apt-get install openbox". Per XFCE digitiamo "apt-get install xfce4". Qualunque sia la nostra scelta, attendiamo la fine dell'installazione.
Completare l'installazione
La procedura può essere breve o lunga, in base al tablet e alla connessione internet. Quando il sistema chiede se continuare, digitiamo una Y per "yes" e procediamo. Avviamo quindi XServer XSDL e diamo l'ok alla proposta di download di nuovi font. Il programma estrarrà tutti i dati, per poi suggerirci le variabili d'ambiente necessarie a far funzionare il tutto. Dal terminale di GNURoot Debian digiteremo "export DISPLAY=:0 PULSE_SERVER=tcp:127.0.0.1:4712", senza le virgolette. Al termine di questa operazione daremo il comando "openbox-session &" per avviare l'ambiente grafico. Linux è finalmente funzionante sul nostro tablet Android.