Come installare Linux Ubuntu su una pendrive
Introduzione
Utilizzi Linux Ubuntu come sistema operativo e desideri averlo sempre con te oppure Oppure, il tuo dispositivo su cui vuoi installarlo non possiede un lettore CD/DVD? Una soluzione tanto ottimale può essere quella di caricarlo su una comoda pendrive in modo da possedere solo un dispositivo di piccole dimensioni da portare in ogni momento con te in tasca, risultando così una patraica alternativa a un computer portatile nello zaino. Questa guida ti sarà utile per scoprire come installare Linux Ubuntu ? una qualsiasi delle versioni gratuite di questo sistema operativo - su una pendrive (a volte, meglio conosciuta come chiavetta o penna USB).
Occorrente
- Penna USB
Download di Ubuntu
Prima di procedere, un passo standard da eseguire sempre è quello di impostare nel bios del PC l'avvio da chiavetta USB. Fatto questo, è necessaria un'ulteriore semplice operazione preliminare prima di iniziare l'installazione: bisogna effettuare, infatti, il download di Ubuntu e verificarne, preferibilmente, che non sia infettato. Svolte queste semplici operazioni preliminari, per eseguire o installare Ubuntu da una pendrive, il primo passaggio che bisogna fare è inserire una chiavetta USB, con almeno 2 gigabyte di spazio libero, nell'apposita presa di cui è dotato PC. Il modo più semplice per installare Ubuntu sulla pendrive consiste nell'utilizzare il programma apposito USB Rufus, che bisogna prima scaricare e poi caricare sul PC.
Alternativa al download
In alternativa, un altro metodo per l'installazione prevede l'utilizzo del programma UNetbootIN (Universal Netboot INstaller). Basta fare il download del software, anche qui è utile fare prima verifica del sito da cui si sta scaricando il programma per non incorrere in spiacevoli situazioni. Per non correre rischi, il download può essere effettuato da questo sito, che è assolutamente gratuito. Il programmino permette di trasferire immagini (intese come immagini di dischi non foto) sulle chiavette. Non sarà necessario installarlo in quanto si tratta di un file eseguibile. Exe.
Recupero del file ISO
Il passo successivo è quello che prevede il recupero del file ISO relativo alla distribuzione Linux Ubuntu, andando sul sito ed effettuando un ulteriore download. Quindi, avviamo UNetbootIN e premiamo "Sì" per andare alla finestra principale. Nella schermata che apparirà, procediamo con lo spuntare la casella indicante "Immagine disco". Nel menù a tendina a lato, poi, seleziona, se non lo è già in automatico, "ISO". Sulla destra, dovrebbe invece esserci un altro pulsante contrassegnato con tre punti, premilo e vai a selezionare l'immagine del disco che hai scaricato poco prima dal sito di Ubuntu.
Il recupero del file ISO
Fatto questo, negli spazi sottostanti, seleziona nel menù "Tipo" "Unità USB" e nella tendina accanto l'unità relativa alla tua chiavetta,. Nel caso non sapessi come si "chiama", allora apri esplora risorse e scoverai la giusta nomenclatura, solitamente è indicato con una lettera maiuscola tipo "I", "A" o "H". Una volta selezionato, può essere premuto il tasto "OK".
Selezione unità USB
Terminata questa operazione di copia, riavvia il computer. Al momento della riaccensione dovrebbe partire Ubuntu in automatico, se l'operazione è andata a buon fime. Se ciò non dovesse accadere, niente di preoccupante, entra nel BIOS e imposta le USB come drive di boot primario. Fatto questo, sarà necessario riavviare nuovamente il computer e tutto, finalmente, funzionerà nella maniera corretta.
Guarda il video
Consigli
- Prima di effettuare il download, assicurarsi che sia un sito sicuro