Come installare Lion da una chiavetta USB
Introduzione
Prima di tutto bisogna avere un computer in cui ovviamente il software Lion non sia ancora installato ed una chiavetta usb o flash drive di moltà capacità, minimo 8 gb anche se personalmente consiglio quella da 16 gb (o supporto esterno quali hardisk, dvd, ecc...), ed iniziare il download del software, consiglio di affidarsi solamente al Mac App Store in questo caso perché è l'unica fonte sicura essendo la primaria, successivamente leggendo vedrete come installare con estrema facilità il software nel vostro mac.
Effettuare il download del software
Andate sul Mac App Store ed effettuate il download del software, una volta completato il processo di download troverete il file di installazione nell'apposita cartella di destinazione, ovviamente scelta da voi nella fase precedente, selezionate l'installer, la sua estensione deve essere. Dmg.
A questo punto dovete effettuare il download di diskmaker, un software molto potente e pratico, facile da usare e di piccolissime dimensioni, se non trova automaticamente il file di installazione basta semplicemente cercarlo ed indicare al software la sua posizione o percorso.
Installare e avviare diskmaker
Una volta arrivati a questo punto, dopo aver installato correttamente diskmaker si può avviarlo, se avete scaricato l'ultima versione, ed era quella che si doveva scaricare, apparirà una finestra con 3 opzioni, cancel, burn to dvd e create a boot disk, selezionate create a boot disk. A questo punto apparirà una finestra con altre tre opzioni sempre in inglese, cancel, another kind of disk ed an 8gb usb thumb drive, selezionate an 8gg usb thumb drive, vi ricordo che il requisito minimo per l'installazione è di almeno una memoria di 8gb, selezionata quest'ultima quindi avendo scelto quale memoria utilizzare si può procedere con il terzo ed ultimo procedimento si avvierà automaticamente installando il file nella pen drive, questo fase durerà circa 10 minuti.
Scaricare nuovamente l'installer lion
Se con l'installazione di diskmaker l'installer lion dovesse sparire, cosa che frequentemente accade bisogna scaricarlo nuovamente, una volta completato tutto il procedimento si ha una chiavetta capace di installare il software con estrema semplicità e facilità, si risparmiano 4gb in memoria sul pc e sopratutto il procedimento sopraelencato è molto più veloce di altri e rende rapidissima l'installazione. Vi ricordo che per installarlo è necessario avere un mac, operazione inutile anche seguendo qualsiasi guida quella di installarlo in un pc, l'installazione tramite supporto fisico ed apposito software è la migliore soprattutto per chi non è molto esperto. Ci sono molte ragioni per cui si consiglia di utilizzare un drive flash USB per installare Mac OS X Mountain Lion. Se è necessario installare più copie su alcuni computer, o addirittura preferiscono non avere a scaricare una nuova copia ogni volta che è necessario installare Mac OS. E da quello che ho vissuto, l'installazione da un'unità Flash USB è più veloce rispetto all'installazione tramite il download di una nuova copia dal Mac App Store o da DVD. In primo luogo è in realtà bisogna avere la OS X Mountain Lion installare app scaricata, è possibile acquistare dal Mac App Store. Una volta che Mountain Lion è stato scaricato, sarete in grado di trovare nella cartella Applicazioni.