Come installare macOS High Sierra
Introduzione
Anche se un PC con Microsoft Windows installato ha funzionalità eccellenti, il Macintosh rappresenta il top a livello di tecnologia. Quando si lavora con il Mac, le persone rimangono affascinate e credono di essersi rivolte ad un bravo professionista. Da poco meno di un anno, l'impresa statunitense Apple Inc. Ha lanciato sul mercato una versione avanzata del sistema operativo macOS Sierra. Tale variante caratterizzata da perfezionamenti innovativi si chiama macOS High Sierra. Ad esempio si può citare l'integrazione di APFS, capace di accelerare il trasferimento dati e fornire una maggiore sicurezza delle informazioni contenute nella memoria interna del Macintosh. Altrettanto interessante è la tecnologia Metal 2 adattabile con lo standard HEVC inerente la riproduzione di video in streaming o 4K. Nel presente tutorial di informatica vediamo come installare macOS High Sierra.
Occorrente
- Macintosh compatibile
- Connessione ad Internet
- Disco esterno per il backup
- Chiavetta USB di almeno 8GB
Verificare il possesso dei requisiti minimali
Per installare macOS High Sierra, bisogna possedere un Macintosh che risulta adattabile (quale il MacBook o l'iMac almeno di fine 2009 ed il MacBook Pro o Mac Pro almeno di metà 2010). Per vedere se il Macintosh è compatibile, pigiare sul logo della Apple collocato nella barra dei menù. Dopodiché basterà scegliere l'opzione Informazioni su questo Mac. A questo punto è necessario recarsi in Panoramica, in modo da scoprire tutte le caratteristiche principali del PC. Ulteriori caratteristiche necessarie del Macintosh sono la presenza di OS X Mountain Lion 10.8 o successivi, 2GB di RAM e 14,3GB di spazio d'archiviazione non occupati. Per l'installazione di macOS High Sierra, il consiglio è quello di ricordarsi il proprio ID Apple.
Aggiornare le applicazioni, effettuare un file di backup e liberare spazio sul disco
Dopo la verifica del possesso dei requisiti minimi, bisogna compiere varie azioni necessarie per impedire il sorgere di eventuali problemi. Innanzitutto occorre controllare se le applicazioni più adoperate risultano compatibili ed aggiornate. L'aggiornamento dei programmi informatici si può fare in modo singolo o in unico blocco, pigiando sulla voce Aggiorna tutto collocata nella sezione Aggiornamenti del Mac App Store. Dopodiché si consiglia di eseguire il backup delle informazioni contenute nell'hard disk, tramite l'impiego dell'utility chiamata Time Machine. Il terzo suggerimento è quello di fare spazio nella RAM del Mac (almeno 14,3GB), ricorrendo ad un software adeguato come Pulizia disco. Vediamo ora come installare macOS High Sierra, distinguendo tra due modalità esistenti.
Eseguire il download del sistema operativo dal Mac App Store
La prima modalità riguarda la volontà di non perdere informazioni e software personali. Inizialmente bisogna recarsi sul Mac App Store e scaricare il nuovo sistema operativo macOS High Sierra. Prima di iniziare il download, generalmente viene richiesto l'inserimento del proprio ID Apple. Specificate le credenziali di login, prima inizierà lo scaricamento e dopo verrà lanciato automaticamente il setup di macOS High Sierra. L'azione di partenza consiste nello scegliere la destinazione ed inserire la password di accesso al sistema operativo. Dopodiché pigiare su Aggiungi assistente, in modo da far copiare i documenti occorrenti. Terminata la copia dei dati, riavviare il Mac per lasciar cominciare l'effettiva installazione di macOS High Sierra. A questo punto si riavvierà nuovamente il PC, affinché venga effettuata la configurazione del sistema operativo. Essa richiede l'accesso al proprio account ed ID Apple, qualora si intenda fornire ad Apple Inc un ausilio per rendere migliori i propri beni/servizi. Decidere adesso se permettere la sincronizzazione dei file ed impiegare o meno l'assistente digitale Siri. Fatto ciò, si avrà finalmente l'opportunità di adoperare il macOS High Sierra così installato.
Mettere il pacchetto d'installazione del sistema operativo sulla penna USB e scaricare Installa Disk Creator
La seconda modalità di installazione va applicata quando si intende formattare l'hard disk del proprio Mac. In questo caso, prendere una chiavetta USB di minimo 8GB e salvare all'interno il pacchetto di installazione del macOS High Sierra. Quest'ultimo si potrà reperire attraverso la procedura illustrata nel passaggio antecedente. Dopodiché va installato ed aperto il software chiamato Install Disk Creator. Collegare adesso la penna USB e selezionarla dal menù a tendina esistente. Pigiare quindi sul tasto Create Installer dell'applicazione e dopo sulla voce Erase disk. A questo punto inserire la password di accesso all'account personale nella finestra comparsa, allo scopo di copiare il pacchetto di installazione del sistema operativo. Riavviare adesso il Mac e mantenere premuto il pulsante alt. Scegliere dunque la chiavetta USB ed iniziare il setup di macOS High Sierra.
Formattare il disco, installare e configurare il nuovo sistema operativo
Proseguire aprendo l'Utility disco del nuovo sistema operativo e selezionando l'hard disk sul quale installare macOS High Sierra da formattare. Premere adesso sul tasto Inizializza e scrivere il nome da fornire all'unità. Bisogna quindi controllare la presenza della spunta nelle voci Mac OS Extended (Journaled) e Mappa partizione GUID. A questo punto cliccare su Inizializza ed uscire dalla Utility disco. Recarsi nel menù di macOS High Sierra e premere su Installazione macOS, decidendo su quale disco installare il sistema operativo. Dopodiché il Macintosh verrà riavviato e la procedura si concluderà automaticamente. Non rimane che occuparsi della configurazione di macOS High Sierra, la quale richiede l'accettazione dei termini d'uso e l'impostazione del profilo personale. Ecco quindi come installare macOS High Sierra.
Guarda il video
Consigli
- Come installare macOS High Sierra | SALVATORE ARANZULLA
- macOS High Sierra, come creare una chiavetta USB e installare mcOS da zero | MACITY NET
- Installazione pulita macOS High Sierra: come installare da zero? | MELA RUMORS
- Come installare macOS High Sierra in maniera pulita da una penna USB | ISPAZIO