Come installare Microsoft Office Outlook 2007 su Windows 7
Introduzione
A volte ci troviamo a dover gestire su un singolo PC la posta proveniente da diverse mail che ci appartengono, come quella per il lavoro, quella di Facebook e tutte le altre che possiamo aver aperto per usi particolari. Ovviamente stare dietro a tutte le password, ai messaggi in entrata e in uscita può essere una fatica, e a volte finiamo per perdere qualche informazione importante in mezzo ad account che ci siamo dimenticati di avere. Con Outlook possiamo gestire tutta la posta insieme, in un solo programma.
In questa guida, vi spiegherò come installare Microsoft Office Outlook 2007, sul nostro PC, con sistema operativo Windows 7. Ovviante diamo per assodata una conoscenza di base per l'uso del computer e del sistema operativo. Microsoft Office Outlook è un client di posta elettronica che è stato programmato e sviluppato dalla Microsoft Corporation. Si tratta quindi di un programma con cui possiamo accedere alle nostre caselle di posta elettronica senza dover fare continui login e che ci permette di semplificare il nostro lavoro. Outlook comprende altre funzionalità interessanti come per esempio la possibilità di creare un'agenda personale dove avremo la possibilità di annotarci gli impegni più importanti. Vediamo quindi come installare Microsoft Office Outlook 2007 su Windows 7.
Occorrente
- Connessione ad internet
- PC con Windows 7
- Microsoft Outlook
Scaricare Outlook
Per installare Outlook, sarà sufficiente cercare su un qualsiasi motore di ricerca uno dei numerosi siti che ci offrirà la possibilità del download gratuito in completa sicurezza. Tra i più comuni segnaliamo particolarmente efficiente e sicuro Softonic, portale interamente scritto in lingua italiana che oltre alla versione del 2007 di Outlook offre anche le più recenti. Per avviare lo scaricamento del programma ci basterà cliccare sul pulsante "Download sicuro" e attendere che il downloader automatico scarichi l'installer fornito dallo stesso sito. Se il download automatico non dovesse partire in modo automatico seguite le istruzioni del sito cliccando sull'apposito pulsante per scaricare il programma manualmente. Il sito è sorvegliato continuamente e i mirror a cui fa riferimento vengono sempre ripuliti da eventuali virus che si possono nascondere fra i file da scaricare. Ovviamente in alternativa potete scaricare Outlook dal sito delle Microsoft fin tanto che è ancora disponibile.
Installare Outlook
Una volta completato il download, dovremo cercare il file nella cartella di destinazione dei download predefinita, aprire il file e far partire l'installazione di Outlook. Fate attenzione però al fatto che, durante l'installazione è consigliato togliere la spunta ai vari programmi aggiuntivi consigliati da Softonic, che altrimenti provocheranno un rallentamento del vostro browser predefinito e spesso poi non sono neanche molto utili. Per l'installazione scegliete una cartella che sia facile da ricordare, come quella suggerita in automatico dal programma. Fatto ciò, chiudete l'installer e aprite il programma per configurarlo seguendo la procedura guidata.
Configurare Outlook
Una volta installato ed avviato Outlook, per poter impostare la configurazione a nostro piacimento dovremo cliccare su "Strumenti", e selezionare la voce "Impostazioni account" e, successivamente "Nuovo" in questo maniera si crea un nuovo profilo sotto cui mettere i vari contatti. Proseguiamo selezionando la prima voce per collegare un indirizzo di posta elettronica. A questo punto per procedere dovremo inserire le informazioni personali che comprendono nome e indirizzo e-mail, prima di poter stabilire il tipo di account desiderato, quali sono i server per la posta in uscita e quella in entrata, e ovviamente le informazioni di accesso per il login come credenziali e password. Le impostazioni migliori, e che risultano consigliate dalla maggior parte di utenti di Outlook sono quelle che richiedono informazioni simili a queste: POP3: pop. Nomedominio. It / SMTP: vostro ISP (Internet Service Provider). Ovviamente questa è la configurazione del protocollo di un account comune di Outlook consigliate per gli utenti meno esperti. Successivamente potrete esplorare le altre funzionalità, per esempio per la creazione di mailing list e il filtraggio di mail indesiderate. Per quanto riguarda la sicurezza delle mail e delle password, non ci sono problemi anche perché oltre ad essere molto sicuro, Outlook lavora in locale, ovverosia si comporta come se foste voi a scrivere direttamente le password.
Consigli
- Cercate di creare un profilo funzionante, prima di aggiungere altre informazioni, in modo tale da imparare ad orientarvi