Come installare PHP su Eclipse
Introduzione
Eclipse è un ambiente di sviluppo principalmente incentrato sul linguaggio Java. Col tempo, però, è diventato uno dei software di programmazione più utilizzati. Questo perché nelle nuove versioni ha integrato diversi plugin e funzionalità che permettono di programmare più linguaggi con Eclipse. Il programma, però, non possiede tutti gli strumenti di default. È necessario infatti scaricare a parte alcuni tools volti a configurare correttamente Eclipse per altri linguaggi di programmazione. In questa guida vedremo come installare PHP su Eclipse. Di seguito le istruzioni passo passo per svolgere la procedura.
Occorrente
- Un computer
- Il programma Eclipse
- Una connessione ad Internet
Aprire Eclipse
Il linguaggio PHP è un linguaggio prettamente incentrato sulle applicazioni web. La sua semplicità permette anche a chi non ha mai avuto esperienze di programmazione di poter creare il suo primo codice funzionante. Il PHP viene utilizzato in parecchi ambiti, che siano semplici siti web o applicazioni più complesse. Per prima cosa, avviamo il programma Eclipse.
Selezionare la versione di Eclipse
Attendete che il caricamento sia completato. Andate sul menù in alto e cliccate su "Help"; successivamente scegliete "Install New Software". Comparirà al centro della schermata una finestra. Alla voce "Work with", dal menù a tendina, dovrete scegliere la versione di Eclipse che state utilizzando. Allo stesso tempo, scegliete su quale versione volete installare le componenti.
Scaricare il PHP Development Tools
Cercate i "PHP Development Tools", che sono appunto le componenti che dovrete scaricare e installare. Per trovarli potete cercare nel menù che troverete sotto la stringa di ricerca, oppure inserire nella stringa di ricerca la parola "php". Tutto ciò che è inerente alla parola sarà ricercato, tutto ciò che è relativo alla componente PHP. Se scegliete la ricerca, dopo aver digitato "php" vi troverete davanti diversi risultati, denominati "PHP Development Tools". Sceglietene uno (vi conviene scegliere la versione più recente) e, dopo aver cliccato la casella corrispondete al plugin che volete installare, premete "Next" per proseguire con l'installazione.
Installare il plugin
Dopo aver premuto "Next" si aprirà il download della componente. Cliccate sempre su "Next" per proseguire. Continuando nei vari passaggi, nel modo appena descritto, installerete il plugin, dopo averlo scaricato. A questo punto, il download e l'installazione sono stati completati. Una volta completati, sia il download che l'installazione, l'ultima cosa che dovrete fare, su richiesta di Eclipse, sarà quella di riavviare il programma.
Guarda il video
Consigli
- E' necessario un PC almeno di fascia media per il supporto al programma