Come installare programmi su pen drive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chi per motivi di lavoro o di studio utilizza più computer dislocati in luoghi diversi, ha sicuramente necessità di avere a portata di mano determinati programmi che non sempre sono presenti sulle macchine che adopera. A volte si è costretti a lavorare su postazioni con restrizioni di accesso all'installazione dei programmi, soprattutto nelle scuole e nelle università.
Per ovviare a questi inconvenienti, da anni alcune comunità di sviluppo di Software Libero e Open Source si sono adoperate per raccogliere e pubblicare raccolte di programmi da installare su pen drive.
I vantaggi nell'utilizzare software portabili sono molteplici: il loro uso non modifica la macchina ospite; possono essere liberamente copiati, modificati e ridistribuiti perché protetti da licenza GPL; sono sicuri poiché privi di spyware e virus.

27

Occorrente

  • pc
  • connessione internet
  • USB Stick o SDCard
37

Una delle migliori raccolte di applicativi stand-alone è winPenPack. Sul sito ufficiale, http://www. Winpenpack. Com/main/news. Php, si possono scaricare tre versioni differenti:
1. winPenPack Essential, (478 MB), con applicazioni per la gestione di documenti, annotazioni, grafica, Internet, multimedia, file sharing, sicurezza, sistema e utility.
2. winPenPack Full (662 MB) con un maggior numero di programmi rispetto al precedente.
3. winPenPack Personal, una raccolta personalizzata e costruita on line dall'utente stesso, seguendo la procedura indicata nella pagina web.
Volendo, è possibile scaricare i singoli programmi contenuti in una cartella compressa e copiarli in una chiavetta.

47

Se si desidera avere un menu selezionabile attraverso un Launcher, sarà meglio scaricare una collezione già pronta, tipo wpp_essential_4.3. Zip. Cliccando sull'icona del pacchetto si verrà reindirizzati al sito SourceForge e da lì si avvierà il download.
Salvare il file zip in un percorso sul disco fisso e decomprimerlo. Tenere presente che il suo peso è di circa 1,1 GB, perciò il dispositivo su cui copiarlo dovrà avere abbastanza spazio libero.

Continua la lettura
57

Dopo aver estratto l'archivio, aprire la cartella: al suo interno ci saranno due sottocartelle e un file eseguibile, winPenPackNet. Exe. Avviarlo e scegliere la lingua del launcher. Questo si presenterà in una finestra di dimensioni ridotte con un menu ad albero espandibile e diviso per categorie. Per espandere ciascuna di queste si dovrà premere il tasto con il segno +.

67

L'elenco di programmi presenti è davvero ricco e per avviarne uno bisognerà fare doppio clic sul nome e si avvierà in una finestra separata.
Quando si chiude la finestra del menu, winPenPack non si arresta, ma rimane in esecuzione in background e crea un'icona nel vassoio di sistema. Azionandola con il tasto sinistro del mouse, si aprirà un menu con la lista dei software e varie voci interessanti, tra cui Configurazione e Controlla aggiornamenti. Per uscire definitivamente dal programma e rimuovere la chiavetta, si dovrà selezionare la voce Esci e Rimuovi USB.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come copiare Windows 7 su una pen drive

I moderni mezzi tecnologici ci permettono oggi di effettuare delle operazioni, soprattutto in ambito informatico, davvero impensabili fino a qualche tempo fa. Oggi infatti è molto più semplice eseguire delle procedure che un tempo rubavano molto tempo...
Windows

Come trasformare una Pen Drive in memoria RAM

Nei Sistemi Operativi "Windows Vista" e "Windows 7", è stato introdotto il "ReadyBoost", ovvero un sistema che consente di trasformare una qualsiasi pen drive in una memoria RAM esterna, allo scopo di velocizzare l'esecuzione e la gestione contemporanea...
Windows

Come installare Windows 7 da Pendrive USB

Fino a diverso tempo fa, era davvero improbabile poter installare sistemi operativi tramite una pendrive, ma grazie a vari software che si trovano ora in circolazione su internet, questo problema è stato risolto. Essi possono essere Windows 7 usb/dvd...
Windows

Come installare/rimuovere dei programmi

Chiunque possieda un computer impara molto in fretta la procedura per installare e rimuovere dei programmi. Ci sono più metodi e vie, tutte di semplice esecuzione. Sia l'installazione/disinstallazione da supporto ottico, sia da file eseguibile (.exe)...
Windows

Come Installare I Vecchi Programmi Incompatibili Su Windows 7

Il Sistema Operativo (SO) chiamato Windows 7 è uno dei migliori sistemi realizzati dalla Microsoft Corporation (la società d'informatica americana più importante del mondo, fondata da Paul Allen e Bill Gates) ed, infatti, ha corretto parecchi errori...
Windows

Come installare programmi su windows 7 in modalità compatibilità

Hai appena terminato i'installazione di un sistema operativo Windows 7 nuovo di zecca, scoprendo con una certa meraviglia di quanto sia piacevole nell'uso e nell'aspetto. Al momento di installare il tuo gioco gioco preferito o i programmi che usavi abitualmente...
Windows

Come montare un'immagine cd o dvd su un drive virtuale

Hai una immagine virtuale di un disco, cd o dvd, e non sai come poterla eseguire sul tuo computer? Niente di più facile, per montare ed eseguire l'immagine basta avere una connessione ad internet per scaricare l'ultima versione di Daemon Tools oppure...
Windows

Come fare uno scherzo sul Pc del collega senza installare programmi

Lo sappiamo bene, la vita in ufficio a volte è noiosa e stressante, ed è bene allentare ogni tanto la tensione, per farsi due risate assieme ai colleghi, magari osservando proprio le reazioni della vittima designata per un innocuo scherzetto! Nei passi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.