Come installare Spotify su Linux
Introduzione
Spotify è un servizio di streaming musicale in grado di supportare diversi sistemi operativi come Mac OS X, Linux e Microsoft Windows e dispositivi mobili come Iphone, Blackberry, Android e Windows Phone e di più. Questo servizio è disponibile solo in alcuni Paesi come Svezia, Stati Uniti, Spagna e da poco anche in Italia, dopo le numerose resistenze delle case discografiche. Con Spotify possiamo cercare ed ascoltare migliaia di brani grazie ad un database legale e permette di condividerli con gli altri utenti in modo semplicissimo. Ora vediamo come installare questo servizio su Linux.
Creare un account Spotify
Come prima cosa bisogna iscriversi sul sito ufficiale www. Spotify. Com/it/ e creare un account con i tuoi dati Facebook oppure cliccando su Non sei registrato? Iscriviti (in basso a destra). Qui possiamo scegliere tra:
- Account Free che vi permetterà di ascoltare musica gratuitamente e di condividere le tracce e le playlist con gli amici. Esso presenta delle limitazioni che consistono in tempi di ascolto (per un massimo di 10 ore al mese) e, talvolta tra un brano e il successivo, sono preneti degli spot pubblicitari.
Abbonamento Unlimited o Premium
- Unlimited, cioè un abbonamento che un costo relativamente basso in grado di rimuovere ogni limite di pubblicità e di tempo, dando la possibilità di ascoltare illimitatamente tutti i brani che vuoi.
- Premium che ha un costo di circa 9.99? al mese ed è anch'esso è privo di limitazioni e interruzioni pubblicitarie. Inoltre questo tipo di account dà la possibilità di una prova gratis per un mese.
Come utilizzare Spotify
Passiamo a vedere come si usa Spotify. Cercare musica è semplicissimo poiché basta cliccare e inserire nella barra di ricerca in alto a sinistra un brano oppure un gruppo musicale. La ricerca sarà semplificata grazie a dei suggerimenti proposti man mano che si digita del testo, perciò è praticamente impossibile non trovare ciò che cerchi.
Come fare una playlist
Come fare una playlist. Muovi il mouse sul nome di un brano o di un album, e fare clic destro su di esso. Passa il mouse su "Salva a" e poi su Nuova Playlist. Ora è possibili salvare la vostra musica preferita senza perdere tempo a cercare ogni singolo brano alla volta.
La funzione cerca app
Spotify dispone inoltre della funzione Cerca app, attraverso la quale semplicemente possono essere inserite nuove funzioni al servizio scegliendo quelli più interessanti e installarli col pulsante blu Aggiungi affianco a ciascuno di essi.
Installare Spotify su Linux o Ubuntu
Per installare Spotify su Linux Mint o su Ubuntu basta aprire il terminale con la combinazione di tasti CTRL - ALT - T. Quando si apre, eseguire i comandi qui sotto per aggiungere la chiave repository al servizio:
"sudo apt-key adv-keyserver-recv-keys keyserver. Ubuntu. Com 94558F59"
Successivamente, copiare e incollare la riga qui sotto nel vostro terminale per aggiungere il repository :
"sudo sh -c ?echo ?deb http://repository. Spotify. Com stable non-free? >> /etc/apt/sources. List"
Infine, eseguire i comandi qui per installare Spotify:
"sudo apt-get update && sudo apt-get install spotify-client-qt".