Come installare stampante WiFi
Introduzione
Le stampanti WiFi sono delle stampanti di nuova generazione, ovvero quelle stampanti nelle quali non è più indispensabile essere collegati direttamente al pc tramite cavo usb, ma possono essere controllate in remoto, grazie all'azione del ruoter di casa, del pc desktop, notebook, smartphone, ecc. In questo modo si avrà la possibilità di evitare di stendere agglomerati di cavi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come installare nel modo corretto una stampante WiFi.
Occorrente
- Cavo USB
- Cd di installazione
- Connessione internet attiva
Collegate la stampante al computer
Quando andiamo ad acquistare una stampante wi-fi indifferentemente dalla marca e dal modello scelto, troveremo all'interno della confezione i cavi per la corrente, il cavo USB e i driver di installazione, inseriti generalmente in un CD. Accendiamo il computer e assicuriamoci che il nostro router wi-fi sia acceso, al primo utilizzo la stampante deve infatti essere collegata direttamente al pc tramite USB. Inseriamo il cd nel nostro computer e attendiamo che si avvii il programma di installazione.
Iniziate la procedura di installazione
Come effettuare l'operazione di installazione? Tutto molto semplice: vi basterà aprire il browser web preferito e collegarsi al sito internet dell'azienda che produce la stampante. Una volta giunti all'interno della pagina di installazione, dovrete digitare il nome e il modello della stampante (per esempio, Epson XP-620) all'interno dell'apposito campo di ricerca. Per talune marche di stampante, sarà possibile che vi appaia già una lista completa di tutte le stampanti disponibili. Voi non dovrete fare altro che selezionare quella giusta e cliccare poi sulla sezione Driver della pagina web visualizzata e fare dunque il download.
Scegliete la modalità di utilizzo
Durante l'installazione ci verra inoltre chiesto di accendere la stampante e anche come la utilizzeremo in futuro: se via usb o via wireless, naturalmente dovremmo scegliere la modalità wireless, in modo che questa sia unicamente vincolata al router e non al nostro computer. Dovremo quindi inserire manualmente la password per connettere la stampante al router e attendere l'avvenuta connessione che, di solito, avviene dopo qualche secondo.
Rimuovete il collegamento usb
Una volta eseguita l'installazione e dopo aver ricevuto conferma di avvenuta affiliazione al nostro router/modem di casa, sarà possibile rimuovere il collegamento usb tra la stampante e il computer. La stampante potrà inoltre essere riposizionata in ogni angolo della casa, basta che sia una zona coperta dal segnale della nostra wifi. A tal proposito, la raccomandazione è quella di controllare che vi sia un adeguato livello di segnale wifi.
Trovate il modello della stampante
A questo punto, per ogni nostro dispositivo connesso, andremo a cercare la stampante appena installata, che comunque dovrebbe essere già visibile nelle Impostazioni. In questo modo, sarà possibile stampare file e documenti persino dallo smartphone. Davvero una grande cosa, soprattutto per tutti gli amanti della tecnologia e delle comodità che desiderano sempre avere tutto a disposizione.
Effettuate la ricerca manuale
Qualora non doveste avere il cd con il software a disposizione per eseguire la prima installazione, vi basterà collegare la stampante al pc con usb, accenderla, aspettare che il pc la riconosca. Tramite "ricerca nuovo driver" di windows update vengono quindi installati i driver, oppure potrete recarvi sul sito della marca della vostra stampante e cercare il software nella sezione utility, scaricare il file di installazione direttamente dal sito del produttore e procedere con l'installazione prima descritta.