Come installare Ubuntu Phone OS su Smartphone
Introduzione
I sistemi operativi più diffusi al mondo per smartphone e tablet sono iOS, sviluppato da Apple, e Android, di proprietà di Google. Tuttavia, va evidenziato come nel panorama odierno siano disponibili soluzioni informatiche alternative a quelle citate. È il caso, ad esempio, di Ubuntu Touch, sistema operativo sviluppato, alla pari di Android, a partire dal kernel Linux. Lanciato nel 2013 sia per smartphone che per tablet, nel corso del tempo Ubuntu Touch ha conosciuto un parziale successo nel periodo antecedente allo sviluppo di dispositivi ospitanti il sistema operativo in questione in modalità nativa (febbraio 2015). In tempi recenti, però, il sistema operativo è stato progressivamente abbandonato dagli sviluppatori in seguito a problematiche di natura aziendale, questioni che, in ogni caso, non ne hanno minato le funzionalità. A tal proposito, entriamo nel dettaglio e vediamo come installare Ubuntu Phone OS su smartphone.
Occorrente
- Ubuntu 12.04 o successive (comprese derivate come Linux Mint)
- Connessione Internet
- Dispositivi compatibili con Ubuntu Touch (Nexus 4, Nexus 5 ecc...)
- Cavo USB per collegamento al PC
Le versioni disponibili di Ubuntu Desktop
Per installare Ubuntu Phone OS (comunemente noto come "Ubuntu Touch") sul proprio smartphone o tablet non è più possibile fare riferimento al sito ufficiale di Ubuntu, in quanto il sistema operativo per dispositivi portatili non risulta disponibile. In ogni caso, per ovviare al problema ci si può affidare a quanto alla versione per PC di Ubuntu, denominata "Ubuntu Desktop" (giunta alla versione 12.04.5). Innanzitutto, recati al link http://old-releases.ubuntu.com/releases/12.04.5/. Ti troverai di fronte ad un lungo elenco di file e release, una diversa dall'altra in base al formato dei file e ai sistemi operativi di destinazione. Ignora la lista e collocati all'altezza della sezione "Desktop CD".
La scelta della versione di Ubuntu Desktop
Da qui avrai due alternative per scaricare il file interessato: la versione del software per PC a 32 bit e la versione per PC 64 bit. Se non sei a conoscenza del sistema operativo del tuo PC Windows, clicca su "Pannello di controllo" e recati nella sezione "Sistema e sicurezza". Clicca quindi su "Sistema" e individua la voce "Tipo sistema". Se denoterai la scritta "Sistema operativo a 32 bit", dovrai scaricare il file per la versione a 32 bit; analogamente, provvederai al download della versione a 64 bit per il sistema operativo a 64 bit.
Il download e l'installazione di Ubuntu Desktop
Dopo aver scaricato il file, procurati un CD o un DVD vergine in grado di ospitare un processo di masterizzazione. Se non ne sei capace, fatti aiutare da un amico per masterizzare il file scaricato sul CD/DVD, senza il quale non è possibile installare Ubuntu Desktop sul PC. Una volta masterizzato e installato il software sul computer attraverso l'apposita procedura guidata, potrai finalmente procedere con l'installazione di Ubuntu Touch sui tuoi devices portatili.
L'inserimento delle nuove impostazioni
Poiché le operazioni da effettuare causeranno la cancellazione definitiva dei dati presenti sullo smartphone, provvedi ad eseguire un backup della memoria del dispositivo prima di procedere con i vari passaggi qui descritti. Collega il tuo dispositivo al PC tramite cavo USB, dopodiché apri Ubuntu Desktop. Digita Ctrl + Alt + T. Da qui si aprirà uno spazio all'interno del quale potrai ricopiare la dicitura "$ sudo add-apt-repository ppa: ubuntu-sdk-team / ppa". Fatto ciò, ti verrà richiesto di inserire una password di root. Digita "sudo apt-get updatesudo apt-get install phablet-tools android-tools-adb android-tools-fastboot", dopodiché attendi il caricamento delle informazioni immesse nel terminale.
L'avvio del bootloader
Terminato il caricamento delle impostazioni, spegni il dispositivo connesso. Attendi fin quando tutte le luci di sistema risulteranno spente, dopodiché staccalo dal cavo USB e premi contemporaneamente i tasti "Accensione + Volume SU + Volume GIÙ". I comandi in questione permetteranno l'avvio del bootloader, ovvero l'applicativo che consente di caricare le nuove impostazioni all'avvio dello smartphone. Collega nuovamente lo smartphone al PC tramite cavo USB, apri Ubuntu Desktop e digita " sudo fastboot oem unlock". Attraverso il comando in questione permetterai al tuo dispositivo di accettare le condizioni di sblocco. Fatto ciò, accendi lo smartphone nella maniera canonica.
L'installazione di Ubuntu Phone OS
Infine, dopo aver connesso lo smartphone al PC attendi che il terminale esegua l'installazione automatica del nuovo sistema operativo. Al termine delle operazioni potrai verificare l'effettiva presenza di Ubuntu Phone OS all'interno del tuo dispositivo, così da poter sfruttare fin da subito le varie funzionalità ospitate nell'OS. Se desideri altre informazioni su come installare Ubuntu Phone OS su smartphone consulta il link: https://www.html.it/articoli/ubuntu-touch-guida-allinstallazione/
Guarda il video
Consigli
- Nonostante Ubuntu Touch sia ancora disponibile per tutti coloro che desiderano installarlo sul proprio device, va sottolineato che l'ultima versione del sistema operativo vanta un aggiornamento risalente al mese di dicembre 2016 (Ubuntu 15.04). La situazione è in fase di stallo per via dei numerosi cambiamenti avvenuti dal punto di vista aziendale a proposito della proprietà del marchio. Alla luce di ciò, prima di un'eventuale installazione va tenuto conto del fatto che Ubuntu Touch, rispetto ai sistemi operativi moderni, è praticamente indietro di due anni sul piano delle funzionalità.
- Nonostante nel 2015 sia stato lanciato uno smartphone ("Aquaris E5 Ubuntu Edition") concepito in via ufficiale dagli stessi sviluppatori del sistema operativo, Ubuntu Touch è stato reso compatibile per un numero sempre più elevato di dispositivi. In questo modo è possibile sfruttare le funzionalità del sistema operativo anche su devices diversi da quelli che montano Ubuntu Touch come OS di base.