Come installare Ubuntu su usb
Introduzione
Molti di noi hanno sempre desiderato di avere la propria versione Linux preferita sempre a portata di mano e di poterla utilizzare tutte le volte che si desidera. Immaginate di poter disporre, in qualunque momento, di una versione di Linux portatile da poter utilizzare all'occorrenza. Beh, sappiate che oggi non è più immaginazione, ma una vera e propria realtà: per avere un sistema operativo basato su gnu/Linux sempre a portata di mano che non necessiti di alcun tipo di installazione, che ti permetta di recuperare i file di un computer danneggiato o semplicemente per provare a operare con un sistema operativo gratuito e diverso rispetto al solito Windows, sarà necessario seguire un semplice procedimento. Nei passaggi successivi ci occuperemo proprio di illustrarvi come procedere per installare su usb una qualunque versione Linux, come per esempio Ubuntu.
Occorrente
- chiave usb con almeno 1gb
- pc
Prima di tutto bisogna scaricarsi l'immagine iso della distribuzione Linux che preferiamo: in questa occasione vi consigliamo Ubuntu, in quanto rappresenta la distribuzione più utilizzata; inoltre, nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, tramite Internet si troverà sempre qualche soluzione al problema sul forum di Ubuntu. Ancora, dobbiamo dire che presenta un'interfaccia estremamente facile da utilizzare e completa di tutto il necessario, sia per svolgere delle operazioni semplici, sia nel caso in cui fosse necessario eseguire qualcosa di più complesso con il computer. L'immagine iso può essere scaricata dal sito ubuntu. It. Esistono diverse distribuzioni, quella desktop, quella server e quella per netbook. Quella server è sconsigliabile se siete alle prime armi perché è dedicata agli utenti più esperti. Quella per netbook, invece, è ottimizzata per pc portatili.
Una volta che avrete caricato l'immagine iso e l'avrete salvata sul vostro pc, potete procedere con l'installazione del programma unebootin, che è disponibile al sito http://unetbootin.sourceforge.net/. La potete trovare sia per computer con sistema operativo Windows che Linux. Una volta che avrete installato il programma, apritelo e andate a disk image. Nella finestra che ci apparirà a lato dovrete andare a indicare il percorso nel quale installato il vostro file iso scaricato in precedenza, mentre nella finestra drive selezionerete la chiavetta usb, per poi successivamente cliccare su ?OK?.
Come potete notare, nel programma unebootin si trova una finestra ?distribuzione?, attraverso la quale avrete la possibilità di installare molti altri sistemi operativi. Così facendo, inoltre, potete provarne fino a trovare quello che più vi piace. Chiusa questa parentesi e installata la versione di Linux che più vi ha colpiti su usb, non vi resta altro da fare che riavviare il pc facendo il boot da usb. In questo modo partirà la versione Linux che avete scelto, completa di ogni funzionalità. Vi dimenticherete velocemente che il tutto sta girando su una USB, grazie alla velocità e completezza degli strumenti messi a disposizione da questo programma.