Come installare un doppio sistema operativo su un Mac
Introduzione
Possedere un Mac comporta sicuramente dei vantaggi, tra cui l'affidabilità, la semplicità dell'interfaccia e la possibilità di utilizzare dei programmi dedicati al sistema operativo OS X. Tuttavia, ci sono dei software dedicati a Windows, che quindi è possibile aprire solo con questo sistema operativo. Che fare? Tranquilli, non dovrete comprare un altro computer: potrete infatti fare in modo che il vostro Mac abbia entrambi i sistemi operativi. L'operazione non è difficile, basterà utilizzare un programma preinstallato sul vostro dispositivo. Vediamo quindi come installare un doppio sistema operativo su un Mac.
Occorrente
- Disco d'installazione Windows
- CD in dotazione col tuo MacBook
- Internet
- Pc
Cliccare su applicazioni
Gli ultimi aggiornamenti di macOS, che possono includere aggiornamenti a Boot Camp Assistant. Utilizzerai Assistente Boot Camp per installare Windows 10.
64 GB o più di spazio di archiviazione gratuito sul disco di avvio del Mac:
Il tuo Mac potrebbe avere un minimo di 64 GB di spazio di archiviazione gratuito, ma 128 GB e oltre ti offrono la migliore esperienza. Almeno quella quantità di spazio libero è necessaria per gli aggiornamenti automatici di Windows.Se hai un iMac Pro o Mac Pro con 128 GB di memoria (RAM) o più, il disco di avvio richiede almeno la stessa quantità di spazio di archiviazione della quantità di memoria del tuo Mac. Un'unità flash USB esterna con capacità di archiviazione pari o superiore a 16 GB, a meno che non si utilizzi un Mac che non richiede un'unità flash per installare Windows .
Una versione a 64 bit di Windows 10 Home o Windows 10 Pro su un'immagine disco (IMO) o altro supporto di installazione. Se stai installando Windows sul tuo Mac per la prima volta, dovresti utilizzare una versione completa di questo sistema operativo, non un aggiornamento.
Se la tua copia di Windows è fornita su un'unità flash USB o se disponi di un codice Product Key di Windows senza un disco di installazione, puoi scaricare un'immagine disco di Windows 10 da Microsoft.
Utilizzare i CD
Se la tua copia di Windows è contenuta in un DVD, potresti dover creare un'immagine disco di quel DVD. Sapevate che sul vostro Mac è presente un programma che ti aiuta a creare un'altra partizione? Questo vuol dire che in pochi passi potrete avere due sistemi operativi installati su un solo pc. Per iniziare, andate sulla cartella "Applicazioni" e poi su "Utility", cercate "Assistente Boot Camp" e fate un doppio click. Ovviamente dovete possedere un cd d'installazione del sistema operativo Windows che preferite, da XP in poi. Vi servono i CD che avete ricevuto in dotazione col vostro computer, ad esempio il CD Mac OS X Leopard o Mac OS X Install Disc 1 e almeno 10 GB di spazio disponibile.
Creare una partizione
Dopo aver installato Assistente Boot Camp fate click su "Continua" e scegliete l'opzione "Creare una partizione per Windows" e potrete scegliere quanti gigabyte di spazio assegnare alla nuova partizione (almeno 5 GB); quando avrete deciso cliccate "Partiziona". Adesso tocca all'opzione "Installare Windows": basterà semplicemente seguire la procedura guidata che il software vi propone.
Selezionare la partizione
Inserite il CD di Windows. È importante, in questo momento, selezionare la giusta partizione, che sarà la stessa che avete creato nel passo precedente (la riconoscerete dal nome 'Boot Camp'). Ora non dovete far altro che seguire le istruzioni che appariranno nello schermo per installare il doppio sistema operativo.
Avviare il dispositivo
Dopo aver terminato l'installazione, il vostro dispositivo si riavvierà automaticamente sul nuovo sistema operativo. Sarà necessario installare i driver Mac specifici e altri software necessari per Windows e questo sarà possibile grazie al disco di installazione menzionato precedentemente, quello d'installazione di Leopard Max Os X o qualsiasi altro fosse compreso con il vostro PC. Quindi espellete il disco di Windows, inserite quello di OS X e seguite le indicazioni. Il processo è terminato e, all'avvio, potrete scegliere quale sistema operativo utilizzare premendo il tasto Opzione (che corrisponde al tasto "alt").
Guarda il video

Consigli
- In caso di dubbi, consultate il servizio clienti della Apple.