Come installare un hard disk in Linux

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Linux nasce nel 1991 grazie allo studente finlandese Linus Torvalds, un appassionato di informatica che insoddisfatto dal sistema Minix, famoso ai tempi, decise di creare un nuovo sistema operativo dal nome Linux.
Oggi Linux ha una sua buona fascia di mercato, ne esistono diverse versioni, chiamate distro, e molte sono completamente gratuite. È molto usato persino negli uffici, questo dimostra quanta strada abbia fatto questa alternativa a sistemi operativi a pagamento.
Avendone sentito parlare molto è normale che anche noi abbiamo deciso di provarlo, ma come ogni novità anche questa all'inizio può lasciarci spaesati. Anche una semplice operazione come quella di collegare degli hard disk, interni o esterni che siano, che avviene in automatico ad esempio in Windows, a primo acchito con Linux può sembrare complicato. Ma lo è meno di quanto sembra.
Continuate a leggerci per capire come installare un hard disk in Linux.

26

Per installare, o montare, un hard disk, interno o esterno che sia, a Linux, bisogna effettuare diverse operazioni. Sfortunatamente il procedimento non è automatico come avviene con Windows. Bisogna sapere che per ogni dispositivo che collegate sarà messo in lista nella cartella "/dev", e per farla leggere al sistema dovremo assolutamente collegarla a una directory del file system.

36

Ora possiamo passare a farvi un esempio per come montare un hard disk fisso. Ipotizzando che nella cartella "/ dev" sia stato identificato come "/dev/hdd1". Per prima cosa dovete aprire il terminale di Linux, se non avete l'icona sul desktop cliccate "CTRL+ALT+T" per aprirlo.
A questo punto rendere l'hard disk raggiungibile in una directory, ad esempio "/ ntm" (il nome può essere scelto da voi). Per farlo dobbiamo seguire i seguenti passaggi:
1) Creare all'interno "/ ntm" una directory alla quale collegare il disco, per farlo nel terminale inserite "# mkdir /ntm/disco_dati"
2) Eseguire il montaggio del disco inserendo sempre nel terminale "# mount -t auto /dev/hdd1 /ntm/disco_dati". A questo punto potremo raggiungere il nostro hard disk andando nella directory "/ntm/disco_dati".

Continua la lettura
46

Invece per quanto riguarda gli hard disk esterni e chiavette USB, aprendo il terminale, bisogna seguire i seguenti passaggi:
1) Prima di collegare il dispositivo, bisogna verificare a quale device è associato. Per farlo inserite "$ lsblk", poi inserire il dispositivo al computer e rieseguite il comando e la differenza tra i due output fornirà il device.
2) Ora possiamo installare il nostro hard disk esterno o chiavetta USB creando prima un punto di montaggio. Per farlo inserire "# mkdir /ntm/ilnomedeldispositivo"
3) Ora dobbiamo fare il montaggio vero e proprio. Basta inserire nel terminale "# mount -t auto /dev/sdb1 /ntm/ilnomedeldispositivo".

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Linux

Come far partire Linux senza partizionare l'hard disk

Linux, come ormai noto a tutti, è un famoso sistema operativo open source, una valida alternativa a sistemi, chiusi, come Windows o Mac.Open source, che sta a significare che si possono, liberamente, apportare modifiche al codice sorgente, e per questo,...
Linux

Come recuperare i dati sul tuo hard disk

Sarà capitato anche a te di dover eliminare per sbaglio un file che in realtà era essenziale. In questi casi potresti pensare che non c'è più nulla da fare e che il file è perduto per sempre. Invece non è così. Tralasciando i molteplici servizi...
Linux

Come installare Peor Os 6 Linux

Pear OS 6 è una distro Linux dalla veste grafica del tutto simile ai sistemi operativi che si possono trovare sui Mac, e ricorda Lion OS per la gestione delle finestre e dell'ambiente grafico più in generale. Questo sistema operativo francese è stato...
Linux

Come Installare un S.O. linux o debian con Linux Live USB Creator

Nella propria vita lavorativa e non solo, poter contare in ogni momento su un ottimo ed efficiente computer che riesca così a farci svolgere tutte le mansioni di cui si ha bisogno nella maniera più veloce posibile. Ormai però molte sono le situazioni...
Linux

Come installare Linux su pendrive USB

Da alcuni anni, si è registrato un notevole incremento della diffusione di Sistemi Operativi (SO) alternativi alle versioni della "Microsoft Windows", tra cui l'oramai conosciuta distribuzione linux "Ubuntu". Una delle svariate motivazioni per cui sarebbe...
Linux

Come installare e configurare Arch Linux

In questo articolo vi spiegherò come installare la distribuzione "Arch Linux". Questo procedimento renderà più veloce l'installazione, armatevi di molta pazienza, perché vi spiegherò anche come configurare il vostro nuovo sistema operativo, senza...
Linux

Come installare Dropbox su Linux

Dropbox è un comodissimo programma di condivisione dei file che consente a chi lo usa di avere sempre accesso alle informazioni conservate al suo interno. L'accesso, infatti, può essere effettuato da qualsiasi dispositivo. Il meccanismo di funzionamento...
Linux

Come installare Kali Linux

Ormai il computer è diventato uno strumento indispensabile per ognuno di noi, che a modo proprio lo utilizza per i compiti e i lavori più disparati. Esistono inoltre diversi sistemi operativi che possono essere utilizzati, tra i quali possiamo trovare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.