Come installare un interruttore
Introduzione
L'interruttore è un apparecchio di comando che serve a controllare il flusso di elettricità, per mezzo di un circuito. Questo componente può essere incassato nella parete o montato esterno. Quello da incasso è normalmente modulare, ovvero composto da singoli elementi funzionali (frutti), che vengono montati in un'unica scatola. Gli interruttori portano sempre l'indicazione della corrente massima per cui sono progettati. Ovviamente se questo limite non è rispettato, si può andare incontro ad un surriscaldamento dei contatti, con conseguente pericolo. Pertanto è bene sempre controllarli. Questo vale anche se dovete installare un nuovo interruttore. Qualora decidete di eseguire questo lavoro, prendete tutte le relative precauzioni. Magari facendovi aiutare da un elettricista. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate. Nella seguente guida vi spiego come installare un interruttore esterno.
Occorrente
- Interruttore nuovo a norma
- Trapano
- Canalina esterna
- Cutter
- Viti
- Tasselli
- Tappi
- Cestello
- Cacciavite
- Forbice da elettricista
Montare la canalina esterna
Normalmente gli impianti elettrici sono costituiti da un insieme di circuiti molto semplici. La sicurezza viene posta come elemento fondamentale. L'intero impianto generalmente è incassato alle pareti. Mentre i suoi componenti di comando sono posti in apposite cassette interne e esterne. Quest'ultimi possono essere sostituiti e installati facilmente, l'importante è farsi guidare da un esperto, acquistando interruttori a norma. Quindi dopo aver preso l'interruttore iniziate il lavoro. La prima cosa che dovete fare è quella di staccare la corrente e montate la canalina esterna. Quindi prendete la scatola dell'interruttore e posizionatela sulla parete. Dopodiché accendete il trapano e attraverso le aperture presenti sul retro dell'interruttore, bucate il muro per inserire i tasselli. Fatto ciò, fissate gli appositi elementi di fissaggio e inserite il corpo dei tasselli nei fori della parete.
Installare l'interruttore
Adesso dovete installare l'interruttore. Tagliate il collegamento a soffietto posto sopra la base dell'interruttore con il cutter. Questa operazione vi servirà a ricavare un'apertura del medesimo diametro della canalina, fissata alla parete. Inserite la canalina nell'apertura e spingete la scatola, fin quando questa non si affaccia esattamente ai fori per i tasselli. Allineate le vite dei tasselli nelle loro sedi e avvitatele. Facendo in modo di bloccare saldamente la scatola dell'interruttore alla parete.
Completare il montaggio
A questo punto dovete completare il montaggio. Inserite i cavi elettrici nella canalina, facendoli fuoriuscire nella scatola dell'interruttore. Dopodiché spellatene le estremità per cinque millimetri. Inserite i due conduttori nei morsetti dell'interruttore. Infine avvitate la mascherina con il coperchio alla scatola.
Guarda il video
Consigli
- In base alle norme vigenti non è consentito al privato, di eseguire riparazioni o modifiche, ma è importante conoscerlo per prevenire eventuali problemi
- Prima di iniziare il lavoro staccare la corrente