Come Installare un S.O. linux o debian con Linux Live USB Creator
Introduzione
Nella propria vita lavorativa e non solo, è importante poter contare in ogni momento su un ottimo ed efficiente computer che riesca così a farci svolgere tutte le mansioni di cui si ha bisogno nella maniera più veloce posibile. Ormai però molte sono le situazioni in cui il computer non dà il meglio di sè. Ciò è dovuto soprattutto all'utilizzo di un sistema operativo obsoleto o non adatto al proprio pc. Sempre più persone infatti si dicono stufe dei soliti rallentamenti e poblemi del sistema operativo di Windows sul proprio pc, decidendo così di passare a Linux. Quest'ultimo è un sistema alternativo a Windows e macOS che si basa sulla filosofia open source. Per poter utilizzare Linux occorre quindi utilizzare una chiavetta USB e metterci su il sistema. Ma, specialmente per i meno esperti, risulta difficile seguire compiere tale operazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, cercheremo di spiegarmi nel modo più semplice possibile come installare una qualsiasi distribuzione Linux sul vostro PC utilizzando una chiavetta USB. Vediamo insieme dunque come installare un S. O. Linux o debian con Linux Live Usb Creator.
Scaricare Linux Live USB Creator
Prima di procedere all'installazione di Linux è necessario accertarsi di avere tutto quello che serve per portare a termine quest'operazione. Occorre pertanto un computer compatibile con tale sistema; sebbene oggi la maggior parte dei PC è compatibile, è bene effettuare una verifica. È necessaria poi una buona e stabile connessione ad Internet ed un dvd o una chiavetta su cui copiare Linux o Debian. Accertato ciò, per prima cosa devi procurarti la tua immagine ISO del sistema operativo che hai scelto. Ricorda che tutte le distribuzioni Linux e Debian sono OpenSuorce, quindi gratuite e scaricabili legalmente dai siti ufficiali. Una volta che hai scaricato la tua distribuzione, devi scaricare un programma: Linux Live USB Creator. È facilmente reperibile dal sito ufficiale: "http://www.linuxliveusb.com/".
Procedere all'installazione
Una volta scaricato il programma, procedi con l'installazione. Prima di far funzionare il programma però è necessario assicurarsi di non avere files importanti nella chiavetta, perché durante l'installazione è consigliata la formattazione. Segui dunque la procedura guidata per portare a buon fine l'installazione del programma in questione.
Inserire la pendrive
Adesso puoi procedere con l'installazione del sistema sulla tua chiavetta. Inserisci quindi la pendrive nella presa USB. Una volta riconosciuta, apri il programma e nella casella dello STEP 1 inserisci la tua penna. Adesso passa allo STEP 2: qui dovrai cliccare sulla prima icona (ISO / IMG / ZIP) e andare a cercare il filo ISO che hai scaricato.
Caricare i file e completare l'installazione del sistema
Ci sono poi 3 quadratini che dovrai spuntare o meno. Il secondo e il terzo vanno spuntati, mentre il primo è una tua scelta: se vuoi che i file relativi al sistema che stai caricando sulla pendrive non si vedano, spuntalo, altrimenti lascialo vuoto. Bene sei quasi alla fine! Non ti resta che premere sul fulmine nello STEP 5 e aspettare che il processo termini. Ora devi installare il sistema operativo sul pc, facendo partire la tua penna USB come Boot primario. Per farlo premi F8 all'avvio del computer e sela come Boot la propria penna USB. Se il comando F8 non funziona, ti devi recare nel BIOS e selezionare come boot primario la pendrive. Al termine verificate che tutto sia andato a buon fine e che il sistema operativo Linux o Debian funzioni perfettamente. In caso contrario, controllate di aver eseguito tutti i passaggi così come descritti.