Come installare un template in Joomla
Introduzione
Joomla è uno CMS (che significa Content Management System) maggiormente utilizzati per realizzare e gestire i siti internet online. La caratteristica principale sua è quella di essere semplice nel suo uso, nelle sue versatilità, nella sua funzionalità ed inoltre offre la possibilità di integrazione con altri componenti e sistemi. In tale tutorial molto facile e semplice, vi andremo a spiegare come è la procedura per installare un Template in Joomla. Buona lettura e buon lavoro!
Dovrete trovare un template idoneo al sito vostro, e questa operazione la potrete fare aiutandovi con il sito di ricerca di Google classico. Nel campo della ricerca al centro dovrete scrivere: "template joomla" poi premete invio, e vedrete che otterrete moltissimi risultati. Ci sono sia template a pagamento, che template gratis. Nel sito ufficiale della comunità italiana di joomla potrete trovarne anche altri.
Il file scaricato sarà di tipo "archivio. Zip". Vi dovrete collegare alla pagina di amministrazione del Tuo sito all'indirizzo "www. Tuosito. It/administrator" ed effettua il login.
Quando siete nel panello di amministrazione all'interno, dovrete andare con il mouse nel menù estensioni, e poi dovrete premere sulla prima voce "Gestione estensioni". A questo punto si aprirà una finestra con sei tab e la prima è già selezionata, si chiama "Installa".
Dovrete ora far caricare il file del template facendo in modo che joomla lo possa installare nel sistema. Cliccate perciò sul tasto "Sfoglia", che troverete nel campo "Seleziona il file". Scegliete quindi la cartella dove avete salvato l'archivio del template, che avete precedentemente scaricato. Selezionate perciò il file, e poi premete su "Carica & Installa".
Una volta che avrete eseguito tutti questi compiti, vedrete che sarà installato il template. Dovrete attivare quest'ultimo per vedere come appare. Per fare tale operazione dovrete andare alla voce chiamata "Estensioni", poi nel campo "Gestione Template", ed infine lo dovrete come predefinito.
Il pannello di amministrazione di Joomla vi permetterà di fare anche delle modifiche al tuo template.
Potrete andare nella pagina chiamata "Gestione Template" dove qui ci sono due tab, siti e template. Dovrete premere nella seconda "Template" in modo da visualizzare l'elenco dei templates installati nel sistema. Scegliete il template che pensate di modificare premendo direttamente sul nome.
Alternativamente, per installare un Template in Joomla, dovrete caricare file chiamato Package. Selezionate un pacchetto dal PC, quindi caricate ed installate il programma. Inserite il percorso del pacchetto che si trova sul server web. Installate dall'URL scaricando l'estensione ed infine spostate le cartelle oppure i file sul server web. Puoi richiedere tutte le scelte direttamente al server web, avendo accesso in scrittura al spazio web. Per finire dovrete andare nella scheda 'Installa', nella scheda 'Gestione', mettete il filtro 'tipo' a 'modello'. Il modello installato vi dovrebbe apparire nella lista. Impostate quindi lo stile di default. Per i modelli di amministratore vi dovrete assicurare di avere due finestre.