Come installare una stampante Epson

Tramite: O2O 17/02/2018
Difficoltà:facile
110

Introduzione

Possedere una stampante al giorno d'oggi è cosa piuttosto comune, ma non tutti però sanno come installarla a dovere, con tutti i driver che rendono possibile sfruttare ogni caratteristica della periferica, gaantendo un perfetto funzionamento e una compatibilità con il sistema operativo installato sul computer. Acquistando una buona stampante, solitamente la confezione è corredata anche da programmi appositi di fotoritocco, di archiviazione immagini o di gestione di altre funzioni del dispositivo, soprattutto se multifunzione. È usuale trovare programmi che consentono di utilizzare la stampante come fax o come scanner, ma per fare ciò è necessario installarli correttamente.
Copiare sul "Personal Computer" (PC) e configurare un qualunque software informatico è una procedura facile e veloce da attuare, che chiunque può fare senza grossi problemi. Nei passi successivi vi spiegherò brevemente, ma in maniera comprensibile e dettagliata, come bisogna installare efficacemente e nel miglior modo possibile una stampante "Epson". Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come procedere passo dopo passo. Ci sono due metodologie per installare una stampante. Li vedremo entrambi.

210

Occorrente

  • Driver di installazione o cd room
  • Cavo di collegamento tra la porta USB e la stampante
310

Apertura della confezione, verifica dei componenti e guida rapida

Una volta che si apre la confezione della nuova stampante Epson è necessario verificare che non manchi nulla per poter proedere all'installazione. Solitamente vi è un foglio grande che altro non è che una guida rapida, che è bene standere e leggere prima di fare qualsiasi cosa. Solo così è possibile vedere se c'è tutto l'occorrente. Può essere che il cavo di collegamento USB non sia incluso. In questo caso è necessario acquistarlo separatamente. Posizionare la stampante già nel posto in cui si intende lasciarla successivamente onde evitare di spostarla con cavi attaccati. I cavi saranno 2: uno quello di alimentazione alla presa elettrica, l'altro quello usb che connette la stampante al computer. Una volta che si ha tutto l'occorrente è possibile procedere con una delle due metodologie descritte di seguito.

410

Come posizionare la stampante

Il consiglio è di posizionare la stampante in una zona pulita, facilmente accessibile, con lo spazio per il passaggio dei cavi e la agevole apertura anteriore degli eventuali sportelli di caricamento carta. Meglio metterla in una zona non umida.

Continua la lettura
510

Metodo manuale: cd room o download driver

Dopo aver posizionato la stampante e liberata dagli imballi, è necessario leggere le istruzioni e precedere. La prima cosa da fare è inserire il cd room in dotazione, nel computer e iniziare la configurazione. Una cosa fondamentale è di non collegare ancora la stampante, ma farlo esclusivamente quando viene espressamente indicato dalla procedura guidata. Installando da cd room, l'operazione è personalizzabile nel senso che è possibile installare o meno anche il software di corredo, comprendente programmi di gestione immagini, utility e programma per fax e scanner, ma è possibile farlo anche in un secondo momento. La procedura guidata di installazione stampante indicherà ora di collegare la stampante e di accenderla in attesa che venga riconosciuta dal sistema operativo. Quando si apre la finestra di riconoscimento verranno indicati anche i driver da caricare ed è importante che la scelta venga fatta prendendoli dal cd room. Un'alternativa, qualora mancasse il cd room, è quella di andare sul sito Epson, individuare il modello della stampante, il sistema operativo del proprio computer e scaricare i driver dalla sezione download.

610

Metodo automatico: fa tutto il computer

Il metodo automatico è più semplice ma solitamente è meno completo. Collegando la stampante al computer mediante la presa usb e accendendo la periferica, il pc dovrebbe riconoscere marca e modello della stampante. Se così fosse significa che già all'interno del sistema operativo vi sono dei dirver compatibili in grado di far funzionare la stampante Epson e basterò dare un ok con un click di mouse per far fare tutto al computer utilizzando i suoi driver. La stampante funzionerà, ma si perderanno alcune peculiarità tipiche di quella stampante, oltre ai programmi a corredo e a importanti utility, come ad esempio la gestione dei livelli delle cartucce di inchiostro.

710

Inserimento cartucce per completare l'installazione

Una volta accesa la stampante, essa farà alcuni rumori iniziali "di assestamento" e riconoscerà la mancanza delle cartucce, che il computer vi chiederà di installare, alzando una parte del carter della stampante ed inserendole negli appositi vani leggendo le istruzioni poste solitamente sugli adesivi attaccati all'interno della stampante in corrispondenza degli alloggiamenti. Richiudendo il coperchio la stampante caricherà gli inchiostri (ci metterà anche un paio di minuti), comunicherà al computer il termine dell'operazione e quindi potrete finalmente procedere con le vostre stampe.

810

Configurazione funzioni speciali

Alcuni modelli di stampanti Epson sono dotati anche di un modulo Wi-Fi, che permette di controllare la periferica a distanza, grazie alla connessione ad Internet. Per effettuare questo collegamento, dovrete accedere alle impostazioni del vostro apparecchio, dal pulsante dedicato specificato sulle istruzioni oppure dal software interno. In alternativa è possibile farlo anche dal pannello di controllo del computer.
Installare una stampante Epson è cosa alquanto semplice e veloce, basterà infatti seguire le istruzioni del CD di installazione e procedere secondo le indicazioni di questa guida per fare tutto velocemente e nel migliore dei modi. In men che non si dica potrete utilizzare la vostra stampante e dare vita alle immagini che più preferite, e magari incorniciarli come delle belle foto da mostrare. La qualità della stampa sarà eccellente e i vostri amici ammireranno le vostre foto appese per tutta casa. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento con la vostra nuova stampante.

910

Istallazione software a corredo

Come accennato precedentemente è meglio installare prima la stampante e successivamente procedere con l'installazione dei software aggiuntivi per la gestione immagini, scanner e fax. Ovviamente installando i programmi indicati è possibile ottenere l'ottimizzazione del funzionamento della nuova stampante. Solitamente sono programmi semplici e intuitivi che rimandano ad una diretta stampa semplicemente premendo un comando. Inserire il cd romm, scegliere il software da installare e procedere come indicato a video. L'installazione dei programmi aggiuntivi non inficia il funzionamento della stampante.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che il cavo di collegamento potrebbe non essere incluso nella confezione della stampante e quindi andrà acquistato a parte.
  • Non avere fretta di collegare la stampante ma attendere il momento indicato.
  • Una volta completato il procedimento di installazione fate una stampa di prova per vedere il risultato. Potrebbe esser necessario allineare le testine secondo la procedura guidata.
  • Verificate se ci sono aggiornamenti ai driver installati, coprattutto se caricati da cd room.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come cambiare le cartucce della stampante epson multifunzione

In questa guida, pratica e veloce, ci occuperemo di capire ed imparare come bisogna procedere per cambiare le cartucce della nostra stampante Epson multifunzione.È importante sapere sin da subito che al momento della sostituzione delle cartucce nella...
Hardware

Come collegarsi a una stampante Epson XP 400

La stampante è una periferica che dà la possibilità di fare una stampa (su carta) dei dati del computer. Attualmente in commercio esistono diverse tipologie di stampanti: a margherita, a matrice, a getto ed a laser. Prima di scegliere una stampante è...
Hardware

Come pulire le testine di una stampante Epson

La maggior parte delle stampanti immesse sul mercato lavorano a getto d'inchiostro. Questa particolare caratteristica permette di ottenere delle stampe di alta qualità, ma porta con sé degli aspetti negativi. I vantaggi legati all'acquisto di una stampante...
Hardware

Come scansionare un documento con una stampante Epson

Spesso, quando si ha la necessità di inviare un'email di lavoro, bisogna allegare al messaggio alcuni documenti fondamentali, come ad esempio comunicazioni varie o fatture di qualsiasi genere. Tali allegati provengono da copie cartacee e bisogna scansionare...
Hardware

Come installare una stampante su Mac

Sei un neofita del mondo Macintosh e vorresti capire come si installa una stampante? Segui le istruzioni di questa guida e ti accorgerai di quanto è semplice non solo installare la stampante, ma anche l'utilizzo del proprio personal computer Mac rispetto...
Hardware

Come installare la stampante senza cd

Quante volte abbiamo avuto problemi nell'installare la stampante, una volta perso in giro per casa, proprio il CD che ci serviva per questa operazione? A tutti può capitare di acquistare un prodotto come una stampante e di perdere o scordare, con il passare...
Hardware

Come installare stampante WiFi

Le stampanti WiFi sono delle stampanti di nuova generazione, ovvero quelle stampanti nelle quali non è più indispensabile essere collegati direttamente al pc tramite cavo usb, ma possono essere controllate in remoto, grazie all'azione del ruoter di casa,...
Hardware

Come installare una stampante Canon

In questo tutorial vi andremo a spiegare il procedimento per come installare una stampante marca Canon. Questo procedimento richiede particolari passaggi. Se essi verranno correttamente eseguiti, sarà quindi possibile configurarla in maniera semplice...