Come installare una stampante Epson

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Possedere una stampante al giorno d'oggi è cosa piuttosto comune, ma non tutti però sanno come installarla a dovere, con tutti i componenti software che possano sfruttare ogni sua caratteristica. Difatti una buona stampante, con dei programmi appositi per ritoccare le immagini a dovere e regolarne alcuni parametri, permette di creare immagini di alta qualità e di buon livello, ma per fare ciò è necessario installare alcuni programmi in più, contenuti sempre all'interno del CD di installazione.
Copiare sul "Personal Computer" (PC) e configurare un qualunque software informatico è una procedura facile e veloce da attuare, che chiunque può fare senza grossi problemi. Nei passi successivi vi spiegherò brevemente ma dettagliatamente, come bisogna installare efficacemente e nel miglior modo possibile la vostra nuova stampante della compagnia giapponese "Epson". Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come fare brevemente.

210

Occorrente

  • Stampante "Epson"
  • Cavo di collegamento tra la porta USB e la stampante
  • Personal Computer (PC)
310

Innanzitutto, dovete assolutamente ricordarvi che occorre acquistare non solo questa periferica hardware, ma anche il cavo di collegamento tra la porta USB e la stampante (perché non è compreso nella confezione). Generalmente, lo trovate nello stesso reparto in cui avete prelevato quest'ultima, altrimenti dovrete chiedere informazioni ad un addetto alla vendita, per andare sul sicuro.

410

Dopo aver comprato i componenti necessari, aprite le relative confezioni ed assicuratevi che siano presenti tutti, incluse le istruzioni ed i vari CD con i programmi dedicati. Dopodichè, eliminate l'imballaggio della stampante "Epson", accertandovi che non rimangano pezzi di cartone, di plastica o d'altro che potrebbero compromettere la stampa: alcune strisce adesive rosse, comunque, vi aiuteranno ad rimuovere completamente l'imballo.

Continua la lettura
510

Terminata questa semplice operazione, dovrete posizionare la vostra periferica hardware nel luogo in cui avete deciso di metterla ed assicurarvi che tutti i cassetti (anteriore e posteriore, se lo possiede) si aprano con molta agevolezza e, dunque, senza ostacoli. Inoltre, valutate anche dov'è l'attacco della corrente e la porta USB, per collegare l'apparecchio al computer.

610

Adesso, potrete collegare la stampante prima al vostro "Personal Computer" acceso (mediante l'apposito cavo di collegamento che avete acquistato precedentemente) e successivamente alla rete elettrica, senza però accenderla ancora. Seguite poi con il resto delle istruzioni.

710

Verificate nuovamente di aver eseguito correttamente tutti i passaggi precedenti ed, infine, accendete l'apparecchio. Essa farà alcuni rumori iniziali, con cui riconoscerà la mancanza delle cartucce, che il computer vi chiederà di installare, alzando il piatto della stampante ed inserendole negli appositi vani (tale procedimento non è il medesimo per tutte le seguenti periferiche hardware e, quindi, verificate sempre sulle relative istruzioni). Adesso, richiudendo il coperchio, potrete finalmente procedere con le vostre stampe più o meno personali.

810

Le stampanti "Epson" possiedono anche un software (che trovate nei CD presenti nella loro confezione) che, installandolo nel proprio computer, consente di accedere alle sue numerose funzionalità (come stampare su formati di carta differenti del semplice foglio A4).

910

Alcuni modelli sono dotati anche di un modulo Wi-Fi, che permette di controllare la stampante a distanza, grazie alla connessione ad Internet. Per effettuare questo collegamento, dovrete accedere alle impostazioni del vostro apparecchio, dal pulsante dedicato specificato sulle istruzioni oppure dal software interno.
Installare una stampante Epson è cosa alquanto semplice e veloce, basterà infatti seguire le istruzioni del CD di installazione e procedere secondo le indicazioni di questa guida per fare tutto velocemente e nel migliore dei modi. In men che non si dica potrete utilizzare la vostra stampante e dare vita alle immagini che più preferite, e magari incorniciarli come delle belle foto da mostrare. La qualità della stampa sarà eccellente e i vostri amici ammireranno le vostre foto appese per tutta casa. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento con la vostra nuova stampante.
Alla prossima.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che il cavo di collegamento non è incluso nella confezione della stampante.
  • Fate molta attenzione ad eliminare tutto l'imballaggio.
  • Valutate dove appoggiare la stampante, considerando la presenza dei cavi e l'apertura dei cassettoni di eliminazione della carta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Hardware

Come cambiare le cartucce della stampante epson multifunzione

In questa guida, pratica e veloce, ci occuperemo di capire ed imparare come bisogna procedere per cambiare le cartucce della nostra stampante Epson multifunzione.È importante sapere sin da subito che al momento della sostituzione delle cartucce nella...
Hardware

Come scansionare un documento con una stampante Epson

Spesso, quando si ha la necessità di inviare un'email di lavoro, bisogna allegare al messaggio alcuni documenti fondamentali, come ad esempio comunicazioni varie o fatture di qualsiasi genere. Tali allegati provengono da copie cartacee e bisogna scansionare...
Hardware

Come pulire le testine di una stampante Epson

Al giorno d'oggi, la stragrande maggioranza delle stampanti, sono a getto d'inchiostro. Queste sicuramente hanno dei lati positivi, ma altrettanto negativi. Uno dei lati positivi sicuramente, è il costo della cartuccia, che sicuramente sono molto facilmente...
Hardware

Come installare la stampante senza cd

Quante volte abbiamo avuto problemi nell'installare la stampante, una volta perso in giro per casa, proprio il CD che ci serviva per questa operazione? A tutti può capitare di acquistare un prodotto come una stampante e di perdere o scordare, con il...
Hardware

Come installare una stampante su Mac

Sei un neofita del mondo Macintosh e vorresti capire come si installa una stampante? Segui le istruzioni di questa guida e ti accorgerai di quanto è semplice non solo installare la stampante, ma anche l'utilizzo del proprio personal computer Mac rispetto...
Hardware

Come installare una stampante di rete

La stampante, periferica di output di un PC, è sicuramente l’elemento che maggiormente viene utilizzato per convertire foto, testi, disegni e quant’altro è presente in formato digitale sul vostro Computer, in formato cartaceo. A casa, ma soprattutto...
Hardware

Come cambiare le cartucce dell'epson sx100

La stampante è divenuta ormai un oggetto di uso quotidiano per poter stampare documenti, foto, testi e tanto altro. Ci sono diversi tipi di stampanti, ad esempio c'è quella a laser o quella a getto di inchiostro. In entrambi i casi, dopo aver stampato...
Hardware

Come controllare gli ugelli della testina di stampa su epson sx100

Se la nostra stampante Epson SX100 ci da dei problemi durante la stampa, probabilmente è arrivato il momento di controllare gli ugelli della testina. Questa operazione non è troppo complessa e può essere tranquillamente effettuata anche dai meno esperti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.