Introduzione
I sistemi operativi suscitano sempre interesse tra gli appassionati. Soprattutto se parliamo di Windows 8.1, l'OS di Microsoft studiata non soltanto per adattarsi al mouse e alla tastiera ma soprattutto per rispondere velocemente all'input del touch screen. Bisogna ricordare che la Microsoft ha introdotto, nelle edizioni più recenti di Windows, la funzione WindowsToGo. Si tratta di una vera innovazione rivolta a coloro che intendono Installare Windows 8 su hard disk esterno o Pen drive. Se dunque avete installato la versione di Windows ormai vecchia e obsoleta e volete provare Windows 8 ma non disponete di una partizione libera oppure volete evitare di crearla, nessuna paura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come installare il nuovo OS su un hard disk USB esterno!
Occorrente
- Microsoft Windows 8
- Hard Disk USB esterno
Lanciare il boot
Riuscire ad installare Windows 8 su un hard disk USB esterno è un qualcosa di abbastanza complesso, tuttavia se si osservano alla lettera le indicazioni riportate nella seguente guida il lavoro diventerà piuttosto semplice. La prima cosa da fare è quella di scaricare l'ISO di Windows 8.1 e masterizzarla su un DVD vergine. Potete farlo anche seguendo il wizard di chiavetta USB. Riavviate quindi il PC e lanciate il boot da DVD o USB. Per fare questo dovete accedere al BIOS prima che si avvii il sistema operativo installato sul vostro PC e da lì selezionare la periferica nel quale si trova il boot di Windows 8.1. Giunti alla schermata d'impostazione della lingua, premete i tasti Shift e F10 per aprire il prompt dei comandi. Digitate Diskpart, date Invio e inserite il comando list disk. Scegliete il disco sul quale creare il file VHD.
Individuare una partizione capiente
Il passo successivo è quello che vi fa avvicinare ancor di più alla meta. Adesso ricordate il comando select disk 0 (sostituite 0 col numero del disco da utilizzare) e continuate con il comando list vol che vi mostrerà le partizioni disponibili nel disco che avete scelto. Tenete presente che sono necessari almeno 20 GB di spazio libero, quindi individuate una partizione relativamente capiente. Con il comando create vdisk file= "D:\windows8.1vhd" maximum=20000 type=espandable, salverete il file in D (sostituite D con il vostro hard disk USB esterno). Per selezionare il file digitate select vdisk file=D:\windows8.1vhd e date Invio. Occorre ricordare che per coloro che non hanno alcun tipo di manualità con il mondo dell'informatica, quanto citato nella guida potrà risultare di difficile comprensione. Per cui si raccomanda di procedere all'installazione di Windows 8 soltanto se si ha manualità e conoscenza del settore; in caso contrario è bene affidarsi ad una persona esperta.
Modificare le impostazioni e oncludere l'installazione
Montate il disco virtuale con il comando Attach vdisk e uscite dal prompt dei comandi digitando il comando exit e dando Invio. Tornati così all'installazione di Windows 8.1 scegliete la lingua, nel nostro caso italiano, andate avanti, cliccate su Install now e digitate il product key. Proseguendo accettate la licenza e cliccate su Custom. Selezionate l'unità Unallocated Spaces (disco virtuale) e terminate l'installazione. Avete dunque creato una configurazione dual boot che vi permetterà di scegliere quale sistema operativo lanciare. Quindi adesso avrete tutte le potenzialità del nuovo Windows 8.1, con le modifiche apportate. Potrete vedere subito le differenze del nuovo Windows 8.1: la facilità dell'utilizzo, le novità dell'interfaccia utente e la sua maggiore facilità di utilizzo. La novità che subito salta all'occhio è la mancanza del menù start, che è stato sostituito dalla schermata start. Non entrate in crisi per i cambiamenti, con il tempo acquisirete manualità.