Come installare Windows Movie Maker per Windows 8
Introduzione
Quando accendiamo il nostro computer, ci troviamo improvvisamente catapultati in un universo multiforme. Possiamo infatti dedicarci a molteplici attività, che riguardano diversi settori di interesse. Tra queste troviamo il fotoritocco e la possibilità di creare filmati personalizzati. Come ben sappiamo, un video si può realizzare in tanti modi. Esso si compone di fotogrammi, che possono essere immagini in movimento o sequenze di foto. Per organizzare un file video, ci si serve generalmente di un apposito software come Windows Movie Maker. Si tratta di un applicativo presente di default su Windows. In termini di sicurezza, questo pratico editor ci garantisce il massimo dell'affidabilità. Su alcuni computer, però, Windows Movie Maker va necessariamente installato. Le sue dimensioni non sono eccessivamente grandi, quindi non porta ad alcun rallentamento del sistema. Inoltre si può utilizzare con estrema facilità ed è un programma completo e totalmente gratuito. Grazie ad esso abbiamo modo di creare video montati come slide di fotografie oppure come mix tra immagini e filmati. Se abbiamo Windows 8 installato sul nostro PC, Windows Movie Maker non è presente di default. Per questo motivo dovremo provvedere al download. Qui di seguito scopriremo dunque come installare Windows Movie Maker per Windows 8 in pochi semplici passaggi. Prima di cominciare, è bene ricordare che i software non originali non si possono utilizzare. Per questo motivo sceglieremo la via delal legalità, scaricando il programma dal sito ufficiale della Microsoft.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Windows 8
- Windows Movie Maker
Scaricare Windows Movie Maker
Per coloro che utilizzano i nuovi computer, con sistema operativo Windows nelle versioni dalla 7 in poi, l'installazione di WIndows Movie Maker va effettuata manualmente. Per scaricare l'applicativo, ci basterà collegarci al sito https://support.microsoft.com/en-us/windows/movie-maker-is-not-available-for-download-on-windows-10-8cf3c646-5ce9-c1b1-6eba-874971a99c1c. Da qui andremo ad individuare la versione specifica per Windows 8. Facciamo poi click sul pulsante azzurro contenente la dicitura "Scarica ora". Apriremo un collegamento valido per il download effettivo, in cui è presente un tasto verde. Clicchiamo su di esso, in modo tale tale da vviare la procedura di scaricamento del file esecutivo. Attendiamo il completamento del download, dopodiché potremo installare Windows Movie Maker per Windows 8 mediante procedura guidata.
Avviare l'installazione del software
Una volta portato a completamento il processo di download di Windows Movie Maker per Windows 8, potremo avviare il setup wizard. Per riuscire nell'intento ci basterà fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file esecutivo appena scaricato. A questo punto avvieremo una procedura guidata, che manderemo avanti manualmente. Dovremo soltanto cliccare sul tasto "Avanti", finché il programma non risulterà completamente installato. Ovviamente non dobbiamo dimenticare di accettare i termini e le condizioni d'uso. Leggiamole attentamente, poi applichiamo la spunta sul quadratino corrispondente. Soltanto così possiamo far avanzare l'installazione fino all'ultimo passaggio.Facciamo anche attenzione che non i venga proposto di installare software aggiuntivi. Per evitare ciò, scegliamo l'installazione personalizzata.
Evitare di interrompere la procedura di setup
Come abbiamo appena visto, installare Windows Movie Maker per Windows 8 è molto semplice. C'è da dire, però, che nel corso dell'installazione non dovremmo cliccare su altre azioni presenti. Una volta scelta l'opzione tra "completa" e "personalizzata", potremo avviare il setup. Ma questa l'unica mossa che possiamo fare. In alcuni casi, l'installazione potrebbe risultare un po' troppo lenta, ma non dobbiamo assolutamente interromperla. Solitamente la lentezza si deve all'installazione di componenti e plugin accessori utili a Windows Movie Maker per una resa ottimale. Una volta installato completamente il programma, potremo avviarlo con un doppio click sull'apposita icona presente sul desktop. Ed ecco che potremo usfruirne per realizzare tanti video originali.
Guarda il video
Consigli
- Lasciar finire i processi di download e setup per evitare errori e crash indesiderati da parte del sistema.
- Leggere attentamente le condizioni presenti nella procedura di setup prima di accettarle.