Come installare Windows su Linux
Introduzione
Al giorno d'oggi esistono varie scelte sui sistemi operativi da usare per i propri computer. Infatti, molti utenti possessori di Linux possono avere la necessità o la voglia di provare Windows sui propri computer. In questa guida vi mostrerò come installare Windows su Linux in maniera semplice e veloce.
Occorrente
- CD di installazione Windows o ISO
- Connessione ad Internet
Scaricare VirtualBox
La prima cosa da fare per installare Windows sul vostro computer è quella di scaricare un programma che vi permetterà di emularlo sul vostro attuale sistema operativo. Aprite Google e cercate Virtual Box. Cliccate sul primo risultato e, dalla pagina appena visualizzata, scaricate la versione di Virtual Box adatta alla versione del sistema operativo(in questo caso Ubuntu)che avete. Ora, aprite il file scaricato e cliccate su "Installa" per eseguire l'installazione del programma sul computer.
Creare e configurare la Virtual Machine
Dopo aver installato e aperto VirtualBox, dovrete cliccare su "Nuova", situato in alto a sinistra del programma. Ora, scegliete il nome che assegnerete alla cosiddetta Virtual Machine(macchina virtuale) dove installerete Windows. Dopo ciò, selezionate la versione del sistema operativo che vorrete installare dal menù chiamato "Versione" e cliccate su "Avanti". Vi compariranno le impostazioni relative alla quantità di RAM da dedicare alla Virtual Machine. Lasciate le impostazioni che vi da il programma se non avete particolari esigenze. In caso abbiate delle esigenze, aumentate o diminuite la RAM in base a quello che dovrete fare sulla Virtual Machine. Dopo aver effettuato questo passaggio, il programma vi chiederà quale Hard Disk far usare alla Virtual Machine. Ancora una volta, lasciate le impostazioni predefinite del programma e procedete. Infine, cliccate su Crea per terminare la procedura di creazione della Virtual Machine.
Installare Windows
Avete appena creato la vostra Virtual Machine ma vi manca la cosa più importante, ovvero Windows. Selezionate la Virtual Machine da voi creata e cliccate su "Impostazioni". Ora, selezionate "Archiviazione" e cliccate sull'icona a forma di CD che troverete nel menù che si aprirà. Adesso, selezionate l'icona del CD situata in alto a destra e selezionate "Lettore Host" per installare Windows con un CD di installazione oppure "Scegli un file di disco CD/DVD virtuale" se siete in possesso dell'immagine ISO di Windows. Dopo aver scelto cosa fare, cliccate su "Ok" per salvare i cambiamenti apportati.
Avviare la Virtual Machine
Dopo aver installato Windows, dovrete semplicemente avviare la Virtual Machine. Per avviare la Virtual Machine è sufficiente fare doppio click sulla sua icona situata in Virtual Box e completare l'installazione di Windows come se fosse un'installazione reale. Dopo aver fatto ciò, potrete usare la vostra Virtual Machine con Windows installato come se fosse un computer reale.
Consigli
- Chiudere tutti i programmi prima di installare Virtual Box