Come installare Windows su Ubuntu
Introduzione
Esistono diversi modi per avere Windows sul sistema Linux, ma se vogliamo far girare programmi Windows mentre utilizziamo Ubuntu, è necessario installare una macchina virtuale sulla quale andremo ad installare il sistema operativo che intendiamo usare, senza che venga intaccato il sistema principale. In questa guida vi spiegheremo come fare. Questa possibilità ci permette, inoltre, di lavorare con entrambi i sistemi operativi sullo stesso avvio del computer.
Virtual box
Innanzitutto dobbiamo installare su Ubuntu la Virtual Machine/Virtual Box della Oracle. Virtual Box è un programma gratuito di virtualizzazione. È molto facile da usare e in pochi passaggi ci permette di installare su Ubuntu qualsiasi versione di Windows.
Per fare ciò, accendete il terminale, collegatevi al sito che trovate di seguito e scaricate la versione del programma che più si adatta al vostro sistema operativo:
echo "deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian precise contrib" | sudo tee /etc/apt/sources. List. D/virtualbox. Liste
poi
wget -q http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/oracle_vbox.asc -O- | sudo apt-key add -
quindi installiamo il tutto con
sudo apt-get update
sudo apt-get install virtualbox-4.1
Come sapranno gli utilizzatori di Ubuntu, oltre all'installazione da terminale, possiamo scegliere quella da software manager, la più utilizzata dai principianti di questo sistema operativo.
Sistema operativo
Dopo di ciò andiamo a creare una nuova macchina indicando, tra le proprietà, il sistema operativo da incorporare (nel nostro caso Windows), lo spazio da riservare (anche la metà di quello su disco) ed il nome. Importante anche la scelta del tipo di file system che con Windows ricade sul VDI.
Superato questo step avremo a disposizione la scelta delle VM installate. Clicchiamo su quella appena creata e scegliamo settings. Da qui completeremo il disegno della Virtual Machine tramite le configurazioni che ci vengono proposte.
Possiamo, inoltre, installare l'extension pack se abbiamo bisogno di funzioni aggiuntive, che elenco di seguito perché possiate vedere se possono esservi utili.
Le funzionalità sono:
- supporto per i dispositivi USB 2.0
- VirtualBox RDP
- boot PXE per schede Intel
L'estensione si installerà come un'associazione di Virtual Box.
Cd
È arrivato il momento di inserire il cd di Windows e quindi di far partire il pc con il nuovo sistema operativo. Selezionare il boot premendo il tasto f12 in fase di avvio. Il procedimento che si avvierà è tale e quale a quello proposto quando installiamo Windows su disco fisso ma ricordatevi che non cancellerete niente di quello che avevate sul vostro hard disk, poiché state lavorando su una macchina virtuale.
Applicazioni
Un'ultima considerazione: se avete bisogno di far girare su Linux Ubuntu solamente le applicazioni sviluppate in esclusiva per Windows, invece di virtualizzare l'intero sistema, potete utilizzare Wine, un software scritto in C che ha lo scopo di far funzionare i programmi creati per Microsoft Windows. La particolarità di questo software è che non è un emulatore e non funziona come tale, ma si limita a fornire ai programmi che sono in esecuzione un supporto fondamentale per utilizzare le funzioni di Windows che di volta in volta vengono richieste.