Come installare Word su Mac
Introduzione
Microsoft Word è un programma informatico che serve per scrivere un testo da stampare (come una fattura, un riassunto o un preventivo). Questo software della Microsoft viene incluso nel pacchetto Office, solitamente già installato nei personal computer o laptop. Qualora non dovesse essere presente, bisogna acquistarlo in negozio o direttamente su Internet. Il costo del pacchetto Office non è fra i più economici e difficilmente viene comprato da chi adopera Word soltanto in modo occasionale. Si ha comunque l'opportunità di eseguire gratuitamente il download della versione trial (durata 60 giorni), collegandosi al sito web ufficiale della Microsoft. Trascorsi i due mesi di prova, bisogna acquistare una licenza d'uso. Nel presente tutorial di informatica vediamo come installare Word su Mac. Le azioni necessarie risultano veramente semplici, quindi si possono eseguire anche non avendo elevate conoscente tecnologiche. All'interno dei passaggi successivi verranno inoltre proposte valide alternative economiche alla Suite della Microsoft: iWork (sviluppato dalla Apple) ed il gratuito OpenOffice.
Occorrente
- Mac
- Connessione ad Internet
- Pacchetto Office 365/Home Premium o iWork od OpenOffice
- Denaro o conto corrente
Scegliere il pacchetto Office da acquistare
Word è sicuramente il programma informatico di videoscrittura più conosciuto a livello mondiale. Del pacchetto Office contenente questa applicazione esistono due versioni e la scelta avviene in funzione delle esigenze soggettive. Precisamente si hanno Office 365 ed Home Premium, il quale può installarsi su massimo cinque PC/Mac. La versione economica Home Premium comprende esattamente Word, Excel, PowerPoint, Outlook (posta elettronica), 60 minuti al mese di chiamate Skype verso cellulari e numeri di telefono fisso, ed 1 TB di spazio nel cloud OneDrive (conservazione e backup dei file). La decisione sul pacchetto Office da acquistare dipende naturalmente dall'impiego dei software inclusi nei due pacchetti.
Acquistare il pacchetto Office ed inserire il Product Key
Per installare Word su Mac, è necessario aprire il browser e collegarsi al sito web ufficiale della Microsoft. Le opportunità di acquisto ed installazione del pacchetto Office sono due: richiedere l'invio del CD tradizionale a casa o procedere direttamente online. Nel corso dell'attivazione relativa al pacchetto Office scelto, verrà richiesto l'inserimento del Product Key (codice formato da 25 caratteri alfanumerici). Quest'ultimo viene esposto sopra la custodia del CD tramite un adesivo arancione o fornito dal sito web ufficiale della Microsoft. Terminato di attivare Office 365 od Home Premium, il pacchetto Office acquistato risulterà finalmente pronto all'uso.
Installare le alternative al pacchetto Office
Come accennato nell'introduzione, per il Mac esiste qualche alternativa economica ad Office 365 od Home Premium. Tra le migliori si possono ricordare il pacchetto chiamato iWork (utile soprattutto per gli studenti) e la Suite di programmi informatici denominata OpenOffice. Il pacchetto iWork comprende i software Pages, Numbers e Keynote (tutti presenti nel Mac App Store). OpenOffice risulta completamente gratuito e simile al pacchetto Office della Microsoft. Per eseguirne il download e l'installazione, basterà collegarsi al sito web ufficiale "https://www.openoffice.org/it/". Ecco dunque spiegato come installare Word o programmi informatici alternativi su Mac.
Guarda il video
Consigli
- Acquistare il pacchetto Office giusto, a seconda di quanto bisogna adoperare i software presenti in esso.