Come integrare nel sito/blog il bottone share per condividere i contenuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di blog. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo di questa guida, ci concentreremo su come poter integrare nel sito/blog il bottone share per condividere i contenuti.
Condividere ciò che pubblica sul proprio sito Web o Blog personale è di fondamentale importanza per aumentare la popolarità dei contenuti inseriti, siano essi di carattere puramente testuale o prevalentemente multimediale, come immagini, audio o video. Nel caso in cui la tecnologia utilizzata per costruire le pagine non preveda questa funzionalità, la si potrà integrare manualmente, in modo da indurre i visitatori a diffonderne e socializzarne il contenuto mediante la semplice pressione del bottone Share.

210

Occorrente

  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • Sito web o Blog personale
  • Text Editor
310

Collegati su internet attraverso un qualsiasi browser, come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera o Google Chrome, per poi collegarli al sito Addthis, nella sezione social plugin. Nella home premete il pulsante Share Buttons. Si verrà indirizzati alla pagina della risorsa richiesta e da qui sarà possibile scegliere le opzioni di condivisione, visualizzarne l'anteprima e ottenerne il codice HTML da inserire con il copia e incolla nella pagina interessata.

410

Per poter far sì che voi possiate usare il servizio che viene offerto internamente dalla piattaforma, dovrete necessariamente registrarvi attraverso la formazione di un account personale. Un'operazione brevissima. Premere il pulsante "Create an account" e riempire i campi richiesti dal formulario apposito inserendo un indirizzo email valido e una password.

Continua la lettura
510

Per quanto riguarda l'iscrizione, essa è immediata e potrà configurare immediatamente il pulsante specifico per i vostri bisogni e le vostre esigenze, in base a diverse tipologie. Selezionando la tipologia e lo stile desiderato, nel campo Add to your site apparirà il codice HTML da copiare negli appunti. Pigiare il tasto Grab it per inviarlo alla Clipboard.

610

Aprire la pagina web su cui s'intende inserire il bottone e premere la combinazione dei tasti CTRL+V per copiare la stringa di codice nel punto esatto in cui dovrà apparire.
Qualora si dovesse trattare di una pagina statica, dovrete eseguire l'upload nel server remoto; se, invece, si parla di una pagina dinamica che è stata creare attraverso CMS, dovrete semplicemente modificare il template PHP, per poi salvare le modifiche. A questo punto il pulsante share dovrebbe essere funzionate e attivo nell'immediato.

710

A questo punto, sarà stato generato un codice, che potrà essere nuovamente e ulteriormente incrementato con altri elementi di condivisione, come potrebbero essere Send Twitter, Google +, Reddit, Linkedin, Facebook Like. Sceglietene uno per ottenere la porzione di codice richiesta, inserirlo nella pagina al posto del precedente e salvare.

810

L'attivazione è immediata e perfettamente funzionante. Passando con il cursore del mouse sopra il set di pulsanti, si aprirà una finestra di ricerca di tutti i servizi di Social Sharing; sarà sufficiente scegliere quello desiderato per rendere operativa la condivisione.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di una guida ulteriore su questa stessa tematica, che possa offrirvi argomentazioni da porre a confronto con quelle che abbiamo sviluppato all'interno di questi sei passi. Eccovi un link utile: http://blog.serverplan.com/2015/01/19/come-inserire-i-pulsanti-di-condivisione-social-sul-tuo-blog/.
Spero che questa guida su come integrare nel sito/blog il bottone Share per condividere i contenuti possa esservi utile.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iscriversi ai più noti e frequentati Social Network
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 consigli per scrivere contenuti SEO sul tuo blog

Oggi aprire un proprio blog è diventato semplicissimo, e sono milioni le persone che ne aprono uno. Per emergere da questo oceano di contenuti bisogna scrivere seguendo le regole del Search Engine Optimization (abbreviato in SEO), la "bibbia" di ogni...
Internet

Come integrare Facebook al proprio sito

La guida che seguirà verrà impostata su una tematica molto conosciuta, ovvero i social network. Il social network che andremo a valutare sarà il più famoso di tutti: Facebook. Come indicato nel titolo della guida stessa, ora vi daremo delle indicazioni...
Internet

Come condividere un blog Blogger su Facebook

Se navigando su internet avete scoperto che esiste un blog nella piattaforma dei Blogger che avete trovato interessante e che vorreste divulgare e far conoscere anche agli altri, potete certamente condividere questo blog su Facebook, con molta facilità...
Internet

Come scegliere il titolo giusto per un Blog o un Sito Web

Molte persone scelgono di aprire un blog personale, o di creare un sito web. La presenza in rete è infatti importante soprattutto se si possiede un'attività che si intende pubblicizzare, e ancora di più se si esercita una professione freelance e si...
Internet

Come iscrivere un sito/blog in più di 200 motori di ricerca

Oggi tutti possono realizzare un proprio sito web, oppure un blog, online esistono tantissime opportunità e server che offrono spazio web gratuito, domini gratis e pannelli amministrativi facilmente gestibili, ricchi di plug in e add-on per gestire al...
Internet

Come pubblicizzare un sito o un blog

Sapere che il nostro blog o sito ha un elevato numero di visite, è proprio una bella soddisfazione. Fa estremamente piacere verificare che quanto pubblichiamo interessa a molte persone. Nel caso in cui il nostro sito abbia lo scopo di vendere prodotti...
Internet

Come inserire un box messaggi gratuito sul sito o blog

Se possiedi un sito personale o un proprio blog, ma non vuoi correre il rischio che la tua casella di posta elettronica venga inondata di spam rendendo pubblico il tuo indirizzo email, fortunatamente ci sono dei rimedi. Si può anche avvertire l'esigenza...
Internet

Come incorporare un video di YouTube in un blog/sito

Sono in molte le persone che vogliono incorporare un video di YouTube su una pagina del loro blog o sito oppure social network e non sanno come fare e procedere. Forse pensano che bisogna fare operazioni assurde, installare plug-in particolari o programmi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.