Come intervenire se Windows Media Player non riconosce i brani
Introduzione
Dopo una giornata intera, passata ad organizzare e dividere i tuoi file musicali in album e cartelle, potrebbe capitare che windows media player non non li faccia avviare. Cerchi di farli aprire ma windows media player non riconosce i brani. Si può solo intervenire e modificare le informazioni per farlo funzionare.
Occorrente
- Windows media player
Quando importi dei file in windows media player può succedere che il programma non li riconosca e non organizzi i file, dividendoli in album, come vorresti tu. Questo succede perché WMP non fa riferimento alle cartelle che hai creato o al nome che hai dato al file nel tuo computer ma punta direttamente alle proprietà del file.
Clicca con il tasto destro del mouse sul brano che vuoi modificare e seleziona proprietà, apri la scheda dettagli e troverai la finestra per modificare tutti i dettagli che vuoi: titolo del brano, sottotitolo, classificazione, artista, album ecc. Passando il mouse accanto alla voce che vuoi modificare ti si aprirà una finestrella, tramite la quale puoi modificare la voce relativa. Se hai ad esempio dieci pezzi e vuoi che facciano tutti parte di un album devi selezionarli tutti, cliccargli sopra con il tasto destro del mouse, scegliere proprietà, aprire la scheda dettagli e accanto alla voce album mettere il nome relativo all'album.
Vedrai che così facendo WMP riconoscerà subito i tuoi file organizzandoli nel migliore dei modi.
Modificare e aggiungere informazioni per aggiornare Windows Media Player può essere fatto sia automaticamente che manualmente. Esso, infatti, cerca di aggiornarsi scaricando i file mancanti che servono a far avviare i brani che in esso si trovano. Diversamente, invece, quando ci si trova davanti al problema e lo si voglia risolvere abbastanza rapidamente. Si va al Catalogo Multimediale e si clicca col tasto destro sull'album del quale non si riesce a d ascoltare la musica. Quindi, scegliere l'opzione "Trova Informazioni". Ovviamente, è necessaria la connessione ad internet, in quanto il sistema stesso, collegandosi cercherà nel database on-line le informazioni di cui necessita.
L'inconveniente in cui si può incorrere è la sovrascrittura dei dati, quando la modifica o l'aggiunta avviene in modo automatico. Se si esegue automaticamente, il sistema effettuerà da sè l'aggiornamento o l'aggiunta degli elementi mancanti. Nel caso del manuale se aggiungiamo noi bisogna fare attenzione a non scrivere due volte. In tal caso, dopo un certo lasso di tempo conviene cliccare "Organizza" e poi "Aggiorna cambiamenti Informazioni "
Consigli
- questo metodo può essere utile anche per altri player multimediali