Come invecchiare con Photoshop

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le tecnologie digitali ci consentono di scattare foto in ogni momento della nostra vita e di modificarle facilmente applicandovi effetti e colorazioni diversi. Se prima si tendeva maggiormente al recupero e al restauro delle immagini antiche, oggi va sempre più di moda conferire ad immagini contemporanee effetti vintage, come il bianco e nero o l'effetto virato.
Per fare questo, possiamo affidarci alle infinite possibilità di Adobe Photoshop, uno dei software di elaborazione digitale più diffusi e professionali.
Qui trovi i passi da seguire per imparare ad invecchiare una foto con Adobe Photoshop.

211

Occorrente

  • Photoshop
  • Un'immagine digitale da elaborare
311

Adobe Photoshop è certamente uno dei software più complessi per l'elaborazione digitale. Familiarizzare con esso ti potrebbe comportare un piccolo sforzo e dovrai fare alcune prove prima di poter raggiungere un risultato soddisfacente.
Seguendo alla lettera questi semplici passi, però riusciai ad invecchiare uno scatto contemporaneo dandogli il fascino e la preziosità di una cartolina d'epoca!

411

Se non hai ancora installato Photoshop nel tuo computer, scarica la versione gratuita per 15 giorni. In alternativa, acquista il pacchetto che preferisci tra le varie possibilità offerte. Scegli la foto che vorrai invecchiare e aprila nel software appena installato.

Continua la lettura
511

Crea un Nuovo Livello di Regolazione Tono/Saturazione (Hue/Sat), attiva l’opzione Colorare deselezionata di default, e assegna i valori che preferisci di tono e saturazione giocando un po' con i cursori.
Regola il modo di fusione di questo livello in Colore poi crea un Nuovo Livello di regolazione, stavolta di tipo Filtro di Fotografia.

611

Per attribuire all'immagine una prima colorazione anticata, scegli una tonalità simile al color caffè.
Per dare alla foto un aspetto roso e vissuto, invece, crea un nuovo livello completamente bianco. Applica ad esso un filtro di testura di grana (Filtro > Artistico > Granulosità).
Seleziona il tipo di granulosità “Verticale” e aggiusta i valori di intensità e contrasto a tuo piacimento.

711

Sullo stesso livello, applica il Filtro Nubi (Filter > Render > Clouds).
Seleziona nuovamente il livello e seleziona il modo di fusione Moltiplicare.
Crea un nuovo livello in Livelli: nell’istogramma, sposta il cursore bianco di sinistra fino a metà: in questo modo l’indicatore dei mezzi toni si sposterà automaticamente.

811

Dato che stai applicando gli effetti all'intera immagine, essa sarà prevalentemente bianca.
Premi Control+l per annullare la cappa.
Se la foto è troppo vivace, sbiadisci le tinte forti dell’immagine digitale: clicca su Sfondo, poi vai nel menú Livello > Nuovo livello di riempimento > Tinta Unita e dai conferma su Ok. Scegli il colore bianco ed imposta un 25% di opacità.

911

Premendo il tasto Alt, clicca sulla maschera nera per applicarvi l’effetto usura dei livelli e, successivamente, un filtro plastificato.
Per ultimo, aggiungi effetto grana alla foto, creando una nuova cappa e riempiendola di grigio al 50% (Edizione > Riempimento). Poi, sulla cappa grigia, applica un filtro di Rumore (Filtro > Rumore > Aggiungi Rumore): modifica i valori e marca l’opzione monocromatico.
Per ottenere un effetto irregolare, crea una maschera sulla cappa ed applica il filtro di nuvole con cui ti eri già familiarizzato.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire al meglio questo tutorial, è consigliata una conoscenza minima delle Maschere di Livello.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come invecchiare una foto

A ciascuno di noi sarà capitato almeno una volta di trovarsi di fronte alla necessità di modificare una foto, per migliorarla o anche solo per giocare uno scherzo a qualche amico.Con i moderni software di fotoediting è possibile applicare a un'immagine...
Windows

Come Creare Un Effetto Vintage Con Photoshop

Photoshop è uno dei più famosi programmi di photo editing esistenti nel mercato, usato tutte le società o professionisti che si occupano di grafica. Creato dalla Adobe Corporation, Photoshop è noto per l'estrema qualità dei suoi strumenti, che insieme...
Windows

Come applicare un filtro "vecchia foto" con Gimp

GIMP è un software di fotoritocco molto diffuso e conosciuto. Esso permette la creazione e modifica di immagini digitali. Gimp è disponibile su diversi sistemi operativi tra i quali Microsoft Windows, Linux e Mac. Questo programma è totalmente gratuito...
Software

Come creare l'effetto vetro con Photoshop

Attraverso il programma "Adobe Photoshop", è possibile realizzare i più disparati e impensabili effetti, su una texture o un immagine esistente, nonché modificare la stessa a nostro piacimento. In questo breve tutorial, troverete le giuste indicazioni...
Software

Come creare un effetto disegno con Photoshop

Hai da parecchio tempo una foto che hai scattato durante un tuo viaggio in una bellissima località e vorresti trasformarla in quadro da attaccare sud una parete del tuo soggiorno, però i colori della foto non sono abbinabili al tuo arredamento....
Windows

Come creare una cornice con Adobe Photoshop CS5

Qualora tu abbia una foto e desideri abbellirla attraverso una cornice, tieni assolutamente presente che potrai realizzarla in meno di un minuto con dei semplici passaggi eseguibili tramite il noto programma Adobe Photoshop. In questo caso, ti consiglio...
Windows

Come creare immagini composte da contorni con Photoshop

Adobe Photoshop è uno dei più usati e completi programmi per il fotoritocco che esistano sul mercato. Con questo software è possibile apportare solo piccole migliorie ad uno scatto, come ad esempio eliminare gli occhi rossi; o anche fare modifiche...
Windows

Come bilanciare i colori con il Photoshop

Con il programma Adobe Photoshop, qualunque versione possediate, è possibile bilanciare i colori di una foto che avete scattato, o di un'immagine che avete scansionato, per renderla il più possibile fedele all'originale, specialmente se poi, se ne vogliono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.