Come inviare file con Dropbox
Introduzione
Dropbox è il più famoso servizio di cloud storage che permette di caricare i nostri file su uno spazio web e di sincronizzarli grazie al suo client su tutti i nostri dispositivi. Con l' avvento dei servizi di archiviazione sulla nuvola come Megaupload (oggi Mega), Rapidshare e affini, anche le grandi aziende dell'industria informatica hanno pensato di inserirsi in questo mercato con prodotti come iCloud della Apple, Microsoft con lo spolvero di Skydrive e Google con il suo Drive. Questi servizi sono nati con lo scopo di inviare tramite mail quegli allegati troppo grandi che il provider di posta non consente di inviare normalmente, per poi essere utilizzati come deposito e scambio di programmi warez. È possibile inviare dei file che abbiamo nel nostro account Dropbox fornendo un link associato ad esso, vediamo come.
Occorrente
- Un account Dropbox
Inviare i file
Passiamo ora all'invio: per condividere il file con un nostro amico o collega abbiamo diverse possibilità; selezionato il file comparirà l'icona di una catena alla fine del nome, dandoci la possibilità di condividerlo, cliccandolo si aprirà una nuova scheda con l'opzione per inviarlo. A questo punto possiamo scegliere se inviarlo tramite il nostro account Dropbox, inserendo nell'apposito campo l'indirizzo email del destinatario ed eventualmente un messaggio, oppure di generare un collegamento diretto a quel file che possiamo copiare e incollare da qualsiasi parte come una chat, su una pagina web o direttamente nel testo di una email, cliccando su "Get link": in questo modo il link verrà copiato negli appunti pronto per essere inserito in qualsiasi testo.
Collegarsi al sito di Dropbox
Se non disponessimo di un account Dropbox andiamo sul sito e registriamoci inserendo il nostro indirizzo email e una password a nostra scelta. Colleghiamoci al nostro account di posta e confermiamo l'attivazione del nostro nuovo account Dropbox.
Caricare i file dal pc
Dopo una breve panoramica delle funzioni di Dropbox accederemo al nostro spazio web; nonostante il sito non abbia il supporto per la lingua italiana il suo utilizzo rimane semplice ed intuivo. Per caricare un file dal nostro pc, clicchiamo la prima icona che troviamo in alto a destra affianco alla barra di ricerca, quella col documento bianco con la freccia blu che punta verso l'alto, e selezioniamo il file dal nostro pc cliccando su "Choose files"; possiamo caricare più file alla volta selezionandone più di uno lasciando premuto il tasto "Ctrl". Una volta caricato il file comparirà nell' elenco già evidenziato.