Come inviare sms facendo comparire un altro numero
Introduzione
Per chi ancora non lo conoscesse, esiste un servizio offerto da tutte le compagnie di telefonia mobile, il quale consente di poter mandare un sms al destinatario scelto, utilizzando un nickname per mantenere l'anonimato. Ciò sta a significare che, al posto del numero nella barra relativa al mittente del messaggio, comparirà un nome inventato, i quale non permette di risalire all'identità di colui che ha inviato l'sms. In questa guida pertanto, sarà spiegato come inviare sms facendo comparire un altro numero, per sfruttare al meglio questo servizio.
Occorrente
- Cellulare
- Scheda SIM attiva (Wind, Tre o Tim).
Gestore Wind
Partendo dall'operatore telefonico Wind, è possibile trovare una pagina relativa al servizio di sms anonimi, nella sezione Wind Business. Per Wind il servizio si chiama Secret SMS, utilizzabile tramite la formula: "*k k#nickname testomessaggio" (omettendo le virgolette). In tal modo Wind avviserà il destinatario del nickname SMS, per rispondere al quale si dovrà mandare un sms al numero visualizzato nel campo mittente, per poi ricevere il messaggio anonimo con il nickname. Se il destinatario non vuole ricevere SMS anonimi, può disattivare il servizio chiamando il 155 e seguendo la voce guida.
Gestore Tim
Per quanto riguarda TIM, si dovrà inserire prima del corpo del messaggio la formula "ANON numerodestinatario testodelmessaggio". Bisognerà inviare il messaggio al 44933, e poi Tim lo inoltrerà al destinatario senza indicare il numero di cellulare. Si può disabilitare la ricezione di sms anonimi chiamando il Servizio Clienti Tim 119. Con Vodafone non è ad oggi possibile inviare messaggi anonimi.
Gestore 3
La procedura è più o meno la stessa anche con l'operatore 3, infatti occorrerà semplicemente inserire nel corpo del messaggio la formula "numerodestinatario testomessaggio" (senza virgolette) per poi inviarla al numero 48383 dedicato a questo servizio.
Servizio Override
Finora è stato spiegato come rendere anonimi gli SMS, adesso però ti verrà svelato l'altro lato della medaglia, infatti è possibile rendere visibile il numero del mittente di un SMS anonimo attivando il Servizio Override. Questo servizio rende visibili tutti i numeri e per l'attivazione bisogna semplicemente fare richiesta scritta all'operatore, che per legge è obbligato ad abilitarlo viste le nuove normative contro lo stalking. Override purtroppo è un servizio a pagamento ma è a disposizione di tutti. In caso di abusi, il destinatario potrà sporgere denuncia alle autorità competenti che provvederanno a sanzionare il mittente degli SMS.
Consigli
- Evitare di abusare del servizio per infastidire altri utenti.