Come invitare persone ad iscriversi a un gruppo Facebook
Introduzione
In Italia una persona su due ha un profilo Facebook che è il social network più famoso al mondo. Permette di ritrovare amici lontani, di restare in contatto con familiari che vivono a chilometri di distanza, di condividere pensieri e foto. Da qualche anno questo social ha introdotto diverse nuove modalità di interazione, una di questa è quella del gruppo. Creare quindi non un profilo personale, ma una sorta di piccola comunità nella quale i membri possono condividere interessi e passioni comuni. Ci sono gruppi dedicati allo sport, alla musica o serie televisive, gruppi di persone con un hobby in comune, gruppi di informazione o protesta. Ma come si fa a far crescere in modo rapido i partecipanti ad un gruppo? Come renderlo sempre più vivo e attivo? In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come invitare persone ad iscriversi a un gruppo Facebook.
Occorrente
- Profilo Facebook,
- Connessione internet
Creare un gruppo
Per cominciare vediamo come si fa a creare i gruppi su Facebook. Dalla home, a sinistra troverete la scritta, tra le varie voci, "crea gruppo". Cliccate su "crea gruppo", dategli un nome, scrivete una descrizione ed aggiungete le informazioni che vi vengono richieste. Il gruppo può trattare qualunque argomento purché non violi le regole del social network, che vi invito a consultare per non trovarvi bloccati o peggio ancora col profilo chiuso definitivamente. Potete inoltre scegliere quale tipo di gruppo creare. Per venire incontro alle diverse esigenze degli utenti ve ne sono infatti 3 tipologie differenti: aperto, chiuso e segreto.
Scegliere il tipo di gruppo
Quello aperto è visibile a tutti, dunque anche ai vostri amici che però non ne fanno parte. Tutti possono vedere ciò che è scritto nel gruppo e si possono iscrivere liberamente e partecipare alle discussioni. Quello chiuso è visibile a tutti i vostri amici, però solo gli iscritti possono vedere e leggere i post che sono contenuti nel gruppo. Infine vi è quello segreto. L'unico modo per iscriversi a questo, è quello di essere invitati dai membri che hanno i diritti amministrativi. I gruppi segreti sono creati per discutere privatamente senza ingerenze esterne e discutere indisturbati. Arriviamo dunque all'argomento principale di questa guida, cioè come invitare persone ad iscriversi a un gruppo Facebook.
Invitare per email
Una volta creato il gruppo, a destra di questo, troverete scritto: invita tramite email. Cliccateci sopra ed iniziate ad inserire le email delle persone che volete invitare, oppure collegate la vostra mail a Facebook e questo provvederà a trovare chi, fra i vostri contatti, è iscritto a questo social network e provvederà automaticamente ad inviare li inviti. Per il gruppo segreto, l'unico modo per invitare le persone è quello dell'invio diretto dell'invito al profilo di chi si vuole aggiungere, che riceverà una richiesta di accettazione. Per i gruppi chiusi o aperti invece, potete, tranquillamente invitare persona digitando il loro nome. Sempre sulla destra infatti, sotto la scritta aggiungi per email, troverete scritto in un riquadro bianco: aggiungi persone al gruppo. Cliccate là e digitate nome e cognome. Premendo poi ok, parte l'invito all'iscrizione.
Rendere appetibile il gruppo
A parte gli inviti, un buon sistema per far crescere il numero degli iscritti al gruppo è quello di renderlo interessante. Innanzitutto scegliete con cura il tema del gruppo perché alcuni argomenti non sono coinvolgenti o semplicemente non hanno abbastanza interessanti da poter rendere attivo il gruppo che finirebbe per morire in pochi giorni. L'amministratore dovrebbe garantire l'assenza di tensioni gravi fra i membri, bannare chi non rispetta le comini regole di convivenza ed educazione, ed escludere gli spammer che continuamente fanno post commerciali per vendere cianfrusaglie ed invitare i membri a visitare siti discutibili. Un buon gruppo è un posto dove ci si confronta e si condividono cose e non un'arena.
Consigli
- Il primo modo per aumentare il numero dei partecipanti ad un gruppo è quello di invitare per primi gli amici del proprio profilo. Tenere il gruppo visibile dà inoltre più chance di "essere trovati" dall'esterno!