A questo punto dedichiamoci all'installazione di un plugin indispensabile affinché Audacity riesca ad operare su files mp3: LAME. Lo scarichiamo dal sito principale e lo installiamo seguendo la procedura guidata. Dopo averlo installato, avviamo Audacity e ci procuriamo due tracce della canzone scelta: una in versione completa e l'altra in versione solo strumentale (cioè senza voce). Adesso dovremo importare le tracce nel programma cliccando File (in alto nel menu principale), importa, Audio; quindi vedremo le due tracce una sopra l'altra.
Entrambe le tracce, devono avere una qualità alta e numero piccolo di ''clipping''. Puoi visualizzare il numero di clipping sotto forma di linee rosse selezionando, nel menù Visualizza, ''Mostra clipping''. Se il numero delle linee rosse è esagerato, procurati una versione migliore del brano scelto.
Inoltre, per ottenere un buon risultato, dovremo allineare perfettamente le tracce. Per fare ciò, ci serviamo dello zoom (la lente di ingrandimento in alto a destra): individuiamo un punto del brano in cui i grafici adiacenti non sembrano coincidere tra loro e spostiamo verso sinistra o destra uno dei due, utilizzando le due frecce nere presenti in alto a sinistra.