Come lavorare con i brand su Instagram

Tramite: O2O 30/06/2018
Difficoltà:difficile
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Introduzione

Instagram è un potente social network, è una realtà che vanta a fine 2017 più di 800 milioni di utenti registrati. Questi numeri hanno attirato, ormai da parecchi anni, una fetta abbondante del commercio online col fenomeno dell'influencer marketing. Dove c'è visibilità e utenza frequente, dove cade insomma l'occhio di tantissimi potenziali clienti, arriva la pubblicità. Nel caso di Instagram non sono poche le persone che scelgono di fare del proprio account una vera e propria attività redditizia. Basti pensare alle figure degli influencer stessi un po' su ogni social network o piattaforma di intrattenimento, ossia coloro che, seguiti da un gran numero di utenti, hanno il potere di influenzarne le opinioni i gusti e dunque gli acquisti delle masse. Lavorare con i brand su Instagram è una scelta plausibile e destinata a crescere negli anni, in vista di un mercato che si sta spostando sempre più rapidamente sul virtuale. Vediamo dunque come procedere e cosa serve per poter instaurare rapporti di collaborazione redditizi e concreti.

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Occorrente

  • Account Instagram con alta popolarità
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Calcolare l'indice di influenza del proprio profilo

Per poter lavorare in maniera fruttuosa con i brand su Instagram bisogna tenere conto di fattori fondamentali come l'influenza del proprio profilo. Sebbene non vi siano ancora parametri ufficiali che possano fornire calcoli e previsioni di successo matematicamente attendibili, siti come MightScout effettuano istantaneamente delle stime di valori generici. Prendere coscienza del fattore influenza è importante perché per poter collaborare con qualsivoglia brand, bisogna avere un seguito rilevante di follower. Nessuno investirebbe in una partnership inutile con un utente seguito da poche centinaia di persone e dunque con una visibilità molto bassa. Dobbiamo capire che i brand investono in pubblicità per un ritorno economico di successo, non per fare la carità.

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Aumentare la propria influenza su Instagram

Il primo passo per sperare di lavorare con i brand su Instagram dunque è assicurarsi un elevato numero di follower reali e attivi. Anche parametri come il numero di commenti sono molto rilevanti. Per poter aspirare a collaborazioni serie, si stima in media la necessità di almeno una base solida di circa 10.000 follower effettivi. Bisogna dunque impegnarsi seriamente nella gestione del profilo instagram, nella produzione di contenuti di qualità, nell'aumentare la popolarità e la propria visibilità. Bisogna sostanzialmente diventare degli influencer con un profilo solido e costantemente aggiornato e ricco di contenuti.

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Contattare i brand

La fortuna aiuta gli audaci. Sebbene sia altamente probabile che a fronte di un certo successo come influencer siano i brand a contattarci per primi, non è escluso il poterli cercare e raggiungere personalmente per lavorare insieme. Un metodo semplice è focalizzare la propria attenzione sulla nicchia in cui ci si è inseriti, ad esempio il mondo del make-up, dei viaggi, del disegno, della fotografia e così via. Chi potrebbe essere interessato a fornirci sponsor coerenti al nostro tema principale? Cerchiamo su Instagram aziende che usano i nostri stessi hashtag, facciamo una lista di quelle che sembrano interessate al marketing online e contattiamole per una proposta di collaborazione. Scriviamo email dal tono professionale e cortese, presentiamoci con nome e cognome, presentiamo il nostro profilo e i suoi potenziali in termini di follower, ed offriamo dunque la disponibilità a trovare un contratto con uno sponsor. Generalmente ogni azienda farà poi la sua mossa e specificherà le proprie intenzioni e proposte così come le linee guida da seguire per collaborare con loro. Di solito la strategia di marketing in questo genere di rapporti di lavoro consiste nell'effettuare foto di prodotti forniti dal brand mentre li si sta adoperando. In sostanza garantire circa la loro efficacia e utilità mettendoci la faccia! Valutiamo dunque con attenzione le offerte ricevute ed i vantaggi economici e non che possono portare al nostro lavoro.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per poter effettuare una stima tramite MightyScout del proprio profilo Instagram è necessario impostare la privacy su profilo pubblico.
  • Le aziende analizzano accuratamente i profili Instagram dei potenziali collaboratori, non cadere nell'errore di affidarti a sistemi di fake-follower e commenti fake offerti da certi individui: sono sistemi scorretti e vengono subito a galla.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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