Come Lavorare con le funzioni sul foglio elettronico Excel

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il software denominato "Microsoft Excel" e incluso nel pacchetto "Microsoft Office" è composto sostanzialmente da "fogli di lavoro" elettronici, i quali sono suddivisi in celle dove è possibile immettere i dati che è necessario elaborare.
Esso rappresenta uno dei programmi informatici maggiormente completi e adoperati dagli utilizzatori di computer, allo scopo di lavorare con le sequenze di dati oppure le numerose formule esistenti (statistiche, matematiche, finanziarie, di database, ecc.).
Nel presente semplice e scorrevole articolo di informatica che mi appresto ad enunciare nei passaggi successivi, pertanto, vi parlo di come bisogna lavorare esattamente con le funzioni presenti all'interno di un qualsiasi foglio elettronico di "Microsoft Excel".
Il programma Excel del pacchetto Office della Microsoft si compone sostanzialmente di "fogli di lavoro" elettronici, suddivisi in celle in cui vengono inseriti i dati da elaborare; è uno dei programmi più completi ed utilizzati per lavorare con sequenze di dati, formule matematiche e funzioni.
Le funzioni di Excel sono numerose, comprendendo quelle statistiche, matematiche, di database, finanziarie e molte altre.
Vediamo in particolare come conoscere e lavorare con le funzioni sul nostro foglio elettronico.

26

Occorrente

  • PC
  • Microsoft Excel
  • Conoscenze base di matematica
36

Dopo che avrete aperto il foglio elettronico di "Microsoft Excel" sul vostro computer, cominciate a studiarlo in modo accurato:
- le celle risultano dall'intersezione di righe (contrassegnate da numeri) e colonne (etichettate da lettere dell'alfabeto), per cui ogni cella viene nominata con un binomio lettera-numero (come, ad esempio, "A1");
- nella parte superiore trovate la barra delle funzioni, che devono essere inserite dopo il segno "=", specificando i parametri da considerare.
La funzione più semplice e utilizzata dagli utilizzatori di questo programma informatico è sicuramente la somma algebrica, che viene identificata dal simbolo "Sigma" maiuscolo e può essere ottenuta anche mediante la libreria delle funzioni, nella sezione "Matematiche e trigonometriche".

46

In alternativa, avrete l'opportunità di digitare l'espressione direttamente nella barra della formula, impiegando una delle seguenti formule:
- "= SOMMA(D3: D8)", quando il contenuto della cella selezionata deve essere calcolato sommando i valori della colonna "D" compresi fra la riga "3" e la riga "8";
- "= SOMMA (A2; A5; B3; B7), se desiderate eseguire la somma algebrica soltanto degli importi riportati nelle celle specificate dentro la parentesi tonda;
- "= SOMMA (A1: B4)", qualora vogliate ottenere la somma dei valori contenuti nel rettangolo di celle tra "A1" e "B4".
Modificando uno o più valori di celle incluse nella funzione "SOMMA" digitata, il foglio elettronico di "Microsoft Excel" ricalcola automaticamente il risultato finale, evitandovi di inserire nuovamente i dati.

Continua la lettura
56

Oltre alla somma algebrica, le funzioni abbastanza diffuse tra gli utilizzatori del software "Microsoft Excel" sono la media aritmetica, il minimo e il massimo:
- supponendo di digitare "MEDIA (A1: A5)" nella barra delle funzioni, ottenete un risultato pari alla somma dei valori delle celle incluse fra "A1" e "A5" diviso il numero dei parametri;
- il minimo viene indicato con "MIN" e restituisce l'importo inferiore dei numeri presi in considerazione;
- la formula del massimo deve essere attivata scrivendo "MAX" e fornisce il valore superiore dei numeri considerati.
Per selezionare una funzione, dovrete cliccare sul pulsante "Incolla funzione" oppure richiamare "Funzione" del menù "Inserisci".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se due elementi riportati all'interno della parentesi tonda della formula "SOMMA" vengono separati da ":", significa che verranno considerate tutte le celle incluse fra gli estremi indicati.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come usare la funzione PI GRECO in Microsoft Excel 2007

La tecnologia è divenuta fondamentale per la comunicazione. Infatti i cellulari rappresentano il primo mezzo di informazione, che permette di collegarci ad internet. Oltre ai telefoni cellulari troviamo il computer, esso è stato il primo mezzo tecnologico...
Windows

Come proteggere le celle di un foglio Excel

Excel è il software più utilizzato da privati ed aziende per tenere sotto controllo la propria contabilità. Quando un utente utilizza un foglio di calcolo, può capitare accidentalmente cancellare i dati contenuti in qualche cella o, peggio ancora,...
Windows

Come Creare Un Calendario Con Excel

Eccoci qui, pronti a proporre un argomento molto utile ed anche attuale, da proporre ai nostri lettori e lettrici, mediante il cui aiuto poter essere capaci di imparare come e cosa fare per creare un calendario con l'aiuto di Excel, un programma che ci...
Windows

Come utilizzare la funzione SOMMA.SE in Microsoft Excel 2007

Excel è il programma più utilizzato all'interno di uffici amministrativi, e permette diversi tipi di operazioni utili in diverse occasioni. Per poter lavorare in un ufficio è necessario avere delle conoscenze base di Excel e saper svolgere alcune operazioni...
Windows

Come assegnare nomi a celle e intervalli su Excel 2007

Microsoft Excel è il programma di gestione di fogli elettronici più diffuso al mondo. Appartiene al pacchetto applicativo Office e risulta utile per molti aspetti. Si tratta di un foglio di lavoro dove si possono fare svariati lavori. Il calcolo è...
Windows

Come inserire ed usare la funzione SOMMA in un documento di Microsoft Excel

Excel appartiene alla famiglia dei fogli elettronici ossia quell'insieme di programmi che, simulando una lavagna, permette di fare con estrema facilità dei calcoli, creare della tabelle, fare grafici e tanto altro. Proprio per semplificare e rendere...
Software

Come generare numeri casuali con Excel

Per chi non lo sapesse, Excel è uno dei programmi più diffusi per fare tabelle, schemi, diagrammi, ma anche calcoli ed operazioni. Il software fa parte del pacchetto Office della Microsoft insieme ad altri applicativi come Word, Power Point ecc. Tra...
Windows

Come creare quiz con Excel

Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione e alla gestione dei fogli elettronici; è parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.