Come leggere e interpretare i codici OBD
Introduzione
I codici OBD possono confondere praticamente tutti anche i meccanismi elettronici. Solo perché si dispone di codici di autodiagnosi per una determinata parte sull'automobile, ciò non significa che quella parte debba essere sostituita. Significa che il sistema sta avendo un problema e necessita di ulteriore diagnosi per determinare perché il computer sta impostando il codice. A seguire sarà illustrato come leggere e interpretare i codici OBD.
Occorrente
- Manuale codici OBD
- Computer
- Connessione Internet
Consultare i manuali online
La maggior parte dei codici sono generici, a partire da P0xxx, ma ci sono anche codici chiamati "codici produttore". Le informazioni su di loro sono più difficili da trovare perché sono più specifiche. Per riparare il tuo veicolo, avrai bisogno di informazioni diagnostiche e di riparazione specifiche. Con manuali completi per oltre 30.000 veicoli online, troverai una corrispondenza esatta per anno, marca e modello del tuo veicolo. Oltre ad essere più economici di un manuale di fabbrica, offrono anche istruzioni di riparazione passo passo e diagrammi dettagliati oltre a quelli contenuti nella maggior parte dei manuali stampati. I sensori per auto sono responsabili della generazione di codici di autodiagnosi.
Capire i codici di luce del motore
Esistono due tipi di codici obd (DTC) che si applicano all'OBD. Il tipo 2 non è altrettanto importante ma è ancora necessario gestirlo. Tipo 1: emissioni correlate (cose come i codici EVAP). Illumina il MIL dopo un "ciclo di guida" che ha fallito. Crea un blocco del codice di errore (informazioni su altre cose che stavano accadendo nel motore) dopo un "ciclo di guida" che ha fallito. Tipo 2, i codici OBD relativi alle emissioni che non causano la perdita di inquinamento, impostano un codice di errore "in sospeso" dopo un ciclo di guida fallito. Cancellano un codice di errore "in sospeso" dopo un ciclo di guida riuscito. Accendono la spia del motore di controllo dopo due cicli di guida consecutivi non riusciti. Memorizzano un fermo immagine dopo due cicli di guida consecutivi non riusciti.
Leggere i codici
Categorie di codici OBDP0100-P0199 - Misurazione del carburante e dell'aria. P0200-P0299 - Misuratore del carburante e dell'aria (circuito di iniezione). Questi codici sarebbero per le cose che coinvolgono gli iniettori di carburante. P0300-P0399 - Sistema di accensione o Misfire. Se ci fosse una candela difettosa o una bobina difettosa, vedresti uno di questi codici.
P0400-P0499 - Comandi delle emissioni ausiliarie. Questi sono i famosi codici di sistema EVAP.
P0500-P0599 - Controllo velocità veicolo e sistema di controllo minimo. La valvola di controllo dell'aria inattiva e il VSS rientrerebbero in questa categoria.
P0600-P0699 - Circuito di uscita del computer. A volte questi tipi di codici indicano un computer difettoso. P0700-P0999 - Codici di trasmissione.
Guarda il video
Consigli
- Molte volte c'è un codice impostato nel computer del motore che consente semplicemente al conducente di sapere che c'è un errore nel computer di trasmissione e che la TCU deve essere scansionata per i codici.