Come leggere i file Excel con Python
Introduzione
Python è un linguaggio di programmazione che ha avuto origine a inizio Anni Novanta per semplificare molte operazioni. Infatti si presenta come un linguaggio multi paradigmatico caratterizzato da flessibilità, versatilità e semplicità, nonostante sia classificato come un sistema di alto livello in esecuzione runtime.Senza troppo entrare nel gergo tecnico, vediamo ora di capire come poter leggere i file excel con Python, un sistema in grado di semplificare e velocizzare molte operazioni che riguardano proprio i fogli di calcolo.
Occorrente
- Computer
- Programmi adeguati
- Connessione internet per scaricare eventuali aggiornamenti
- Pazienza
Installare Openpyxl
Per prima cosa è necessario ricercare e installare sul tuo computer Openpyxl, ossia una libreria che è molto utile per la lettura e la creazione di file xlsx e xlsm (oltre ad altri similari). In questo modo è possibile aprire e leggere il file generato con excel. Se la versione di Python è superiore alla 2.7.9 allora l'operazione è più semplice, se inferiore, invece, è necessario installare "pip", un sistema di pacchetti in grado di leggere altri pacchetti presenti nelle versioni non aggiornate di Python. L'installazione di Openpyxl avviene proprio attraverso pip, digitando nell'apposita stringa di comando "pip install openpyxl" e il computer installerà quanto richiesto.
Aprire il documento Excel
La prima cosa da fare è aprire il documento da leggere. Per farlo è necessario importare impartendo il comando "import openpyxl" e successivamente utilizzare un workbook come metodo di apertura. Lo script generale, una volta conosciuto il documento da aprire è il seguente: "import operpyxlexcel_document". Ipotizzando che il file da aprire si chiami ad esempio "pippo.xlsx", il comando precedente diventerà "import operpyxlexcel_pippo.xlsx". Il sistema restituisce un file workbook che rappresenta in tutto e per tutto il file excel di partenza, il quale deve necessariamente essere all'interno della stessa directory del file python per essere letto.
Leggere il contenuto
Ora che hai a disposizione il file excel trasformato in python, non ti resta altro da fare se non leggerlo. Con openpyxl hai la possibilità di focalizzarti sul valore presente in una specifica cella indicando semplicemente le coordinate (B1 ad esempio, per leggere la prima cella della seconda riga) e il foglio (ad esempio sheet 1) in cui si fa riferimento.Lo script da digitare sarà dunque il seguente: "file_excel.get_sheet_1" e successivamente "print (sheet['B1'].value". In questo caso si aprirà il foglio consentendo la lettura della cella B1 del foglio 1 del file di excel.Un altro sistema, forse un po' più semplice per indicare la casella è il seguente: "sheet.cell(row=2, column=1)" che identifica la cella presenta alla seconda riga della prima colonna, ovvero la cella B1.
Guarda il video
Consigli
- Fare alcune prove per prendere la mano