Come leggere le partizioni con altri file systems da Windows
Introduzione
Tutti, chi più chi meno, ormai utilizzano costantemente un computer, ed ognuno sceglie il tipo di sistema operativo che più gli fa comodo. Negli ultimi anni i sistemi Linux sono diventati i favoriti da molte persone, anche se nel campo dei normali pc Windows rimane comunque uno dei sistemi operativi più utilizzati. Qualunque sia la distribuzione Linux che avete scelto, quando vorrete accedere a qualche file di Windows che in quel momento vi serve, potrete farlo senza problemi. Linux, infatti, offre il supporto per leggere le partizioni FAT e NTFS, tipiche di Windows. Purtroppo Windows non fa altrettanto ed è impossibile così accedere alle partizioni di Linux.
Il problema esiste anche se doveste avere un sistema operativo Windows e un sistema operativo MacOs di Apple. L'unica differenza è che l'installazione del sistema Windows su MacOs può avvenire solo a mezzo di un programma che lo faccia girare, e che in linguaggio tecnico si chiama Virtual Machine. In altre parole occorre una emulazione o virtualizzazione del sistema operativo scelto. Anche in questo caso è impossibile leggere le partizioni dell'altro sistema operativo accedendo da Windows. Ecco una guida su come leggere le partizioni con altri FILE systems da WINDOWS. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggeriementi in merito.
Visualizzare i dischi esistenti
Quando lo avrete installato, potrete cliccate sull'icona del programma e lanciarlo. Nell'interfaccia del programma potrete notare che sono elencati tutte le partizioni del vostro hard disk, sotto la voce Hard Disk Drivers, e sotto la voce Physical Drive altri dischi esistenti nel vostro computer. Per accedere al file che vi interessa vi basterà cliccare sulla partizione dove è stato salvato, e poi sfogliare le varie cartelle. Quando avrete trovato la cartella, cliccate sul file stesso. In molti computer coesistono due o più sistemi operativi. Di solito questo accade perché chi vuole provare ad utilizzare Linux per la prima volta decide di installarlo in Dual Boot, e quindi di avere accesso a due file systems nello stesso computer. Ovviamente si potrà avere accesso a uno solo dei due sistemi e al momento dell'avvio si potrà decidere quale di questi utilizzare.
Salvare i file
Si aprirà un wizard che vi chiederà di salvare il file. Salvatelo nella cartella del file system Windows che avrete scelto, in questo modo potrete visualizzare il documento, modificarlo e salvarlo di nuovo. Una volta installato il programma, ogni volta che avrete necessità di recuperare un file di un'altro sistema operativo, accedendo da Windows, potrete farlo senza problemi.
Installare Diskinternals
Per prima cosa andate sul link della società che l'ha creato: Diskinternals, e iniziate il download (il link si trova quasi alla fine della pagina). Fatto questo cliccate sul file Exe e installatelo, seguendo le i struzioni visualizzate dal file stesso.
Leggere una partizione Windows è un'operazione che puo' essere fatta in brevissimo tempo, sara' pero' necessario avere alcune nozioni su come funziona Linux e quali passaggi è necessario compiere. I consigli di questa guida vi saranno d'aiuto proprio in questo.
Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.