Come leggere un file di testo in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Java è un linguaggio orientato agli oggetti ed offre i costrutti utili, ad alto livello, per gestire la totalità delle operazioni comuni che una specifica applicazione può fornire all'utente finale. La guida di oggi vuole far conoscere, si spera con semplicità, quali siano tali costrutti per leggere un file di testo vedendo come, con poche righe di codice, visitare e manipolare il contenuto di un file sul nostro disco rigido.

29

Occorrente

  • L'ambiente di sviluppo Java installato e configurato a dovere
39

Il primo passo fondamentale è definire il path di destinazione dove risiedere il file da leggere, prestando attenzione a rispettare minuziosamente la sua destinazione. È utile a fini di rendere il codice più pulito e maggiormente leggibile, definire tale elemento come caratteristica della classe adibita alla lettura.

49

Definiamo, ad esempio, la classe LeggiFileDiTesto che avrà come attributo di classe un oggetto String relativo al path di destinazione. Ad esempio:

public class LeggiFileDiTesto{
private final String path="C:\\ale. Dat";
}//LeggiFileDiTesto

da notare la \\ per inserire il carattere \ all'interno della stringa.

Continua la lettura
59

A questo punto definiamo una struttura dati ad hoc, una LinkedList parametrizzata in String, per memorizzare le singole righe del file. Nel caso della lettura, l'idea di base, è di acquisire ogni rigo per intero e inserirlo nella struttura dati fino a che non ho raggiunto la file dello stesso file.

69

Considerando tutto come delle stringhe, la lettura non ha alcuna influenza se acquisisco dal file interi o sequenze di caratteri. Per la lettura utilizzeremo due oggetti dedicati allo stream I/O, del package java. Io, che sono: BufferedReader br=new BufferedReader (new FileReader(path));
chiederemo proprio all’oggetto br di fare per noi la lettura utilizzando il metodo readLine (). Letteralmente dico al BufferedReader di leggere interamente tutto il rigo corrente.

79

Bene, a questo punto implementiamo il nostro metodo di lettura che chiameremo leggiFile, il quale non riceve alcun parametro. In effetti, quello richiesto, ovvero la destinazione del file da leggere, è già presente nella classe come caratteristica.

89

Il corpo del metodo leggiFile sarà implementato come segue.
public void leggiFile () throws IOException{

BufferedReader br=new BufferedReader (new FileReader (path));
String linea=null;
while (true){
linea=br. ReadLine ();
if (linea==null) break;
lista. Add (linea);
}//while
br. Close ();
}//leggiFile

La stringa linea serve a leggere contenere ogni rigo letto dall'oggetto in ascolto sullo stream I/O e tale lettura continuerà finché non raggiungiamo l’ultimo rigo. La condizione if (linea==null) break; fa esattamente questo. Quando apriamo uno stream ricordiamoci di chiuderlo e chi meglio di BufferReader può farlo per noi, br. Close ().

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare a modificare il metodo leggiFile() adattandolo ad una nuova struttura del file
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come realizzare un testo colorato in Java

Realizzare un testo colorato in Java che sia presente all'interno di una finestra grafica è un'operazione relativamente semplice, ma può risultare complicata per coloro che fanno uso del linguaggio di programmazione in questione per la prima volta....
Programmazione

Come spostare un file in Java

Spostare i file in Java potrebbe sembrare inizialmente un'operazione complessa, ma con un po' di attenzione potremo farlo semplicemente da soli, senza dunque rivolgerci ad un tecnico informatico specializzato. Così facendo, non solo potremo imparare...
Programmazione

Come creare un file eseguibile Java

Quando si parla di Java si intende un linguaggio di programmazione che è stato pensato e realizzato allo scopo di non dipendere dalla piattaforma di esecuzione. Questo, dunque, può essere sfruttato da sistemi come Windows, Linux, Unix, ecc. Per questi...
Programmazione

Come aprire un file immagine in Java

Java è uno dei linguaggi di programmazione più diffusi. Grazie alla sua semplicità e alla sua estrema portabilità ha soppiantato linguaggi di vecchia generazione come il noto C, che richiedeva ogni volta una ricompilazione e non garantiva la flessibilità...
Programmazione

Come leggere un file Hex

Il programma di Intel Hex crea file in formato Hex, utilissimo per i programmatori. I file Hex sono scritti come valori esadecimali. Utilizzano 16 simboli, di cui, i primi 10 caratteri sono numeri che vanno da 0 a 9, mentre per gli ultimi 6 si utilizzano...
Programmazione

Creare Una Semplice Tabellina Pitagorica In Java

Sono molti i bambini che trovano difficoltà a memorizzare le tabelline. Per questo motivo oggi nella nostra guida impariamo come creare con java una semplice tabellina pitagorica usando un semplice Editor di testo. Vediamo insieme come procedere per...
Programmazione

Come iniziare a programmare in Java

Quando si progetta un sito internet, bisogna essere consapevoli del linguaggio che si sta adoperando per disegnare ogni comando o elemento presente nelle pagine, come avvengono i collegamenti, e certe regole affinché tutto funzioni alla perfezione. Il...
Programmazione

Come installare Java su Android

Installare Java su Android non è affatto un' impresa difficile. Il metodo per inserirle direttamente su dispositivo mobile (smartphone o tablet), si chiama AIDE - Android Java IDE. Questa istallazione presenta caratteristiche avanzate come la formattazione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.