Come liberare la RAM sul Mac
Introduzione
Lavorare o giocare al computer è ormai all'ordine del giorno. Grazie a questo apparecchio tecnologico riusciamo a svolgere diverse attività. Quando utilizziamo il PC per tante ore, tutti i igorni e tutto l'anno, sicuramente ci capiterà di notare qualche rallentamento di entità più o meno lieve. Ebbene, questo inconveniente va associato al modo in cui lavora la RAM. Sui mac praticamente accade la stessa cosa, anche se più di rado. Come ci si comporta in quel caso? Sicuramente non bisogna andare nel panico, a tutto c'è rimedio. Se la RAM fa fatica o si blocca, occorre alleggerire un po' il carico. Non sappiamo come liberare la RAM sul Mac? Ebbene, ecco una guida che farà al caso nostro. Intervenenedo sulla RAM, permetteremo ai vari processi attivi di riacquistare un'appropriata velocità di esecuzione. Al termine del processo, il nostro Mac tornerà a funzionare correttamente senza alcun tipo di rallentamento. Provare per credere! Ma adesso non indugiamo oltre e vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Computer Mac
- RAM da liberare
- Memory Clean
- Dimestichezza con l'ambiente Mac
Capire in che modo si comporta la RAM
Per liberare la RAM sul Mac, dobbiamo prima di tutto capire qual è la sua funzione. Il ruolo di una Random Access Memory (è questo il nome esteso della componente in questione) è quello di far funzionare programmi e applicazioni presenti sul terminale. Stiamo praticamente parlando della memoria del computer. Ogni programma prevede un processo, che in caso di rallentamento della RAM può risultare soggetto a blocchi improvvisi. Liberando un po' di spazio, la RAM tornerà a girare in modo efficiente. Inoltre sbloccherà i processi andati in crash. Un punto di forza dei dispositivi Mac risiede nella possibilità di gestire la memoria con una serie di semplici operazioni. Il sistema operativo si serve della RAM anche per allocare tutti i processi in esecuzione. Ognuno di essi occupa quindi un posto, come se la RAM fosse una grande libreria suddisvisa in sezioni. Per riuscire ad allocare i processi che sono in esecuzione.
Distinguere i vari tipi di memoria
Per poter ottimizzare l'impiego della memoria, il sistema operativo suddivide la RAM in 4 segmenti. Esistono diversi tipi di memoria all'interno di un computer. Ognuna svolge una particolare funzione ed ha specifiche tecniche a sé. La memoria free, ad esempio, è quella libera. Questo tipo di spazio viene sfruttato esclusivamente dai processi attivi nel computer. La cosiddetta "wired" è invece una memoria su cui ci è possibile effettuare swap-out. Sostanzialmente si tratta di trasferire dati sul disco. Abbiamo poi la memoria inactive, vale a dire quella non attiva. Essa viene destinata a tutti quei processi che vengono sfruttati e poi chiusi. Soffermiamoci per un momento su quest'ultima tipologia di memoria, che solitamente ci costringe ad occupare inutilmente gran parte dello spazio di archiviazione sul nostro terminale. Vediamo dunque a cosa ci serve conoscere la memoria inactive per liberare la RAM sul Mac.
Utilizzare Memory Clean o la finestra Terminale
Poiché il sistema operativo non è in grado di svuotare tutta la memoria inactive, dobbiamo servirci di un particolare applicativo. Quest'ultimo ci aiuterà a liberare la memoria RAM inutilizzata. Così facendo, riusciremo a recuperare tanto spazio. Il programma che dobbiamo procurarci a tal proposito si chiama Memory Clean. Possiamo trovarlo nell'App Store del Mac, solo che la sua installazione occuperà ulteriore spazio. Se invece preferiamo usufruire di una soluzione più leggera e altrettanto valida, allora avviamo il terminale. Portiamoci su "Applicazioni" e scegliamo l'opzione "Utility". Da qui cliccheremo su "Terminale". Si aprirà qui una nuova finestra in cui potremo intervenire. Vediamo ora quali sono i comandi da utilizzare.
Visualizzare i processi allocati e attivi nella RAM
Andiamo ora a visualizzare i processi allocati e attivi per liberare la RAM sul Mac. Per riuscire nell'intento, possiamo ricorrere ad una serie di comandi, come il "top". Quest'ultimo ci consente di visualizzare i processi attivi, la memoria libera e quella occupata. Inoltre ci farà leggere altri dati relativi allo stato della memoria. Una volta visionato ciò che ci interessa, dovremo uscire da questo comando. Ci riusciremo semplicemente premendo la combinazione di tasti "? + C". Se invece ci imbattiamo nel comando "ps aux | grep [nomeutente]", troveremo informazioni dettagliate sullo spazio occupato dai vari processi attivi. Il parametro [nomeutente] corrisponde al nostro username del sistema, quindi dovremo inserirlo poco prima di confermare il comando stesso.
Alleggerire la memoria con il comando purge
Per liberare la RAM sul Mac, facciamo attenzione alle diciture "%CPU" e "%MEM". Esse ci informano sulla percentuale di CPU e della memoria che i processi stanno occupando mentre risultano in esecuzione. A questo punto, non ci resta che avviare il processo utile a liberare la RAM. Andiamo a digitare il comando "purge" e confermiamo con "Invio". Dopo pochi istanti vedremo che il sistema alleggerirà il carico della memoria. Al termine del processo, possiamo visualizzare il nuovo stato della RAM. Portiamoci dunque su "Applicazioni"e scegliamo nuovamente la sezione "Utility". Da qui potremo accedere al "Monitor delle Attività" e vedere a che punto si trova la RAM. Dovremmo notare una differenza sostanziale rispetto alle condizioni di partenza. Oltretutto vedremo che il nostro Mac lavorerà più velocemente di prima.
Guarda il video
Consigli
- Se abbiamo poca dimestichezza con i comandi Mac, scarichiamo il tool per liberare la RAM.
- Facciamo attenzione a digitare correttamente i comandi, altrimenti i processi non si avvieranno.