Come mandare un fax da Fastweb
Introduzione
Fra le società di telecomunicazioni italiane migliori rientra certamente Fastweb S.p.A. (1999), la quale fornisce ottimi servizi di telefonia, connessione a banda larga e. Il costo mensile da sostenere per essi risulta piuttosto elevato rispetto alla concorrenza. Nonostante ciò le offerte di Fastweb vengono preferite rispetto a quelle degli altri operatori, grazie all'elevata qualità concessa in termini di velocità ed alta definizione. Quando si firma un determinato abbonamento con la presente azienda di telecomunicazioni, il cliente ha l'opportunità di ricevere gratuitamente una casella di posta elettronica personale. Attraverso quest'ultima è possibile non soltanto inviare e ricevere le classiche email, ma anche spedire gratis dei fax. Vediamo allora come mandare un fax a qualsiasi destinatario tramite l'indirizzo di posta elettronica fornito da Fastweb, senza pagare assolutamente nulla. Le azioni necessarie richiedono semplicemente l'iscrizione al sito web ufficiale, il login al proprio account e la conoscenza del numero di fax di ciascun destinatario. Auguri di buon lavoro!
Occorrente
- Abbonamento a Fastweb
- Computer o laptop
- Connessione ad Internet
- Servizio fax/segreteria attivo
- Numero/i fax
- Email di Fastweb
Accedere alla casella di posta elettronica di Fastweb
La procedura relativa alla spedizione di un fax da Fastweb comincia ovviamente accendendo il computer, attivando la connessione ad Internet e recandosi nella homepage del sito web ufficiale. Qui bisogna cliccare sulla voce Mail posizionata in alto a destra della schermata. In questo modo comparirà una nuova scheda all'interno del browser adoperato, dove poter entrare nella casella di posta elettronica rilasciata da Fastweb. A tale scopo basterà inserire l'username e la password forniti al momento di sottoscrivere l'abbonamento. Dopodiché ci si troverà nella propria email di Fastweb con un riquadro apposito per i fax. Vediamo adesso come procedere al semplice inserimento di uno o più destinatari ed alla separazione degli stessi per inviare correttamente il fax.
Specificare i destinatari del fax
Per mandare un fax da Fastweb, bisogna innanzitutto selezionare la voce "Scrivi nuovo fax". A questo punto bisogna immettere il numero di fax al quale spedire il testo. Quest'ultimo si potrà anche trovare direttamente nella rubrica personale di Fastweb creata anteriormente. Il fax si potrà inoltre mandare contemporaneamente a vari destinatari, come avviene per le email. Qualora più numeri di fax venissero introdotti manualmente, occorre separare ciascun destinatario tramite il punto e virgola (;). Adoperando invece la rubrica, la divisione viene eseguita in modo totalmente automatico. Spieghiamo infine come procedere alla scrittura del testo, all'inserimento di eventuali file allegati ed all'invio.
Scrivere il testo ed allegare eventuali file, prima di inviare
Specificati i destinatari, è possibile redigere il messaggio di testo nell'apposito spazio bianco ed allegare degli eventuali file. Per inserire un qualsiasi allegato, è necessario recarsi nella casella denominata Allegati. Cliccandoci sopra apparirà la tipica finestra del sistema operativo e si potranno selezionare i documenti da inserire nel fax. Dopodiché occorre premere sulla voce Sfoglia e ricercare ogni file di proprio interesse nella schermata più dettagliata comparsa. Individuato ciascun allegato, basterà fare click su "Apri". Sotto verrà mostrato il nome del documento introdotto quale conferma dell'avvenuto processo di inserimento. Viene commesso un errore? Niente paura, si avrà l'opportunità di rimuovere il file allegato cliccando sul tasto Rimuovi. Adesso il fax redatto si potrà finalmente mandare scegliendo "OK". Ritornando alla schermata dell'inserimento messaggio, bisogna premere su Invia. Ad ogni modo è possibile trovare la conferma della spedizione del fax nella sezione riservata ai fax inviati. Ecco quindi illustrata dettagliatamente la procedura da seguire per mandare un fax gratuita da Fastweb.
Consigli
- Si può creare eventualmente il frontespizio, cioè l'intestazione del fax.
- In caso di più destinatari, separarli attraverso il punto e virgola.