Come mantenere aggiornata una pagina Facebook

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Che tu sia un libero professionista, che tu agisca per conto della tua azienda o che tu voglia semplicemente avere una vetrina per sfoggiare i tuoi interessi e le tue passioni, non fa alcuna differenza: se gestisci una pagina Facebook devi assicurarti di mantenerla sempre aggiornata.
Solo in questo modo i tuoi visitatori e i tuoi seguaci potranno conoscere le novità, ne va della tua reputazione e del rapporto con il tuo pubblico!

In questa guida scopriremo: quali sono i principali elementi su cui focalizzare l'attenzione quando si aggiorna la pagina, alcuni trucchi e strumenti e come essi possono semplificare e ottimizzare questo lavoro!

29

Occorrente

  • Account con privilegi di accesso alla pagina da aggiornare (ad esempio amministratore o editor)
  • Connessione a internet
  • Browser web o applicazione dedicata
39

Curare l'aspetto e le prime impressioni

Quando un utente raggiunge la tua pagina noterà subito alcuni aspetti di base: la foto del profilo e l'immagine di copertina.
Assicurati che entrambe le immagini rispettino le proporzioni previste e abbiano una buona risoluzione.
Sicuramente aggiornerai più volte questi due elementi grafici (magari per annunciare novità o mettere in evidenza alcuni eventi speciali) ma non dimenticare che entrambe le foto, soprattutto l'immagine del profilo, devono rimanere altamente rappresentative del tuo brand altrimenti i tuoi visitatori potrebbero trovarsi disorientati.

49

Controllare sempre le informazioni

La scheda informazioni della tua pagina sarà consultata dai visitatori che vorranno conoscere maggiori dettagli. Assicurati che le tue informazioni di contatto, i recapiti, i link esterni, la posizione sulla mappa e tutti gli altri dati siano sempre attualizzati e affidabili. Anche il link alla tua stessa pagina è un elemento importantissimo, quindi personalizzalo in modo che sia mnemonico e professionale.

Continua la lettura
59

Pubblicare i post

Pubblica nuovi post, immagini e video ogni volta che devi comunicare qualcosa al tuo pubblico.
Presta attenzione a non pubblicare troppi post ogni giorno per non sembrare ripetitivo e per non rischiare di essere ignorato dai tuoi seguaci.
I tuoi post devono sempre essere chiari, efficaci e orientati all'obiettivo che ti sei posto.

69

Pianificare i post

Se è vero che il tuo pubblico non vuole avere il proprio feed continuamente intasato da troppi dei tuoi post, è comunque necessaria una certa regolarità per la tua presenza online e quindi anche la pagina non deve subire dei periodi di inattività.
Se vuoi schedulare in maniera più organizzata le tue pubblicazioni per essere più produttivo o se prevedi di non riuscire ad aggiornare la pagina per qualche giorno, usa la pianificazione dei post.
Questa funzione ti permetterà di preparare in anticipo i tuoi post lasciando al sistema il compito di pubblicarli sulla tua pagina alla data e all'ora da te prescelta.

79

Non trascurare il rapporto con i tuoi visitatori

Limitarsi a pubblicare contenuti sulla tua pagina non è sufficiente.
I visitatori potrebbero voler entrare in contatto con te o con il tuo brand tramite la messaggistica privata. Mostrati sempre disponibile e comprensivo nei confronti di chi ti contatterà e rispondi sempre ai messaggi in arrivo.
In questo modo, oltre ad assicurarti un buon rapporto con i tuoi utenti, questi ultimi, sentendosi ascoltati, potrebbero anche decidere di rivolgere eventuali critiche o pensieri negativi in privato piuttosto che commentando i post pubblici della tua pagina.

89

Capire l'utilità dei dati

Sfrutta al massimo le funzioni Insights, che ti consentono di analizzare in maniera completa ed approfondita le caratteristiche del tuo pubblico.
Ad esempio, puoi capire, su base demografica, che tipo di utenti seguono la tua pagina e quindi puoi adattare i contenuti e la forma al pubblico di destinazione.
Oppure, puoi consultare le fasce orarie più frequenti in cui i tuoi utenti entrano in contatto con i tuoi post, programmando di consegenza le tue successive pubblicazioni.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati di conoscere sempre quali sono le funzionalità offerte dalle pagine e di saperle usare al meglio
  • Fai in modo che ogni tua azione sulla pagina abbia un obiettivo e che sia adeguata al tuo pubblico di destinazione
  • Sii sempre presente e disponibile verso i tuoi utenti
  • Se pensi di non riuscire a gestire la pagina da solo, trova dei collaboratori: le pagine possono essere gestite da più utenti senza alcun problema, ognuno con il proprio ruolo e le relative autorizzazioni
  • Usa post chiari, brevi e precisi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come rendere pubblica una pagina Facebook

Abbiamo creato una pagina Facebook e quindi tutto contento diciamo al nostro amico di andare a visitare ciò che abbiamo creato, ma c'è un piccolo problema, ovvero che la pagina non risulta nelle ricerche? Siamo sicuri di aver messo la pagina in modalità...
Internet

Come trasformare una pagina Facebook in un profilo

Carissimi lettori, nella guida che seguirà andremo a parlare di Facebook e, per specificare meglio, ci occuperemo di come poter trasformare una pagina di Facebook in un profilo.Vedremo la trasformazione della pagina passo dopo passo in un profilo, semplificando...
Internet

Come consigliare una pagina Facebook a tutti gli amici

Fammi indovinare, hai creato una pagina Facebook sulla tua squadra del cuore o sulla tua serie televisiva, ma ti ritrovi con zero likes? Desideri far conoscere a più persone possibili la tua nuova attività, ma non sai come diffondere la pagina di Facebook...
Internet

Come scoprire chi visita la tua pagina Facebook

Se hai un account Facebook e sei curioso di sapere chi vista la tua pagina, allora ti consiglio vivamente di leggere la mia guida, nella quale ti darò dei validi e utili consigli per poter scoprire chi visita la tua pagina Facebook. In questa guida vi...
Internet

Come inserire una notizia in alto alla pagina Facebook

Chi di voi non conosce Facebook? Credo che ormai siano proprio in pochi quelli che non hanno aperto un proprio profilo su Facebook sul quale pubblicare e condividere emozioni, pensieri o notizie di ogni genere. Come tutti sappiamo le ultime cose pubblicate...
Internet

Come mettere in evidenza un post sulla nuova pagina di Facebook

Di recente il social network Facebook ha introdotto una nuova interfaccia grafica per le sue pagine, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando le performance di quelle già presenti in passato. Tra queste ultime è stata aggiornata la possibilità...
Internet

Come collegare WordPress alla pagina Facebook

Ormai utilizziamo internet per le più diverse motivazioni e soprattutto con l'intento di utilizzarlo completamente in tutte le sue funzionalità spargendo le proprie comunicazioni il più possibile fra i propri utenti e tutto il mondo intero. Per esempio...
Internet

Come creare una pagina sociale su Facebook

Facebook, proprio in quanto social network, è un potente mezzo per conoscere gente che condivide con noi gli stessi interessi. Che sia un artista musicale, un politico, un'associazione culturale o un'azienda, possiamo creare una pagina "sociale" (in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.