Come masterizzare CD/DVD con Windows Media Player
Introduzione
Molto spesso ci capita di salvare diversi contenuti nel nostro computer, dalle foto delle vacanze ai film, senza escludere canzoni, programmi e applicazioni. È sempre bene fare una copia da conservare in caso di problemi con il PC, dunque una masterizzazione su disco dei contenuti si rivela necessaria. Per copiare i nostri file abbiamo bisogno di un programma. Anziché cercarne uno da scaricare, possiamo ricorrere agli strumenti che Windows ci mette a disposizione. Uno di questi è il famoso Windows Media Player. Qui di seguito potremo trovare qualche utile suggerimento su come masterizzare CD/DVD con Windows Media Player. La procedura è davvero semplice, dunque ci basterà seguire alla lettera tutte le istruzioni presenti in questa piccola guida. In questo caso vedremo come masterizzare un disco contenente fotografie in modo rapido ed efficace.
Occorrente
- Immagini
- Masterizzatore CD / DVD
- Computer con sistema operativo Microsoft Windows
- CD o DVD vergine
Raccogliere le foto da masterizzare in una cartella
Per masterizzare CD/DVD con Windows Media Player dobbiamo prima di tutto creare una cartella. In essa andremo a raccogliere tutte le fotografie da aggiungere al disco. Portiamoci dunque sul desktop e creiamo la directory ?Foto CD?. Non aggiungiamo sottocartelle in cui dividiamo le foto oer categoria o data, perché questa suddivisione non verrà riportata nella masterizzazione. Dopo aver raccolto tutte le immagini di cui abbiamo bisogno, copiamo la cartella in ?Immagini?. Questo passaggo si effettua seguendo uno specifico iter. Facciamo click sul tasto ?Start? di Windows, poi su ?Immagini?. A questo punto si aprirà la cartella di sistema e al suo interno incolleremo una copia della nostra directory ?Foto CD?. Per evitare questo percorso, possiamo anche trascinare direttamente la nostra cartellina in ?Immagini?. Vediamo come proseguire su Windows Media Player.
Avviare Windows Media Player e aggiungere le foto
Subito dopo aver effettuato una copia della cartella da masterizzare su CD/DVd, avviamo Windows Media Player. Il programma si trova nel menù delle applicazioni di Windows, che appare cliccando su ?Start?. Ora andiamo sulla sinistra della finestra e facciamo click su ?Immagini?. Troveremo la nostra directory e potremo aprirla per prelevare le foto. Selezioniamo semplicemente le immagini e trasciniamole nella sezione di destra. Se ci serve tutto il contenuto della cartella ?Foto CD?, possiamo ricorrere alla combinazione di tasti "Ctrl+A". Questo comando ci permette di selezionare tutto in blocco. In alternativa, possiamo tenere premuto soltanto "Ctrl". In questo modo selezioneremo le immagini che ci interessano con il mouse. Dopo averle trascinate nella sezione di destra, potremo procedere con la masterizzazione. Vediamo come fare nel passaggio conclusivo del tutorial.
Inserire il CD o DVD e procedere con la masterizzazione
Eccoci alla fase finale che ci permetterà di masterizzare CD/DVD con Windows Media Player. Inseriamo un disco vergine, quindi completamente vuoto, nell?apposito lettore CD/DVD del computer. Verifichiamo la presenza della dicitura "Disco dati". Qualora non comparisse questo nome, clicchiamo sulla spunta di fianco. Così facendo applicheremo la modalità ?Disco dati? al nostro supporto. Per quanto riguarda il tipo di disco, la nostra scelta varia in base alla quantità di foto da masterizzare. Un CD arriva a contenere fino 750/800 MB di materiale. Un DVD, invece, arriva fino a 4,7 GB di contenuti. Dopo aver scelto e inserito il disco, clicchiamo sul pulsante in alto "Avvia Masterizzazione". Con quest?ultima azione avvieremo il processo di masterizzazione delle immagini. Mentre le foto vengono fissate su CD o DVD, evitiamo di compiere altre azioni. Meglio non rischiare di provocare un arresto anomalo di Windows Media Player nel bel mezzo della masterizzazione.
Guarda il video
Consigli
- Evitare di premere pulsanti durante la masterizzazione per non far arrestare in maniera anomala Windows Media Player.
- Scegliere tra CD o DVD in base alla quantità delle foto e alla loro grandezza in termini di MB.